» Home » Vernice Fresca » “I MONDI DI GINA”



Area riservata



“I MONDI DI GINA”

Roma, Palazzo Poli
Dal 9 Giugno al 8 Ottobre 2023
“I MONDI DI GINA”

Gina Lollobrigida

Sul set del film Salomone e la Regina di Saba

Archivio Storico Luce, Fondo Dial

Dal 9 giugno all'8 ottobre 2023 Palazzo Poli di Roma ospita la mostra “I MONDI DI GINA”. Una preziosa e imperdibile mostra interamente dedicata a Gina Lollobrigida, diva e artista dai mille talenti.
Una mostra di oltre 120 fotografie interamente dedicata alle mille arti della “diva eterna” Gina Lollobrigida che fu attrice, ma anche fotografa, disegnatrice, scultrice e persino cantante di grande talento.
Un omaggio alla vita di questa icona universale, illustrata da foto provenienti dall’Archivio Luce-Cinecittà, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea- e da altri archivi, oltre che da alcuni dei suoi favolosi gioielli Bulgari, degli abiti e dei costumi di scena che entrarono nella storia insieme all’Artista.
“Vorrei essere ricordata soprattutto come artista e, perché no?, anche come attrice”: se questo è una sorta di testamento spirituale che Gina Lollobrigida affidò ad un’intervista, la mostra “I MONDI DI GINA” –promossa dal Ministero della Cultura con Archivio Luce-Cinecittà – è sicuramente un tassello fondamentale per comporre il profilo di questa artista straordinaria.
Ideata e curata dal Sottosegretario del MIC, Lucia Borgonzoni e dalla Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, “I MONDI DI GINA” è un tributo all’eclettico talento di una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano e internazionale. La Mostra – realizzata dal Luce nelle sale di Palazzo Poli, che si affaccia sulla Fontana di Trevi è un viaggio affascinante che ripercorre la sua intera vita illustrata da foto provenienti dall’Archivio Luce-Cinecittà, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea - e da altri archivi.
Il progetto legato a Gina Lollobrigida comprende altre attività successive che si terranno durante la Mostra del Cinema di Venezia: una seconda esposizione fotografica che celebra Gina assieme ad Anna Magnani, una proiezione di un suo film restaurato e la presentazione di un premio dedicato ai giovani talenti nel campo dell’arte, della moda, del design e della fotografia.
“I MONDI DI GINA” esporrà: 120 fotografie, 2 abiti originali realizzati per l’Attrice da Gattinoni e 2 costumi di scena dei film “Venere Imperiale” e “La donna più bella del mondo” realizzati da Costumi d’Arte e alcuni gioielli Bulgari.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: “I MONDI DI GINA”
Luogo: Roma (RM), Palazzo Poli Via Poli, 54
Periodo: Dal 9 Giugno al 8 Ottobre 2023
Orari: 10.00 – 19.00 dal martedì alla domenica (ultimo ingresso ore 18.00). Lunedi chiuso
Ingresso: Intero: 8 € Ridotto: 6 € Gratis per under 14 invalidi 100% con accompagnatore
Informazioni: 06/32810
Sito web: www.archivioluce.com