» Home » Vernice Fresca » Tomás Saraceno. Aria



Area riservata



Tomás Saraceno. Aria

Firenze, Palazzo Strozzi
Dal 1 Giugno al 1 Novembre 2020
Tomás Saraceno. Aria

Thermodynamic Constellation (Costellazione termodinamica), 2020

Installazione di Tomás Saraceno per il cortile di Palazzo Strozzi

Foto: © Ela Bialkowska, OKNO Studio

Dopo 3 mesi di sospensione, la grande mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria è pronta ad accogliere nuovamente il suo pubblico da lunedì 1° giugno fino a domenica 1° novembre 2020. In questa “fase due” della mostra, Palazzo Strozzi applicherà misure di sicurezza idonee all’attuale situazione sanitaria proponendo rinnovate modalità di fruizione e prenotazione della visita. Allo stesso tempo vengono proposti inediti eventi, attività e iniziative per continuare a sperimentare nuove forme di coinvolgimento del pubblico, confermando l’impegno per la città di Firenze e la Regione Toscana all’insegna dei valori di accessibilità, ricerca e innovazione: un luogo di eccellenza per la cultura di livello nazionale e internazionale.
Artista visionario e poliedrico, la cui ricerca creativa unisce arte, scienze naturali e sociali, Tomás Saraceno invita a cambiare punto di vista sulla realtà e a entrare in connessione con elementi non umani come polvere, ragni o piante che diventano protagonisti delle sue installazioni e metafore del cosmo.
In un percorso di opere immersive ed esperienze partecipative tra il cortile e il Piano Nobile, la mostra esalta il contesto storico e simbolico di Palazzo Strozzi e di Firenze attraverso un profondo e originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità: dall’uomo al centro del mondo, all’uomo come parte di un universo in cui ricercare una nuova armonia.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e dallo Studio Tomás Saraceno. Con il sostegno di Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze e Fondazione CR Firenze. Con il supporto di Terna. In collaborazione con Manifattura Tabacchi e con la partecipazione di IED.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Tomás Saraceno. Aria
Luogo: Firenze (FI), Palazzo Strozzi Piazza Degli Strozzi, 1
Periodo: Dal 1 Giugno al 1 Novembre 2020
Orari: Lunedì-venerdì 14.00-20.00 Giovedì fino alle 23.00 Sabato e domenica 10.00-20.00
Ingresso: Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: +39 055 2645155
Sito web: www.palazzostrozzi.org