Area riservata



« Galleria Artisti Contemporanei

Sala 16

Gianfranco Tagliapietra

Gianfranco Tagliapietra

Tagliapietra Gianfranco, artista nato a Burano VE nel 1941, vive ed opera a Spinea (VE), è autodidatta.

Dipinge dal 1952 vincendo in quinta elementare il premio regionale di pittura in un concorso indetto dal M.P.I. e ammesso alla selezione finale a Roma. Negli anni seguenti si dedica alla pittura solo nel tempo libero senza mai affacciarsi al mondo della critica. Soltanto dal 1984 si affaccia per la prima volta al  pubblico partecipando fino ad oggi a numerosi concorsi regionali, nazionali e mostre collettive. Viene segnalato in alcuni concorsi, vince il quinto premio al concorso “Renato Marinato” di Marghera (VE), il premio speciale della giuria al gran premio Fesina “La Dotta” a Bologna. Due sue opere sono esposte nei musei di Zagabria e Sebenico in Croazia. Viene apprezzato dalla critica e dal pubblico, tanto da ricevere il secondo premio dalla giuria popolare nella manifestazione mensile che si svolge in via palazzo a Mestre (VE). All’hotel Villa Carpenada di Belluno egli partecipa il 14/06/1992 all’illustrazione del 1° premio di poesia “Omaggio a Norma”. Sempre all’hotel Villa Carpenada il 10/10/1992 illustra il libro “Carlo 1° d’Asburgo” di Romana Szabados. Nel 1993 con Menegazzo e altri è fondatore dell’associazione culturale “R.Laconi “di Mestre.
E’ stato invitato dal 2001 al 2007 alla mostra nazionale di pittura contemporanea a “Santhià”, mostra - concorso ad invito riservata a 200 artisti prescelti dalla commissione preposta, gli vengono assegnati i Premi nazionali “Innocente Salvini” e “Giovanni  Arpino”.
In seguito al premio di pittura estemporanea “Città di Bassano”, l’opera viene esposta permanentemente al Museo di arte contemporanea di Bassano.
 
La folla che brulica sotto le procuratie di San Marco; la solare veduta di Napoli a Marechiaro; lo sguardo assorto di una ragazza sulla spiaggia; La struttura barocca della salute. Ogni immagine, per questo pittore Veneziano, è un pretesto per cogliere brandelli di vita. Il segno e il colore fluiscono senza sforzo nel tentativo di dare alla pittura una sua forza comunicativa. Impressioni fresche, prive di ogni sofisticazione.
Paolo Rizz
 
 
 
 
 
 
 
i

Fabio Tagliapietra

Fabio Tagliapietra

Fabio Tagliapietra nasce a Mestre-Venezia nel 1978. Si laurea Dottore in Fisica nel 2002.

Vince nel 1989 il 3° Premio alla Prima Ex-Tempore di Pittura per Ragazzi, organizzata dal circolo Arci Laconi a Villa Ceresa, Mestre-Venezia.
Partecipa nel 2007 e nel 2008 alla Mostra “Invito al Colore” di Burano e enl 2008 al Concorso di Pittura di Quinto di Treviso.
Uno degli scopi della sua ricerca pittorica è quello di unire due discipline che ai più sembrano totalmente disgiunte: l’Arte e la Fisica. Entrambe tendono ad essere sempre più distanti dal sentire comune con ricerche ai limiti della conoscenza e dell’esperienza umane. L’idea è quella di unirle per renderle tangibili, comprensibili e affascinanti agli occhi dei non addetti ai lavori. Il suo pseudonimo è f.size.