» Home » Vernice Fresca » Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”



Area riservata



Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”

Napoli, Palazzo Zevallos Stigliano
Dal 25 Settembre 2020 al 24 Gennaio 2021
Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”

Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”

Architettura, Scultura e alla Pittura

Copyright © 2020 Palazzo Zevallos Stigliano

Ritornano le mostre temporanee alle Gallerie d’Italia dopo il lockdown: si riparte da Palazzo Zevallos Stigliano, a Napoli, con la mostra Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera” concepita e curata da Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca.
Un nuovo progetto culturale dedicato al movimento Liberty che pur spaziando in ambiti diversi – dall’architettura alle arti applicate fino alla scultura e alla pittura – rimane ovunque riconoscibile nella volontà di liberarsi dal passato e in una forte tensione ideale.
Come scriveva infatti l’architetto Alfredo Melani nel suo articolo L’arte nuova e il cosiddetto stile Liberty: L’Arte Nuova vuole delle coscienze libere e degli artisti che pensano e si riscaldano alla fiamma della bellezza […] l’Arte Nuova è poetica e contrapponesi alla prosa dell’arte vecchia, rifrittura delle cose antiche.
Insomma una vera ventata di novità – è il caso di dirlo: “n’aria ‘e primavera”! – che soffiò in tutta Italia tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento cambiando profondamente il volto delle città e il gusto di un Paese giovane che aveva conquistato la sua unità da solo 30 anni.
Anche Napoli fu interessata da questi cambiamenti: qui il gusto e l’arte Liberty portarono a uno sviluppo propulsivo sia nelle arti figurative che in quelle industriali – pensiamo alla ristrutturazione del cortile centrale di Palazzo Zevallos Stigliano su progetto di Luigi Platania, splendida testimonianza del gusto Floreale nella città partenopea – e all’ascesa di giovani artisti che sulla scia dei movimenti secessionisti di fine secolo diedero luogo alle prime mostre d’avanguardia.
In particolare fu fondamentale la presenza dell’artista Felice Casorati: nonostante un soggiorno in città della durata di appena tre anni, qui il pittore realizzò almeno 38 dipinti – tra cui alcune opere importanti e recentemente valorizzate – pervasi da una sofferta dimensione introspettiva.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”
Luogo: Napoli (NA), Palazzo Zevallos Stigliano Via Toledo, 185
Periodo: Dal 25 Settembre 2020 al 24 Gennaio 2021
Orari: Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30). Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30). Chiuso il lunedì.
Ingresso: Intero 5,00 € Ridotto 3,00 €
Informazioni: 800.454229
Sito web: www.gallerieditalia.com/it/napoli/mostra-napoli-liberty/