L’attività artistica orientata verso il mondo dell’arte comincia nel maggio del 1994.
L’attività artistica orientata verso il mondo dell’arte comincia nel maggio del 1994.
È nato a Bari nel 1935 dove opera in via Giacomo Puccini 5B nel quartiere San Girolamo.
Di seguito alcune delle recensioni relative alle sue opere e alla sua tecnica pittorica:
“Immediatezza di presa… Senza ri…presa cioè dinamica realizzazione di dinamica di osservazione. In tal modo la visione, effetto di osservazione in movimento si traduce sulla tela in fermato attimo di realtà...”
“...non molte pennellate, per realizzare un quadro. Non molti colpi di colore dati, è il caso di osservare, con esattezza e con gusto d’assieme, per realizzare un’immediata visione, una sua urgente idea, una macchia si trasforma in paesaggio o in gustosa umana raffigurazione”.
Franco SANTAMATO
“Perché Patruno è un pittore di atmosfere che riesce a far vivere le cose anche senza l’ausilio della figura, lui che è essenzialmente un figurativo, ma che sente il fascino preponderante del colore, come materia che genera con le sue macchie decise e sfumate, il colpo d’occhio del momento, in una autonoma resa di eco impressionista”.
Gustavo DELGADO
“…tridimensionalità per un viaggio introspettivo”
Alessandra ARCELLA (Storica dell’arte)
Fissando “…una impressione di quanto accade nel rapido scorrere degli eventi nel più breve spazio di tempo...”
Tommaso PATRUNO
Tra le numerose personali segnaliamo:
MIPAR, Bari – Circolo della Vela Bari – Circolo Unione, Trani – Mediterranean, Brindisi – Galleria Carus, Milano – Il Crocicchio, Bologna – Fondazione “Anna Pane”, Roma – Palazzo Doria, Genova – Prensa, Madrid – Echo, Vienna – Kunsthalle, Salisburgo – Le Kenhal, Colonia – Palais d’Europe – Bruxelles – I.R.L.A.C. Gallery, Parigi – Expo Bianca, Bari.
Alcune citazioni in:
Enciclopedia mondiale degli artisti contemporanei – London University, Die Abstrakte Kunst, Bolaffi Arte Nr 64 e 66, artisti italiani del ‘800 e ‘900, Il Resto del Carlino, La voce di Ferrara, Il Tempo, Radio Bari, La Gazzetta del Mezzogiorno.
Note biografiche:
E’ presente in collezione in Italia e all’estero, specialmente in Francia, Inghilterra e Stati Uniti d’America dove ha allestito con grande successo varie mostre personali.
Ha partecipato a molte collettive di prestigio ottenendo lusinghieri premi e riconoscimenti tra cui citiamo: