» Home » Vernice Fresca » MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood



Area riservata



MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood

Torino, Museo Nazionale del Cinema
Dal 29 Maggio 2024 al 13 Gennaio 2025
MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood

Movie Icons

Oggetti dai set di Hollywood

© Museo Nazionale del Cinema

Centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood (29 maggio 2024 - 13 gennaio 2025), organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana. Curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo, la mostra viene inaugurata il 28 maggio alla presenza degli scenografi tre volte vincitori del Premio Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare alla Mole Antonelliana e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni. L’esposizione non è un semplice censimento di memorabilia dei principali cult movie degli ultimi decenni. Movie Icons propone, infatti, un viaggio tra i generi cinematografici attraverso oggetti iconici, costumi, accompagnati dai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia fino al backstage e alle diverse professioni del cinema. Ogni oggetto racconta anche una ricerca artistica che, in pochi decenni, ha virato sempre di più verso il virtuale e il digitale. Di qui l’importanza di tornare agli oggetti tangibili e a una riflessione sul collezionismo e sulla sua evoluzione. I pezzi in mostra provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, di Theatrum Mundi e Propstore.
Prima dell’inaugurazione, il Museo Nazionale del Cinema ha ospitato una speciale Masterclass nell’Aula del Tempio, tenuta da una coppia di maestri italiani che ha dato forma all’universo cinematografico di indimenticabili capolavori, non solo hollywoodiani: Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, scenografi e costumisti, insigniti rispettivamente di tre Premi Oscar per la scenografia (Academy Awards for Best Production Design) - Ai maestri Ferretti e Lo Schiavo è stato consegnato il Premio Stella della Mole, prestigioso riconoscimento che il Museo Nazionale del Cinema conferisce alle più rappresentative eccellenze del panorama cinematografico internazionale contemporaneo.
La mostra è resa accessibile grazie a un video LIS (Lingua dei Segni Italiana) di introduzione alla mostra, 8 pannelli lungo il percorso espositivo, con una selezione di 21 oggetti di scena realizzati in rappresentazioni visivo-tattili (in rilievo trasparente), completi di didascalie in Braille, descrizioni audio in italiano e audio in inglese e font easy reading e alta leggibilità. A questo si aggiunge un libro visivo-tattile in consultazione (disegni in rilievo su carta a micro-capsule; audio It/En; braille), l’alta leggibilità dei pannelli e i sottotitoli in italiano/inglese per non udenti delle sequenze filmiche in mostra.
In contemporanea con l’apertura della mostra vede le stampe il catalogo Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood a cura di Luca Cableri e Domenico De Gaetano che include, oltre a tutti gli oggetti in mostra, anche testi di Domenico De Gaetano, Bruno Di Marino, Ilaria Feole, Stephen Lane e un’intervista a Luca Cableri a cura di Domenico De Gaetano. Nel mese di luglio  il Museo Nazionale del Cinema propone al Cinema Massimo una rassegna di film che hanno ispirato la mostra. Sono inoltre previste una serie di attività per il pubblico e per le scuole.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood
Luogo: Torino (TO), Museo Nazionale del Cinema Via Montebello, 20
Periodo: Dal 29 Maggio 2024 al 13 Gennaio 2025
Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Domenica 9-19. Venerdì e Sabato 9- 20. Martedì chiuso. L'elenco degli orari e dei giorni di apertura straordinaria è consultabile nel sito della mostra.
Ingresso: Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: 011 8138 564 / 565
Sito web: www.museocinema.it