» Home » Vernice Fresca » La Costruzione di un Mito. Salvador Dalí



Area riservata



La Costruzione di un Mito. Salvador Dalí

Napoli, Palazzo Fondi
Dal 25 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020
La Costruzione di un Mito. Salvador Dalí

La Costruzione di un Mito. Salvador Dalí

Copyright © 2019

Palazzo Fondi, All rights reserved

Un percorso inedito nella produzione del grande artista catalano guida il visitatore a scoprire che il mito di Dalì viene costruito dall’artista stesso con metodo e dedizione quasi ossessiva, a partire dall’immagine iconica con i baffi all’insù.
Non è molto noto il fatto che Dalì abbia fatto largo uso di tecniche di moltiplicazione meccanica dell’immagine, come la stampa tipografica, con cui ha illustrato numerosi capolavori letterari, o che abbia apposto il suo stile unico e inconfondibile su oggetti d’uso e quasi triviali, come le carte da gioco, avviando un’operazione di branding di se stesso.
In mostra è documentata l’abilità e la disinvoltura del genio catalano nel passare dall’illustrazione xilografica della Divina Commedia (1960-1963),
alla punta secca (Le Bestiaire de La Fontaine dalinisé, 1974), alla litografia. La scelta di tecniche di riproduzione che garantiscono una tiratura e quindi un’ampia diffusione svelano la strategia di Salvador Dalì per trasferire l’aura di unicità dall’opera d’arte all’artista, dai suoi capolavori a se stesso.
Pregiate serie grafiche, manifesti, libri, oltre ad oggetti in porcellana, vetro, argento, terracotta, per un insieme di più di 150 opere.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: La Costruzione di un Mito. Salvador Dalí
Luogo: Napoli (NA), Palazzo Fondi Via Medina, 24
Periodo: Dal 25 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020
Orari: Da Mar a Dom h 10-20 (la biglietteria chiude alle 19). Chiuso lunedì
Ingresso: Intero € 11 Ridotto € 9 Omaggio per bambini 0-5 anni. Tutti i dettagli specifici d'agevolazioni e riduzioni sono consultabili nel sito della mostra.
Informazioni: 081 1809 8931
Sito web: www.palazzofondi.it/