» Home » Vernice Fresca

Area riservata



Vernice Fresca

"Salvatore Nocera. Un decennio di ritardo"

"Salvatore Nocera. Un decennio di ritardo"

Bologna, Palazzo d'Accursio
Dal 21 Maggio al 23 Luglio 2017
A Bologna, nella Sala Ercole di Palazzo d'Accursio, inaugurerà venerdì 19 maggio alle ore 18 - un giorno prima di quanto precedentemente comunicato - Un decennio di ritardo, prima mostra personale di Salvatore Nocera (1928 - 2008) nella sua città natale, a cura di Elisa Del Prete.  L’esposizione... Segue »
Objets trouvés - Archivi per un grande magazzino

Objets trouvés - Archivi per un grande magazzino

Parma, CSAC
Dal 7 Maggio al 30 Ottobre 2017
Domenica 7 maggio alle ore 11.00 l’Archivio-Museo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma inaugura la mostra Objets trouvés - Archivi per un grande magazzino: un percorso espositivo tra fotografia, grafica, architettura, design e moda, che occuperà gli spazi di... Segue »
VIAGGI NELL’ANTICA ROMA. Due storie e due percorsi

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA. Due storie e due percorsi

Roma, Fori Imperiali
Dal 13 Aprile al 12 Novembre 2017
A cura di Piero Angela e Paco Lanciano.  Foro di Augusto  Pur spaziando su vari aspetti di quel fenomeno unico che fu la romanità, il racconto resta sempre ancorato al sito di Augusto, utilizzando in modo creativo i resti del Foro per cercare di far parlare il più possibile le pietre. Oltre all... Segue »
Alfredo Pirri. I pesci non portano fucili

Alfredo Pirri. I pesci non portano fucili

Roma, MACRO Testaccio
Dal 12 Aprile al 4 Giugno 2017
Martedì 11 aprile 2017 inaugura al MACRO Testaccio la prima antologica dedicata ad Alfredo Pirri, i pesci non portano fucili, curata da Benedetta Carpi De Resmini e Ludovico Pratesi. La mostra, che resterà aperta fino al 4 giugno 2017, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita cultur... Segue »
MIRó! Sogno e colore

MIRó! Sogno e colore

Bologna, Palazzo Albergati
Dal 11 Aprile al 17 Settembre 2017
Trasgressivo, anticonformista e selvaggio, l’artista catalano per tutta la vita ha affiancato alla sua anima più contemplativa una poetica unica tra sogno e colore, così da sfuggire alla banalità e al convenzionalismo, dando vita a un linguaggio artistico universale ma allo stesso tempo unico e p... Segue »
LA BELLE EPOQUE. Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce

LA BELLE EPOQUE. Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce

Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce
Dal 9 Aprile al 2 Luglio 2017
Il progetto inaugurale del Museo nazionale Collezione Salce intende proporre un campionario di eccellenze della raccolta, connotandone in modo spettacolare la rinnovata e permanente esposizione in Treviso. L’evento Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce si articoler... Segue »
"Picasso e Napoli: Parade"

"Picasso e Napoli: Parade"

Napoli, Museo di Capodimonte
Dal 8 Aprile al 10 Luglio 2017
Nel 2017 si celebra a Napoli e a Pompei il centenario del viaggio di Picasso in Italia che l’autore compì insieme a Jean Cocteau per lavorare con i Balletti Russi a Parade, balletto che andrà in scena a Parigi a maggio del 1917, su soggetto dello stesso Cocteau e musica di Erik Satie. Durante il ... Segue »
Gianluigi Toccafondo. L’immagine in movimento

Gianluigi Toccafondo. L’immagine in movimento

Modena, Galleria Civica di Modena, Palazzina dei Giardini
Dal 8 Aprile al 20 Agosto 2017
Inaugura sabato 8 aprile alle ore 18.00 alla Palazzina dei Giardini della Galleria Civica di Modena la mostra personale "L’immagine in movimento di Gianluigi Toccafondo". Nelle cinque sale dell’antica serra ducale saranno allestite oltre 1000 opere che ripercorrono in particolare l’attività arti... Segue »
Toulouse-Lautrec. La Belle Époque

Toulouse-Lautrec. La Belle Époque

Verona, AMO - PALAZZO FORTI
Dal 1 Aprile al 3 Settembre 2017
Con circa 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene, dal 1 aprile al 3 settembre 2017 arriva a AMO Arena Museo Opera - Palazzo Forti di Verona una grande retrospettiva dedicata a Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien considerato il più grande creatore di ... Segue »
L’OFFENSIVA DI CARTA. La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo

L’OFFENSIVA DI CARTA. La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo

Udine, Castello
Dal 31 Marzo 2017 al 7 Gennaio 2018
Accanto alla guerra drammaticamente impastata a fango e sangue, dal 1914 al ‘18 ne venne combattuta una parallela, non meno decisiva, fatta di parole e soprattutto di immagini. Al Castello di Udine, per la prima volta, questa mostra ne da conto in modo organico, attingendo ad un patrimonio unico ... Segue »
CHARLOTTE SALOMON. Vita? o Teatro?

CHARLOTTE SALOMON. Vita? o Teatro?

