» Home » Vernice Fresca » Il mito di Venezia, da Hayez alla Biennale



Area riservata



Il mito di Venezia, da Hayez alla Biennale

Novara, Castello Visconteo Sforzesco
Dal 30 Ottobre 2021 al 13 Marzo 2022
Il mito di Venezia, da Hayez alla Biennale

Guglielmo Ciardi

Veduta della laguna veneziana, 1882

Copyright © 2021 Castello Visconteo Sforzesco

Per celebrare i 1600 anni della città di Venezia, la cui fondazione è stata tradizionalmente fissata al 25 marzo dell’anno 421, Mets Percorsi d’arte, la Fondazione Castello e il Comune di Novara, con il patrocinio della Commissione Europea, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara e di Venezia 1600, propongono la mostra Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale, curata da Elisabetta Chiodini con un prestigioso Comitato scientifico diretto da Fernando Mazzocca di cui fanno parte Elena Di Raddo, Anna Mazzanti, Paul Nicholls, Paolo Serafini e Alessandra Tiddia.
Ottanta opere divise in otto sale nella splendida cornice del Castello Visconteo di Novara per raccontare il mito della città lagunare. Partendo dal grande maestro Francesco Hayez il percorso presenta una ricca selezione delle opere più importanti – e spesso mai viste perché provenienti da prestigiose collezioni private – dei più noti artisti italiani della seconda metà  dell’Ottocento.
Una mostra dunque ricca di opere importanti e di grande bellezza con un percorso molto godibile che racconta Venezia e l’evolversi della pittura italiana dalla metà alla fine dell’Ottocento, verso i fermenti che caratterizzeranno i primi del Novecento.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Il mito di Venezia, da Hayez alla Biennale
Luogo: Novara (NO), Castello Visconteo Sforzesco Piazza Martiri Della Libertà, 3
Periodo: Dal 30 Ottobre 2021 al 13 Marzo 2022
Orari: Martedì – domenica 10,00 – 19,00. L'elenco degli orari e dei giorni di apertura straordinaria è consultabile nel sito della mostra.
Ingresso: Intero € 12,00 Ridotto € 10,00. Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: 0321 185 5421
Sito web: www.ilcastellodinovara.it/