Area riservata



« Galleria Artisti Contemporanei

Sala 20

Mirella Raganato

Mirella Raganato

Rami (Mirella Luigia Raganato), pittrice, scultrice, maestro iconografo, decoratrice. Nasce a Copertino in provincia di Lecce nel 1958, si laurea in Lingue e Letterature Straniere-Inglese presso l’Università del Salento nel 1983 e consegue un Master in Biblioteconomia presso l’Università della Tuscia, Viterbo nel 2001. Pennelli e colori esercitano su di lei un forte fascino e la tela diventa “l’universo misterioso dove la sua anima volteggia senza paura di cadere”.          
Si accosta, così, giovanissima, alla pittura studiandone le tecniche tradizionali. Successivamente, sperimenta la pittura su vetro, ceramica, stoffa. Nel 2007 studia scultura e iconografia. Nel 2009 consegue l’attestato di “Decoratore iconografo” dopo un anno di corso presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano in provincia di Foggia. Nel 2012 l’Accademia Santa Sara di Alessandria le conferisce il diploma di “Maestro d’Arte”. Sempre nel 2012 ottiene il Premio Biennale “Gondola per l’Arte” a Venezia e nel 2013 il Diploma d’Onore “Great Contemporary Painter”. Nel 2014 partecipa alla I^ Biennale della Creatività, Verona, inaugurata da Vittorio Sgarbi e curata da Paolo Levi e Sandro Serradifalco. Nel 2015 l’Accademia Santa Sara di Alessandria le conferisce il I° Premio della Critica e il titolo accademico Dottore in Arte Honoris Causa e Premio EuropArt. Nell’ottobre del 2015 è presente alla mostra curata da Paolo Levi I Premio Internazionale della Cultura a Palermo e una sua opera scultorea è pubblicata nell’Annuario Eccellenze: Sguardi sulla Scultura Contemporanea curato da Paolo Levi, Stefania Bison, Sandro Serradifalco, Salvatore Russo.
Una delle sue opere è presso la Biblioteca Scientifica di Luxor, Egitto. 


Mirella Raganato, via Ruffano, 29, 73030 Montesano (Le)

 

Paolo Pellegrino

Paolo Pellegrino

Paolo Pellegrino nasce a Genova nel 1961 e vive a Genova. Si laurea in Matematica nel 1989 e dal 1990 esercita la professione di docente di Matematica nella Scuola Superiore Pubblica, in ruolo dal 2001.
Le sue passioni sono la pittura, la meteorologia, la musica d'avanguardia e psichedelica, la fotografia e l'editoria.
Nel 2010 pubblica i tre volumi di "Underground, Psichedelia, progressive e Classica Contemporanea: le opere che ne hanno abolito il confine", edita da altromondo Editore.
Dal 2014 ad oggi pubblica i primi sette volumi di "Psichedelia in Opposition", un'enciclopedia in 16 volumi sulla musica classica contemporanea, avanguardia sinfonica, jazz e rock progressivo, folk, blues progressivo, edita da Feltrinelli On Line
Nel 2016 pubblica l'ultima edizione aggiornata di "Pazzia, Gioia e Rivoluzione", raccolta di sue poesie, canzoni e cover di brani famosi di stampo politico/civile, edita da Feltrinelli On Line.
Nel 2015 pubblica l'ultima edizione di: "Liguria: Clima e Storia Meteo di Genova dal 1969 ad oggi", edita da Feltrinelli on Line. Nel Dicembre 2010 tiene la prima mostra personale a Genova nella Galleria Immagine/Colore. Nel Marzo 2012 tiene la seconda mostra personale a Venezia presso Palazzo Zenobio. Svolge attività di pittura dal 2000.