» Home » Vernice Fresca » Caravaggio. Il contemporaneo



Area riservata



Caravaggio. Il contemporaneo

Rovereto, Mart Rovereto
Dal 9 Ottobre 2020 al 18 Aprile 2021
Caravaggio. Il contemporaneo

Caravaggio Seppellimento di santa Lucia

(Dettaglio) 1608 ca

Fondo Edifici di Culto Ministero dellInterno

L'attesa mostra Caravaggio. Il contemporaneo offre ai visitatori l'opportunità di contemplare il Seppellimento di santa Lucia, la prima opera siciliana di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, normalmente collocata a Siracusa, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Nel 1608 l’artista, condannato a decapitazione e continuamente in fuga, evade da Malta e giunge a Siracusa. Qui realizza il Seppellimento di santa Lucia per l’altare maggiore della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, nel luogo dove, secondo la tradizione, la santa fu martirizzata. La scena sembra collocata negli ambienti sotterranei e bui delle note latomie sottostanti la Chiesa, nelle quali si trova il sepolcro della martire. Si tratta di un Caravaggio ormai maturo, ossessionato dall’idea della decapitazione, maestro nella regia di composizioni articolate in dipinti sempre più silenti e spirituali.
Nell'esposizione del Mart il capolavoro di Caravaggio si sdoppia: come in un gioco di specchi, le opere esposte sono due. Una è l'originale, l'altra una fedelissima replica realizzata con tecnologie rivoluzionarie da Factum Arte e Factum Fondazione. La fedeltà della riproduzione è tale da "ingannare anche l’occhio più esperto" assicura Vittorio Sgarbi. Il "vero" Seppellimento sarà esposto al Mart fino al 4 dicembre, poi farà ritorno a Siracusa dove è atteso per i festeggiamenti della Patrona della città, il 13 dicembre. La mostra proseguirà a Rovereto fino al 5 aprile 2021.
La mostra Caravaggio. Il contemporaneo prosegue nei Focus di approfondimento dedicati ad artisti visivi il cui lavoro richiama, si ispira o evoca l’estetica caravaggesca: Nicola Samorì e Luciano Ventrone.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Caravaggio. Il contemporaneo
Luogo: Rovereto (TN), Mart Rovereto Corso Bettini, 43
Periodo: Dal 9 Ottobre 2020 al 18 Aprile 2021
Orari: Lunedì- Giovedì 10.00-18.00 Venerdì 10.00-21.00. Sabato e Domenica chiuso
Ingresso: Intero: 11 € Ridotto: 7 €
Informazioni: 0464 431813
Sito web: www.mart.trento.it/