L’artista Giulio Salamiti è nato a Ceppaloni (BN) e risiede a Casagiove (Caserta). Eclettico nelle sue opere egli dipinge da molti anni ed è un autodidatta, alcune sue opere sono firmate con il pseudonimo "Giusal". Invitato a numerosi concorsi ha ottenuto lusinghieri successi e affermazioni, è stato, inoltre, insignito di molti titoli accademici tra i quali Accademico d’Italia dell’"Accademia Italia delle Arti e del Lavoro" di Salsomaggiore Terme, dell’"Accademia Tiberina" e della "Legion d’Oro" di Roma, dell’"Accademia Europea" di Calvatone (Cremona) ecc.., nonché di altri prestigiosi riconoscimenti e premi come la targa d’oro 1° Premio Nazionale “I Maestri del Colore” Grandi Artisti dal 1947 al 1987, il trofeo "Maestri d’Italia" riconoscimento alla carriera 2019 Firenze.
Più volte premiato per il suo stile personale per il quale è stato invitato ad esporre alcune sue opere presso gallerie nazionali ed internazionali, a Parigi alla - Galerie Salammbo (Presso Museo Picasso) – , Londra al - British Art Fair in The City, nei locali della Bishopsgate Foundation -, Ginevra da – Le Salon des Nations/Socap invitato presso Centre International d’Art Contemporain de Paris e dall’ Arts Expo International presso - Metropolis International Galerie d’Art -, esposizione temporanea nel 1982 di una sua opera, "Meditazione 60x70", presso la Galleria Malatestiana di Rimini.
Invitato, inoltre, all’Expo Universale Dubai 2021/2022, gran Premio Internazionale per l’Arte e la Cultura.
Il Salamiti figura su riviste come la "Praxis Artistica" casa editrice "Omega Arte" di Rimini (Forlì) e nel periodico “ Art Now “ di Palermo, 2019. Sue opere sono pubblicate anche in alcuni libri d’arte come nel "Dizionario degli Artisti Europei Contemporanei" di Salsomaggiore Terme del 1980 e ne "I Maestri del Colore" grandi artisti dal 1947 al 1987 edito dall’ E.N.M.A (Ente Nazionale Manifestazioni d’Arte) Fidenza (PR), nell’Agenda del 1986 Lo Faro Editore (Roma), nel 57° catalogo d’Arte Contemporanea editoriale Giorgio Mondadori, anno 2021-2022.
E’ stato insignito, inoltre, del premio Mondiale Ercole d’oro dell’Accademia Internazionale delle Scienze Economiche e Sociali di Roma 1989, della medaglia d’oro alla X Mostra dell’Artigianato Campano del 1967 e della Medaglia d’oro dell’Accademia Italia delle Arti e del Lavoro di Salsomaggiore Terme 1979 e di numerose coppe e targhe. Autorevoli critici d’arte hanno parlato di lui su riviste e libri d’arte su menzionati.
Giornalista Giuseppe Di Gennaro
Oltre ad essere un eccellente artista di opere pittoriche è anche un poeta. Ha scritto poesie a partire dagli anni sessanta, le quali esprimono, come nella sua arte pittorica, sentimenti e stati d’animo che racchiudono e, nello stesso tempo, sprigionano l’essenza della vita stessa: emozioni, amori, passioni, delusioni, ingiustizie; ottenendo in alcuni concorsi nazionali ed internazionali Menzione d’onore e Attestato di Merito, dall’Associazione Letteraria Italiana (A.L.I.) "Penna d’Autore", 2020-2021 di Torino, Menzione Speciale dall’Associazione Mondo Fluttuante di San Remo (Imperia), anno 2020. Vincitore dell’Edizione 2021 del Premio Internazionale "Letteratura" dell’ Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI) con la poesia "Acqua".
Come nella pittura è inserito in antologie e collane di Poeti Contemporanei:
"Visioni Poetiche" edito dalla casa Editrice “Pagine”, 2013 Roma, diretta dal poeta Elio Pecora;
"Il Tiburtino" edito da Aletti Editore 2019 e nel volume antologico “Habere Artem” 2021, villanova di Guidonia (Roma);
Nella collana dedicata ai massimi esponenti della Poesia Italiana di ogni epoca "I Maestri", Associazione Letteraria Italiana "Penna d’Autore" 2020 e 2021, Torino.
Giornalista Giuseppe di Gennaro