» Home » Speed news » ACQUERELLO DI VINO. Personale di Giorgio Rinaldi


Area riservata



ACQUERELLO DI VINO. Personale di Giorgio Rinaldi

Giorgio Rinaldi

Castelfranco Emilia
Dal 25 Giugno al 26 Giugno 2016
ACQUERELLO DI VINO. Personale di Giorgio Rinaldi

Sabato 25 e domenica 26 Giugno 2016 si terrà la prima edizione del Festival del Lambrusco nella splendida cornice di Villa Sorra a Castelfranco Emilia (MO). Tra degustazioni, percorsi sensoriali e la presenza delle migliori etichette di Lambrusco, ci sarà anche l’occasione per dimostrare che il Lambrusco di Modena è utilizzabile non soltanto sulle nostre tavole ma anche come elemento artistico: con il pittore modenese Giorgio Rinaldi l’acquerello si trasforma in “lambruschello”.
Il tutto nasce non da un moderno vezzo artistico, ma da studi approfonditi di oltre quarant’anni. Giorgio Rinaldi è uno dei pochi allievi viventi formatosi negli anni ’60 presso lo studio di Tino Pelloni, noto esponente del chiarismo modenese. Si è specializzato nella tecnica ad acquerello sperimentando nuovi pigmenti ed approdando al…Lambrusco!
Nel 2002 e 2003 è stato invitato al convegno internazionale di Vinarelli a Torgiano: anche in quell’occasione, in cui la maggioranza degli artisti dipingeva con vino bianco, il Rinaldi si è proposto con il suo Lambrusco che, essendo un vino rosso e con molto tannino, offre in campo pittorico tonalità più interessanti e insolite. Il segreto del Rinaldi è duplice: ormai riesce a diluire il colore col Lambrusco fermandolo alla tonalità voluta e soprattutto effettua un trattamento particolare sul supporto cartaceo o materico su cui va a dipingere, ottenendo un grande ventaglio di tinte che vanno dal rosa, al viola, all’azzurro e al grigio.
La sua prima personale risale al 1968 presso la sala esposizioni dell’Hotel Fini a Modena e da lì ha effettuato una sessantina di mostre personali in tutta Italia, ottenendo consenso di pubblico, riconoscimenti, articoli, servizi televisivi e recensioni.
Nel 2001 ha tenuto l’esposizione “Acquerello di vino” presso la Galleria comunale d’arte moderna di Sassuolo, nel 2004 la personale “Dipingendo col vino” nella Galleria Art Studio di Ravenna e nel 2009 “Dipinto di vino” presso il ristorante Europa ’92-Impianto sportivo di Luciano Pavarotti.
Nel 2013 ha fatto una personale di vinarelli presso la Cantina Pedemontana di Formigine. Il Rinaldi ha suscitato interesse e curiosità da parte di critici e pubblico ed ha aperto una galleria virtuale al sito www.acquerellodivino.it.
I soggetti da lui dipinti sono il paesaggio, la cultura, la storia e le tipicità della nostra terra, come i paesi, i castelli, i lavori nei campi e i nostri sport simbolo, la corsa automobilistica e la pallavolo.
Da un decennio è anche illustratore di pubblicazioni di folclore e storia locale e ha tenuto nel 2006 e nel 2007 corsi di acquerello presso l’Università per la libera età Natalia Ginzburg di Modena. Lo studio di pittura del Rinaldi oltre alla tavolozza, ai cavalletti e ai pennelli, ha tante bottiglie di Lambrusco di Sorbara, di Salamino di Santa Croce e di Grasparossa di Castelvetro, ognuna delle quali produrrà diversi effetti cromatici. Ultimamente sta sperimentando un taglio di Lambrusco  con uva Ancillotta, che presenta maggiori proprietà coloranti e ricchezza di tannino.

 

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Acquerello di vino
Luogo: Castelfranco Emilia (MO), Villa Sorra
Periodo: Dal 25 Giugno al 26 Giugno 2016
Orari: Sabato e Domenica dalle ore 11,00 alle 21,30
Sito web: www.festivaldellambrusco.it/