» Home » Sezioni » Associazioni

Area riservata



Associazioni

Siti web di alcune associazioni culturali italiane che hanno come obiettivo la promozione e la divulgazione dell'arte e degli eventi e manifestazioni ad essa associati e il sostegno per la conservazione e la tutela dei beni culturali nazionali ed internazionali.
Associazione Primaluce » Il sito dell'Associazione Culturale Primaluce di Lodi, che organizza tra le altre cose, il Festival Internazionale del Trompe l'Oeil.
Benicultutalionline.it » Portale dell'Associazione Beni Culturali On line, per la conservazione e la tutela dei beni culturali.
'800 siciliano » Il sito dell'associazione Amici della Pittura Siciliana dell'Ottocento, con informazioni sull'attività del gruppo, le esposizioni e una galleria di dipinti di collezioni private agrigentine.
Art & Heart Studio » Associazione culturale di Firenze che si occupa di diffondere e promuovere l'arte e la cultura. Organizza una vasta serie d'iniziative, mostre, corsi di aerografia, pittura, illustrazione e design.
Circolo Artistico di Jesolo » Arte, eventi, concorsi, esposizioni.
Associazione Scuola d'Arte Leonardo di Prato » Il sito dell'Associazione Scuola d'Arte Leonardo di Prato.
Centro d'Arte e Cultura "La Tavolozza" » Il sito del Centro d' Arte e Cultura "La Tavolozza" di Sanremo.
RainStars Associazione di Arte e Cultura » L'Associazione RainStars si propone di svolgere attività di utilità sociale con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'arte e dare visibilità e supporto a tutti gli artisti, dando quindi la possibilità di far conoscere se stessi e la propria arte.
Arte Città Amica » Sito di un'Associazione Culturale torinese che vuole essere un momento progettuale, operativo di incontro e di confronto tra artisti con gli artisti e artisti con amanti dell'arte.
Associazione Culturale Spiazzi » Spiazzi è un’associazione che fa della condivisione di spazi, esperienza e sensibilità il proprio obiettivo. Riunisce persone con diversa età ed esperienza nel campo dell’arte, della comunicazione e dell’artigianato. Spiazzi è un atelier collettivo e produce mostre ed eventi culturali, corsi e stages nelle varie discipline artistiche.
NonSoloBlu » Il sito dell'associazione artistico-culturale NonSoloBlu, con sede a Monfalcone (GO).
Associazione Culturale "Il Gattopardo" » Il Gattopardo promuove iniziative socio-culturali, che vertono su tematiche femminili, sui minori, anziani, disabili e sull'immigrazione.
Associazione Culturale "Arte da mangiare Arte" » Arte da mangiare è un momento di comunicazione culturale dove gli Artisti usano anche il "cibo" come materia. L’Associazione muove ed elabora una serie di iniziative mettendole a disposizione di Gallerie d'Arte, Ristoranti, Spazi Culturali, Istituzioni, Aziende che desiderano potenziare il proprio messaggio attraverso l'uso di codici diversi, ma di grande comunicazione.
Associazione Culturale "I Colori dell'Arte" » L' Associazione Culturale I Colori dell' Arte di Cagliari, ha fra i suoi scopi principali quello di valorizzare l'arte in Sardegna mediante mostre, manifestazioni ed esposizioni di pittori e scultori, e mettendo a disposizione spazi ed occasioni per esporre quadri, sculture e opere d'arte.
Associazione artistica città di Padova » L’Associazione Città di Padova da un trentennio persegue l’ obiettivo di promuovere l’arte e la cultura in tutte le sue espressioni con mostre personali di artisti o collettive, manifestazioni e rassegne d’arte. La sede dispone di una galleria attiva per tutto l’anno ed è collocata nel centro storico di Padova, luogo di arte e cultura con Palazzo Zabarella, il Museo della Medicina, la Sala della Carità. Chiesa di S.Francesco e gallerie private.
Artefare » L'Associazione Culturale Artefare, promuove e valorizza i beni culturali e l'arte in tutte le sue forme, attraverso eventi di qualità aperti alla collettività.
Centro italiano per le Arti e la Cultura » Associazione culturale, senza fini di lucro che collabora alla realizzazione di mostre ed eventi con istituzioni culturali pubbliche e private, associazioni e fondazioni, sia in Italia che all’estero, per il perseguimento degli scopi istituzionali propri e degli enti interessati.
Arte per la Valle » La Contemporary Art A.P.V. Arte per la Valle fondata nel 2001 dall'artista di Satriano di Lucania Luciano La Torre e Sabato Rea di Cercola Napoli, è un'Associazione composta da pittori, scultori, ceramisti, un giornalista, un fotografo e un medico ortopedico.
Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani » La finalità fondamentale della LAP è il far conoscere e diffondere la conoscenza dell'Arte figurativa, mettendo a disposizione degli appassionati lo spazio necessario onde poter esercitare liberamente le loro attitudini.
Santibriganti Teatro » La Compagnia Santibriganti Teatro nasce, come cooperativa, nel 1992. Nel 2002 la cooperativa si trasforma in associazione culturale. La Compagnia rivolge una particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, alla ricerca e al teatro di tradizione popolare.