Milano, Palazzo Reale
Dal 30 Marzo al 25 Giugno 2017
Arrestata dalla Gestapo e condotta ad Auschwitz dove trova la morte, Charlotte Salomon, giovane artista ebrea berlinese rifugiata a Nizza, affida il racconto di tutta la sua vita a centinaia di tempere, di cui la mostra propone un’ampia antologia. La straordinaria carica espressiva dell'artista p... Segue »
SANTIAGO SIERRA. Mea Culpa

SANTIAGO SIERRA. Mea Culpa

Milano, PAC
Dal 29 Marzo al 4 Giugno 2017
Il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano presenta MEA CULPA, a cura di a cura di Diego Sileo e Lutz Henke, la prima grande antologica in Italia dedicata all'artista concettuale Santiago Sierra. Nato nel 1966 a Madrid, da quasi trent'anni il suo lavoro si muove sul terreno impervio della c... Segue »
HERMANN NITSCH. O.M.T. Colore dal Rito

HERMANN NITSCH. O.M.T. Colore dal Rito

Foligno, CIAC, Centro Italiano Arte Contemporanea
Dal 25 Marzo al 9 Luglio 2017
Il CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno ospita dal 25 marzo prossimo sino al 9 luglio la mostra Hermann Nitsch O.M.T Orgien Mysterien Theater (Teatro delle Orge e dei Misteri) - Colore dal Rito, personale dedicata al grande maestro austriaco, esponente dell’Azionismo viennese, dell’... Segue »
JEAN-MICHEL BASQUIAT

JEAN-MICHEL BASQUIAT

Roma, Chiostro del Bramante
Dal 24 Marzo al 2 Luglio 2017
Dal 24 marzo al 2 luglio 2017 continua il percorso di ricerca e indagine da parte di DART Chiostro del Bramante sulle personalità più influenti dell’arte, con una esposizione che indaga le origini e l’importanza della street art e dei graffiti, dopo il grande successo di “LOVE. L’arte contemporan... Segue »
ORIENTALISMO. In viaggio dall’Egitto a Costantinopoli

ORIENTALISMO. In viaggio dall’Egitto a Costantinopoli

Milano, GAMManzoni
Dal 24 Marzo al 25 Giugno 2017
Nato in Francia agli inizi del XVIII secolo, a seguito della traduzione delle Mille e una notte, l’interesse rivolto a tutto ciò che era orientale si diffuse ben presto per tutta l’Europa. Anche l’Italia rimase coinvolta da questo clima culturale, soprattutto con una generazione di pittori attiv... Segue »
I MAESTRI DEL COLORE. Arte a Venezia nell’800

I MAESTRI DEL COLORE. Arte a Venezia nell’800

Milano, Galleria Bottegantica
Dal 24 Marzo al 20 Maggio 2017
Dal 24 marzo al 20 maggio 2017, la Galleria Bottegantica di Milano (via Manzoni 45) ospita una mostra dedicata alla scuola veneziana del vero, fiorita tra gli anni settanta e ottanta dell’Ottocento,indagata nei suoi momenti più significativi attraverso le opere dei suoi principali protagonisti: d... Segue »
DANIELE RANZONI. Lo scapigliato maudit

DANIELE RANZONI. Lo scapigliato maudit

Milano, Gallerie Maspes
Dal 24 Marzo al 24 Giugno 2017
Dal 24 marzo al 24 giugno 2017, alle Gallerie Maspes di Milano (via Manzoni 45), una mostra rende omaggio a Daniele Ranzoni (1843-1889), uno dei maggiori esponenti della Scapigliatura. L’esposizione, curata da Annie-Paule Quinsac, autrice del catalogo ragionato dell’artista, presenta 10 tra i su... Segue »
L’ELOGIO DELLA BELLEZZA. 20 capolavori, 20 Musei, per i 20 anni del Lia

L’ELOGIO DELLA BELLEZZA. 20 capolavori, 20 Musei, per i 20 anni del Lia

La Spezia, Museo Civico “Amedeo Lia”
Dal 24 Marzo al 25 Giugno 2017
Venti straordinari capolavori raggiungono le raccolte del Museo Lia per un superbo Omaggio nel suo ventennale. Inaugurazione 24 marzo ore 18.  Serve un po’ di intelligente, illuminata follia per spingere un uomo d’impresa, un “ingegnere”, a spendere il proprio tempo e le proprie risorse, per ins... Segue »
MARIO GIACOMELLI. La collezione della città di Lonato del Garda

MARIO GIACOMELLI. La collezione della città di Lonato del Garda

Legnano, MAGA - Palazzo Leone Da Perego
Dal 19 Marzo al 4 Giugno 2017
In occasione del Festival Fotografico Europeo, ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano, il Comune di Legnano ospita nelle sale di Palazzo Leone da Perego-MA*GA di Legnano, dal 19 marzo al 4 giugno 2017, la mostra di Mario Giacomelli (1925-2000), uno dei fotografi italiani più signi... Segue »
ESCHER

ESCHER

Catania, Palazzo della cultura
Dal 19 Marzo al 17 Settembre 2017
Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956) e Giorno e notte (1938) sono solo alcune delle opere iconiche del grande genio olandese Escher che dal 19 marzo al 17 settembre 2017 sono ospitate al monumentale e settecentesco Palazzo della Cultura di Catania, città in cui l’artista giu... Segue »