Achille Funi: Ragazzo con le mele (Il fanciullo con le mele)
Olio su tela, cm 60 x 50 Mart
Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Dal 28 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita la mostra "Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito" a cura di Nicoletta Colombo, Serena Redaelli e Chiara Vorrasi. Organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara.
Ferrara omaggia con una grande antologica Achille Funi (Ferrara, 1890 – Appiano Gentile, 1972).
Tra i più significativi e sensibili interpreti della temperie artistica della prima metà del Novecento, Funi ha preso parte ai più importanti movimenti del tempo: dalle ricerche futuriste all’attenzione per le poetiche del Realismo magico, dal dialogo con la Nuova Oggettività al recupero della tradizione italiana del Rinascimento e dell’antichità classica.
Oltre centotrenta opere illustrano il percorso di un artista moderno votato però alla classicità che, attraverso un’appassionata ricerca sulle tecniche e sulle forme pittoriche, seppe conquistare un posto di primo piano nel panorama dell’arte italiana del XX secolo.
La mostra offre al pubblico un’occasione unica per rileggere l’intera parabola creativa del pittore attraverso più di centoventi opere, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui figurano i massimi capolavori dell’artista. Dipinti ad olio e a tempera, acquerelli e disegni a carboncino e a sanguigna, fino ai cartoni preparatori per i grandi affreschi e mosaici permetteranno di riscoprire lo straordinario talento di uno dei più grandi maestri del Novecento.