» Home » Vernice Fresca » STREGHERIE



Area riservata



STREGHERIE

Monza, Villa Reale
Dal 29 Ottobre 2022 al 26 Febbraio 2023
STREGHERIE

Joseph Apoux Sorcières

Acquaforte e acquatinta, 1888

©Collezione Invernizzi

Dal 29 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 Villa Reale di Monza ospita la mostra "STREGHERIE" a cura di Sylvano Bussotti. Una storia vecchia e nuova di streghe, tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotistmo, per raccontare una figura di donna rimossa dalla cultura e dalla vita.
Il racconto creato dalla mostra permette ai veri appassionati di temi di femminismo, di letteratura gotica, di metal rock, di film dell’orrore, di antropologia, come di folklore, o di realizzazione di domestici incantesimi, di avvicinare il percorso come macchina narrativa, seguendo le stanze che sono dedicate ai momenti più rilevanti della vicenda della strega e di sentire storie originali ispirate alle opere presentate nell’esposizione. Incisioni di Streghe, una raccolta di stampe antiche unica al mondo, la collezione Guglielmo Invernizzi. Strumenti di Magia, una serie di oggetti originali e mai visti in Italia. La Strega di Monza, una sezione di interesse locale dedicata al raro romanzo storico scritto da Giovanni Beroldi da Vicenza. L’illustratrice dell’atroce, sei illustrazioni originali inedite di Gloria Pizzilli.
La mostra rende giustizia al senso più pieno della parola “Strega”, dichiarando che in un mondo che apparentemente ha rinunciato a ogni senso del sacro e a molti dei suoi antichi legami con la natura, esiste ancora, oggi come un tempo, una società di donne che si dedica all’occulto e che usa la magia per risolvere i problemi del quotidiano.
Si diventa streghe per affermare la propria personalità, per sfuggire alle botte di un marito manesco, per insoddisfazione di sé, per impulsi erotici, per odio verso i propri nemici, perché attratte dalla luna o dalla potenza delle piante. Ma essere creduta una strega non è sempre stato un nome scomodo da portare cucito addosso. Infatti essere credute capaci di scatenare un potere arcano, sconosciuto, inspiegabile e terribile è stato talvolta un’efficace e modernissima strategia di branding per sopravvivere, essere temute e rispettate a uso e consumo di donne che altrimenti sarebbero state sopraffatte e sottomesse dal patriarcato dilagante del mondo antico.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: STREGHERIE
Luogo: Monza (MB), Villa Reale Viale Brianza, 1
Periodo: Dal 29 Ottobre 2022 al 26 Febbraio 2023
Orari: Giovedì e Venerdì 10,30 – 18,30. Sabato e domenica 10,30 – 20,00.
Ingresso: Intero € 15,00 Ridotto € 13,00. Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: + 39 351 656-0343
Sito web: stregherie.it