» Home » Vernice Fresca » HABITUS. Indossare la libertà



Area riservata



HABITUS. Indossare la libertà

Carpi, Palazzo dei Pio
Dal 17 Settembre 2021 al 6 Marzo 2022
HABITUS. Indossare la libertà

Let's Go Water Skiing

Los Angeles, California, 1949

© Camerique/Getty Images

Dal 17 settembre 2021 al 6 marzo 2022, i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi (MO), una delle città italiane con una ricca e importante tradizione nel settore tessile abbigliamento, ospitano la mostra HABITUS. Indossare la libertà, che analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innovazione della moda abbiano spesso coinciso con momenti di liberazione del corpo, soprattutto femminile, da costrizioni fisiche e sociali.
La moda, infatti, è una delle forme espressive umane che forse meglio incarna i continui cambiamenti storici, e la cui influenza ha coinciso con il concetto di libertà.
L’esposizione, curata da Manuela Rossi, Alberto Caselli Manzini e Luca Panaro, ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio, col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Assicoop Unipol Assicurazioni, presenta una serie di indumenti iconici, come abiti ispirati all’anticorsetto di Paul Poiret, i primi pantaloni creati da Coco Chanel per le donne, la minigonna, gli hot pants, i bikini, i jeans, la giacca destrutturata di Giorgio Armani, e molti altri ancora che hanno contribuito all’emancipazione, alla sovversione di paradigmi e canoni e alla liberazione dei costumi sociali. Il percorso espositivo si sviluppa in quattro passaggi, ognuno dei quali sarà introdotto da fotografie, video, musica che contestualizzeranno il periodo preso in esame. Accompagna l’esposizione un progetto collaterale a cura di Fondazione Fashion Research Italy, no-profit nata per affiancare le manifatture moda attraverso attività di formazione e consulenza su temi strategici quali heritage, sostenibilità e innovazione digitale. In concomitanza con la mostra Habitus. Indossare la libertà, a Palazzo dei Pio sarà presentata al pubblico una serie di 29 disegni ispirati alla natura, parte dell’Archivio di Textile Design della Fondazione.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: HABITUS. Indossare la libertà
Luogo: Carpi (MO), Palazzo dei Pio Piazza Dei Martiri, 1
Periodo: Dal 17 Settembre 2021 al 6 Marzo 2022
Orari: Dal martedì al venerdì, ore 10-13 sabato, domenica e festivi, ore 10-18. Chiuso lunedì, Natale e Capodanno.
Ingresso: Intero 8 euro Ridotto (Carpicard) 5 euro
Informazioni: 059/649955 – 360
Fax: 059 649361
Sito web: www.palazzodeipio.it