» Home » Vernice Fresca » MORBELLI (1853-1919)


Area riservata



MORBELLI (1853-1919)

Milano, Galleria d'Arte Moderna
Dal 15 Marzo al 16 Giugno 2019
MORBELLI (1853-1919)

Opera di Angelo Morbelli

In occasione del centenario della morte di Angelo Morbelli, artista piemontese di nascita ma milanese di adozione, la Galleria d’Arte Moderna rende omaggio a uno dei protagonisti della grande stagione divisionista in Lombardia tra Otto e Novecento.  
La rassegna, che vanta prestigiosi prestiti, nazionali e internazionali, provenienti tra gli altri dal Musée d’Orsay di Parigi e dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, intende documentare alcuni degli aspetti salienti della produzione di Morbelli, quali la sperimentazione tecnica e l’elaborazione di alcune tematiche specifiche a cui sono dedicate le sezioni del percorso. Si tratta di un’occasione di approfondimento per la conoscenza dell’artista a partire, come di prassi, da alcuni capolavori conservati nelle collezioni del museo: prosegue infatti una programmazione temporanea (inaugurata nel 2014 con la monografica su Giacometti e proseguita con le mostre su Medardo Rosso, Wildt, Boldini e Hayez) volta a valorizzare gli artisti, e con essi i movimenti, che si sono rivelati snodi essenziali nell’evoluzione figurativa italiana otto e novecentesca e di cui la Galleria d’Arte Moderna conserva alcuni tra i pezzi più rilevanti. 
Il percorso è completato da alcune opere di confronto che documentano le affinità tematiche, tecniche e compositive tra l’artista e alcuni suoi contemporanei, come Ernesto Bazzaro, Giuseppe Pellizza da Volpedo (con cui condivise anni di amicizia e lunghi scambi epistolari), Medardo Rosso e Vittore Grubicy de Dragon. 
Curata da Paola Zatti con la collaborazione di Alessandro Oldani, Giovanna Ginex e Aurora Scotti, la mostra è ideata e prodotta dalla Galleria d’Arte Moderna e allestita nelle sale del piano terra di Villa Reale, recentemente sottoposte a un intervento di restauro che valorizza le decorazioni e i pavimenti originali anche grazie a un rinnovato impianto illuminotecnico.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: MORBELLI (1853-1919)
Luogo: Milano (MI), Galleria d'Arte Moderna Via Palestro, 16
Periodo: Dal 15 Marzo al 16 Giugno 2019
Orari: Martedì - domenica 9.00 - 17.30. Ultimo accesso un'ora prima dell'orario di chiusura. Lunedì chiuso. L'elenco dei giorni di apertura straordinaria è consultabile nel sito della mostra.
Ingresso: Intero € 5,00 Ridotto € 3,00
Informazioni: +39 02 884.459.43
Sito web: www.gam-milano.com