» Home » Vernice Fresca » Alex Katz. La vita dolce



Area riservata



Alex Katz. La vita dolce

Rovereto, Mart
Dal 15 Maggio al 18 Settembre 2022
Alex Katz. La vita dolce

Alex katz, Libby, 1991

Olio su tela, Mart deposito collezione privata

© Alex katz by SIAE 2022

Dal 15 maggio al 18 settembre 2022 Mart Rovereto ospita la mostra "Alex Katz. La vita dolce" a cura di Denis Isaia e da un'idea di Vittorio Sgarbi.
La Vita dolce è la mostra che il Mart dedica al maestro della pittura contemporanea Alex Katz.
Nato a New York nel 1927, Katz rielabora i riferimenti della cultura di massa, della società americana, della televisione, della pubblicità e, nei primi piani e nelle inquadrature, del cinema. Nello stesso tempo, si appropria dei principi minimalisti spogliandoli dalle durezze ideologiche e soffermandosi sui caratteri più squisitamente formali che definiscono il gusto collettivo.
Distante dagli “intellettualismi”, descrive la vita per quella che è, alla ricerca della bellezza e dell’armonia. Nelle sue tele le atmosfere sono sospese, serene, oltre il tempo frenetico del lavoro e delle preoccupazioni. Nelle case, nelle gite al mare, nella quotidianità, nei ritratti e nei paesaggi Katz raffigura solo ciò che conosce: la sua New York e l’amato Maine, dove trascorre lunghi periodi, le persone più care, parenti e amici, e infinite volte la moglie Ada, vera e prima musa, protagonista di oltre 200 opere.
A oltre vent’anni di distanza dall’ultima mostra italiana, il Mart presenta in un unico allestimento e per la prima volta un’ampia selezione delle opere esposte in Italia a partire dagli anni Novanta. Oltre 40 grandi tele costituiscono un percorso a colori nel quale sono rappresentati i due grandi generi esplorati dall’artista: i ritratti e i paesaggi. L’esposizione sottolinea la distanza di Katz dalle filosofie esistenzialiste e dalle ambizioni politiche e sociali di molta arte contemporanea, restituendo il felice disimpegno di opere che celebrano la poesia della vita e di un mondo fatto di affetti e luoghi del cuore. In mostra uno dei rarissimi nudi, oltre ad alcuni sketch, un disegno e due video, tra cui l’estratto di un film realizzato dal regista Ranuccio Sodi per la televisione e mai andato in onda.
"L’ostinata volontà di rappresentare, senza inquietudine e turbamenti, un’età dell’oro, un tempo perfetto in cui tutto è fermo, in una eterna primavera, in una giovinezza senza fine. Tutto è immobile in Katz, le persone e la natura. Le donne sono eternamente giovani, la vita è sempre felice, gli animi sono imperturbabili. Katz è il pittore della atarassia." Vittorio Sgarbi

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Alex Katz. La vita dolce
Luogo: Rovereto (TN), Mart Corso Bettini, 43
Periodo: Dal 15 Maggio al 18 Settembre 2022
Orari: Mart-Dom 10-18 Venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Ingresso: Intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso)
Informazioni: 800 397760
Sito web: www.mart.tn.it/