HELIANTO - Associazione Artistico Culturale » L'Associazione comasca HELIANTO, senza scopo di lucro, ha sede a Rovello Porro (CO) e promuove eventi artistici e letterari anche a carattere nazionale.
Associazione Culturale Parrellarte » l’Associazione Culturale Parrellarte senza fini di lucro, promuove e diffonde la conoscenza delle arti visive, della pittura, della scultura, della letteratura, della musica e del teatro.
La Bottega del Tintoretto » Associazione culturale nata dal lavoro di un gruppo di artisti che nel 1986 hanno aperto l'omonima stamperia. L'intento dell'Associazione è quello di preservare e divulgare la tradizione della stampa d'arte artigianale attraverso tecniche tradizionali e sperimentali.
La Bottega dalla sua fondazione è un luogo aperto dove crescono e si confrontano idee e persone che gravitano intorno al mondo dell'arte.
Associazione Le Nove Muse » Associazione senza scopo di lucro, finalizzata a promuovere eventi artistico-culturali per scambi sociali e culturali in Italia e all’Estero.
The Grand Tour » L’Associazione culturale The Grand Tour, ha lo scopo di favorire adeguata tutela, promozione e valorizzazione al patrimonio storico, artistico, archeologico, ambientale, naturalistico e folcloristico italiano, in maniera unitaria utilizzando gli strumenti della grande tradizione del turismo culturale italiano, di cui nel settecento il Grand Tour fu il punto più alto e storicamente significativo, accanto alle tecnologie più avanzate.
A.G.A.F. » Le origini dell’A.G.A.F.(Associazione Grossetana Arti Figurative) risalgono al dopo guerra, quando gli artisti presenti nel territorio, fondarono un circolo culturale denominato “La Chimera”.
Nel corso degli anni fu evidenziato il bisogno di costituire una galleria d’arte moderna grossetana, dal 1983 La Chimera divenne l’attuale Associazione Grossetana Arti Figurative.
Il percorso dell'arte » Associazione nata nel marzo del 2008 operante nel settore culturale dell'arte a tutto tondo. Ha già al suo attivo una manifestazione che nel 2008 a visto la partecipazione di diversi artisti lungo il borgo di Ariccia (RM).
Associazione Culturale ARS ROMANA » L'associazione come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Roma.
Organizza con numerosi partner eventi e manifestazioni quali feste e rievocazioni storiche, convegni e conferenze, mostre, cene e banchetti, corsi e seminari, visite guidate, viaggi e soggiorni. Fornisce su richiesta qualificate ricerche bibliografiche e assistenza didattica.
Associazione Culturale IL SEGNO » L'Associazione Culturale "Il Segno" nasce nel 2000 con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene.
Scopi dell'Associazione sono la promozione di tutte le forme di arte pittorica attraverso l'apprendimento delle varie tecniche e la crescita culturale e artistica della persona.
Circolo d'Arti di Cagliari » L'associazione si occupa della promozione delle arti figurative organizzando corsi di pittura e disegno, e mostre collettive per artisti del territorio sardo.
Gruppo Pittori Rosatesi » Il Gruppo Pittori Rosatesi è un'Asociazione Culturale di Arti Figurative che annualmente organizza corsi di pittura, visite a mostre di rilievo, nonché mostre del gruppo in varie cittadine nella provincia di Vicenza, Treviso, Padova.
La Bottega del Cigno » La Bottega del cigno è un’associazione culturale che svolge i suoi laboratori di disegno, pittura con varie tecniche, figura con modella e arti applicate a Noventa Padovana in Via Marconi, 1. I corsi sono tenuti da docenti qualificati e sono rivolti a persone di ogni categoria compresi i bambini. Propone stage a tema e mostre di artisti emergenti. Si possono avere tutte le informazioni visitando il sito www.labottegadelcigno.it o telefonando al n. 335 5621454.
Bioforme » L'associazione culturale Bioforme è dedita all'insegnamento delle arti manuali e della lavorazione artistica del legno a bambini, adulti e non vedenti. Organizza corsi di creatività su legno, scultura, tecniche di decorazione meditativa nel proprio laboratorio dove si respira ancora l'atmosfera delle antiche botteghe in cui i maestri trasmettevano l'amore per l'arte ai propri allievi.
Circolo Culturale La Tavolozza » Dal 2010, un gruppo di amici aspiranti pittori, sotto la guida di Lucia Soldà, decide di fondare un'associazione per promuovere la pittura in tutte le sue applicazioni (esposizioni, corsi di approfondimento, tecnica e storia dell'arte).
Artea Associazione Culturale » Artea è un’associazione culturale nata dalla passione per la pittura e per l’arte in genere, dalla voglia di imparare e di diffondere la cultura dell’espressione dei sentimenti attraverso la tela e i colori. Svolge i suoi laboratori di disegno, pittura con varie tecniche, e tanto altro a San Gregorio di Catania in via Verga, 22. I corsi sono tenuti da docenti qualificati e sono rivolti a persone di ogni categoria compresi i bambini.

Segnala il sito web di un'ASSOCIAZIONE Culturale!

Segnala il sito di un'Associazione Culturale all'indirizzo e-mail: info@pitturaedintorni.it

Pittura&dintorni cresce anche grazie al tuo contributo!