» Home » Vernice Fresca » ROMA. SILENZIOSA BELLEZZA



Area riservata



ROMA. SILENZIOSA BELLEZZA

Roma, Vittoriano Sala Zanardelli
Dal 20 Gennaio al 28 Febbraio 2023
ROMA. SILENZIOSA BELLEZZA

Roma. Silenziosa bellezza

Panoramica "Il Vittoriano"

Veduta Notturna

Dal 20 gennaio al 28 febbraio 2023 Vittoriano Sala Zanardelli di Roma ospita la mostra "ROMA. SILENZIOSA BELLEZZA". Mostra fotografica organizzata in collaborazione con Webuild. La mostra a ingresso libero, curata da Roberto Koch e Alessandra Mauro, guiderà i visitatori in un’inedita passeggiata romana, accompagnandoli attraverso foto, video e proiezioni multimediali in un viaggio emotivo e intellettuale alla riscoperta della comunità.
Una Roma inedita mai vista prima, catturata nella sua anima più profonda. È il racconto del progetto “ROMA. SILENZIOSA BELLEZZA”, con il patrocinio del Comune di Roma, che comprende il volume edito da Rizzoli per conto di Webuild e l’omonima mostra organizzata dal Gruppo con l’Istituto VIVE. Obiettivo del progetto, esempio di collaborazione tra istituzioni e imprese in ambito culturale, è la promozione di un dibattito costruttivo sui temi legati alla concezione di città vivibile, di urbanistica e di mobilità e sui possibili futuri paradigmi del vivere urbano, per trasformare l’esperienza della pandemia nell’occasione per ripensare gli ambienti e le infrastrutture, partendo dai bisogni delle comunità in una nuova ottica di sostenibilità, dai centri alle periferie.
“La mostra e il progetto rientrano in pieno nelle nostre linee d’azione – spiega Edith Gabrielli, direttrice generale dell’istituto VIVE. - Fin dal suo costituirsi, nel novembre 2020, l’istituto ha perseguito attraverso la ricerca in ambito museologico e storico-artistico una strategia che unisce e valorizza il Fatto-in-Italia e l’identità del nostro Paese. Roma. Silenziosa bellezza,frutto di una collaborazione tra il VIVE e Webuild, rappresenta una dimostrazione concreta della possibilità di mantenere in equilibrio, nel segno dell’arte e della cultura, la dignità istituzionale e lo spirito dell’impresa privata”.
La mostra a ingresso libero, curata da Roberto Koch e Alessandra Mauro, guiderà i visitatori in un’inedita passeggiata romana, accompagnandoli attraverso foto, video e proiezioni multimediali in un viaggio emotivo e intellettuale alla riscoperta della comunità.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: ROMA. SILENZIOSA BELLEZZA
Luogo: Roma (RM), Vittoriano Sala Zanardelli Piazza Venezia, 1
Periodo: Dal 20 Gennaio al 28 Febbraio 2023
Orari: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso: Libero
Informazioni: 06 6999 4211
Sito web: vive.cultura.gov.it/it/palazzo-venezia