» Home » Vernice Fresca » NE LA CITTA' DOLENTE. Viaggio nel mondo dei morti



Area riservata



NE LA CITTA' DOLENTE. Viaggio nel mondo dei morti

Roma, Museo delle Civiltà
Dal 29 Settembre al 30 Dicembre 2021
NE LA CITTA' DOLENTE. Viaggio nel mondo dei morti

NE LA CITTA' DOLENTE. Viaggio nel mondo dei morti

700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Copyright © 2021 Museo delle civiltà

Con la Divina Commedia, Dante ci parla dell’umanità intera e del significato profondo della vita e della morte: racconta personaggi, storie e miti, stimola riflessioni morali, rappresenta filosofie e religioni.
La mostra “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti” raccoglie l’universalità del Sommo Poeta per estenderla ulteriormente nel tempo e nello spazio, proponendo una narrazione polifonica di come le diverse società e culture umane hanno concepito e si sono rapportate con il mondo dei morti. Il visitatore seguirà Dante attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso in un viaggio scandito dai versi della Commedia, a cui è affidato il ruolo di introdurre temi, contenuti e oggetti del Museo, in un gioco di rimandi, suggestioni e contrapposizioni. La mostra è stata finanziata dal Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Da un’idea di Filippo Maria Gambari. A cura di Alessandra Sperduti, con Francesca Alhaique, Francesco Aquilanti, Paolo Boccuccia. Testi Francesca Alhaique, Francesco Aquilanti, Francesca Manuela Anzelmo, Irene Baroni, Valeria Bellomia, Paolo Boccuccia, Ilenia Bove, Egidio Cossa, Gaia Delpino, Maria Luisa Giorgi, Laura Giuliano, Michael Jung, Claudio Mancuso, Gabriella Manna, Mario Mineo, Loretta Paderni, Massimiliano Alessandro Polichetti, Donatella Saviola, Alessandra Serges, Alessandra Sperduti.
Progettazione allestimento Alessandra Sperduti, Raffaela De Luca, Francesca Alhaique, Paolo Boccuccia. Ufficio Tecnico Raffaela De Luca, Amedeo Abate, Enrico Tron. Promozione e Comunicazione Francesco Aquilanti, Gianfranco Calandra, con la collaborazione di Martina Barretta. Progetto grafico Gianfranco Calandra, Martina Barretta. Progetto “Preview” Francesco Aquilanti, Corrado Bonora. Supporto informatico Antonio Falcone.
Laboratorio di Conservazione e Restauro Francesca Maria Quarato, Giulia Cervi, Serena Francone, Alessandra Montedoro. Coordinamento depositi Mario Amore, Ornella Ercolani. Elaborazioni grafiche liberamente tratte da “Divina Commedia di Dante Alighieri: incisioni” Roma 1824, di Bartolomeo Pinelli (1781-1835). Versione Divina Commedia G. Petrocchi, La Commedia secondo l’antica vulgata (4 voll.), Milano: Edizione Nazionale a cura della Società Dantesca Italiana, 1966-1967. Le terzine Inferno III: 3-9, da P. Emiliani-Giudici, I quattro poeti italiani, Dante – La Divina Commedia, Firenze: Società Editrice Fiorentina, 1845. Si ringraziano Lavinia e Valeria Boccuccia, Viola Cecconi, Martino Cerilli, Carmen Esposito, Mauro Geraci, Nicolò Giacalone, Naomi Imposimato, Beatrice Piccirilli, il Servizio di Vigilianza e Accoglienza del Museo delle Civiltà.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: NE LA CITTA' DOLENTE. Viaggio nel mondo dei morti
Luogo: Roma (RM), Museo delle Civiltà Piazza Guglielmo Marconi, 14
Periodo: Dal 29 Settembre al 30 Dicembre 2021
Orari: Martedì-Venerdì 8:00-19:00 Domenica 8:00-19:00. Lunedì, Sabato chiuso
Ingresso: 10,00 € Intero – 2,00 € agevolato
Informazioni: +39 06 549521
Fax: +39 06 54952310
Sito web: museocivilta.beniculturali.it/