» Home » Speed news » MAIL ART - Collettiva di pittura


Area riservata



MAIL ART - Collettiva di pittura

Maria Grazia Butti

Fabriano
Dal 3 Marzo al 1 Aprile 2012
MAIL ART - Collettiva di pittura
Maria Grazia Butti parteciperà ad “ArteDonna 2012: incontro artistico dedicato alla festa della donna ” - 3° edizione - mostra Collettiva dal titolo MAIL ART.
Inaugurazione: Sabato 3 marzo ore 17.30. La mostra si svolgerà dal 3 marzo al 1 aprile 2012, presso: Pinacoteca Civica B. Molajoli, Fabriano.
A cura di: Anna Massinissa con InArte. Col patrocinio di:  Città di Fabriano, Ass. alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana MIBAC Direzione Regionale per i Beni Culturali delle Marche
ARTEDONNA, per questa terza edizione, evolve e non è più solo il connubio consueto dei due territori di Fabriano e Gubbio, ma allarga i suoi orizzonti attraverso la MAILART a tutto il territorio Italiano, fino alla Germania, fino a territori europei altri, fino alla presenza di artiste ed artisti di nazionalità extra europee.
Circa 150 artisti – circa 500 opere in formato cartolina, quelle ad oggi arrivate a Fabriano nonostante la neve delle scorse settimana – ed in arrivo opere ulteriori preannunciate via web dai rispettivi artisti che hanno aderito all’iniziativa.
Un connubio di Artisti dunque, legati alla comune volontà di commemorare l’8 marzo attraverso l’incontro e l’esposizione delle rispettive opere, tutte, rigorosamente dedicate al mondo ed alla sensibilità femminile.
Colori, firme, testi, figure, comunicazione visiva, concentrati in pochi cm/quadrati di carta, in forme espressive, messaggi, ricordi e profumi – e di nuovo, anche quest’anno,…” una molteplice testimonianza di tante vite, raccontate fra le pennellate di ogni opera: ovunque sempre presente la marcata testimonianza di cosa il mondo femminile evoca per ciascun artista, per raccontare un vissuto e raccontare una propria personale storia.”
Note tecniche:
- Titolo della mostra è  “ArteDonna 2012: incontro artistico dedicato alla festa della donna ” – evolve a Fabriano da un’idea tradizionale consolidata negli anni 2010 e 2011 in una nuova forma di esposizione, quella della mailart, che seppur meno consueta nel nostro territorio, tecnicamente di nuovo non ha nulla, essendo frequenti le manifestazioni del genere in tutto il territorio italiano. 
E’ stato chiesto agli Artiste partecipanti di interpretare l’argomento in totale libertà intellettuale, secondo l’esperienza e la tecnica preferite da ciascuno, con l’intento di creare una marcata testimonianza del proprio percorso Artistico e di vita, partecipando anche una molteplicità di opere formato cartolina.
- Le opere sono state consegnata o spedite imbustate nei canoni dell’arte postale
 “………Da wikipedia: La mail art è «una pratica artistica d'avanguardia che consiste nell'inviare per posta cartoline, buste, e simili, rielaborate artisticamente.»
  La mail art è, contemporaneamente, il messaggio spedito e il mezzo attraverso cui è spedito.
È uno dei più longevi movimenti artistici della storia. Per essere precisi, una rete amorfa di Mail artisti, composta da migliaia di partecipanti provenienti da oltre cinquanta paesi, si è evoluta dagli anni ’50 agli anni ’90 a partire dall’opera di Ray Johnson, che l'ha codificata nel 1962 a sua volta influenzato da gruppi precedenti, in primis il futurismo con i collaggi postali di Ivo Pannaggi (1920), poi Dada e i contemporanei del gruppo Fluxus.Una caratteristica tipica della Mail art è quella dello scambio non commerciale; la Mail art degli inizi era, in parte, una cerchia esclusiva di gallerie d’arte ed eventi che non prevedevano la presenza di una giuria. Un presupposto della Mail art è che "i mittenti ricevono", nel senso che non ci si deve aspettare di ricevere Mail art senza partecipare attivamente al movimento.
I mail-artisti solitamente si scambiano opere in forma di lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, figurine d’artista (artist trading cards), cartoline, "francobolli d’artista" (artistamp), interviste postali e oggetti tridimensionali come – ad esempio – i 'Libri d'Artista' Artist-Book. Tra i mailartisti italiani è doveroso ricordare: Piermario Ciani, Vittorio Baccelli, Enrico Baj, Guglielmo Achille Cavellini, Vittore Baroni, Anna Boschi e Pablo Echaurren che saltuariamente ha partecipato al circuito.
Oltre all’attività dei mail-artisti informali esiste nella storia un’ampia serie di esempi creativi spediti per posta. L’esempio più familiare sono le illustrazioni sulle buste con il timbro del primo giorno di emissione, che i filatelici chiamano buste "primo giorno" (first day cover), ma i mail-artisti si occupano di un altro tipo di "lettere decorate", insieme a una vasta gamma di altri procedimenti e supporti come i timbri e la creazione di "francobolli d’artista" (Artistamp). Tradizionalmente, ma non sempre, la Mail art si distingue dalla semplice "arte spedita", arte che non sfrutta il servizio postale, ma rimane semplicemente arte spedita per posta.
In parallelo ArteDonna – come di tradizione - si svolge anche a Gubbio con una mostra collettiva d’arte tradizionale alla quale siamo sinergicamente collegati – la mostra di Gubbio è curata da: Associaz. Culturale Nautartis con il Comune di Gubbio – Ass. alla Cultura.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: MAIL ART - Collettiva di pittura
Luogo: Fabriano (AN), Piazza Giovanni Paolo II
Periodo: Dal 3 Marzo al 1 Aprile 2012
Informazioni: 0732 23114 / 3483890
Sito web: www.fabrianostorica.it