» Home » Vernice Fresca » Lady Oscar 1979-2024



Area riservata



Lady Oscar 1979-2024

Milano, Museo Wow
Dal 25 Maggio al 15 Settembre 2024
Lady Oscar 1979-2024

Lady Oscar

Locandina della mostra

©Museo Wow

Lo storico anime giapponese Lady Oscar compie 45 anni confermandosi una delle serie animate più amate di sempre, che, mai uscito dalle programmazioni TV, ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fan.
Per festeggiare questo importante traguardo WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con Yamato Video, dedica all’affascinante comandante delle guardie reali Oscar François de Jarjayes, alla regina Maria Antonietta, al bell’André e a tutti i personaggi dell’anime una mostra celebrativa che ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione. In mostra pannelli illustrativi, cel originali, bambole, merchandising, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici su molte curiosità tutte da scoprire e tantissime testimonianze che ripercorrono 45 anni di ininterrotto amore dei fan per il personaggio di Oscar. E con una grande rivelazione: la storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese che fece carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo. La mostra gode del Patrocinio Culturale del Consolato Generale del Giappone. La mostra è prodotta da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con Yamato Video, a cura di Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi e Luca Bertuzzi, con il contributo del Lady Oscar Italian Fan Club e di tantissimi collezionisti che hanno messo a disposizione i loro tesori.
Una lady Oscar Milanese
La mostra contiene poi una particolare rivelazione poco nota: la storia di Francesca Scannagatta, una ragazza milanese nata nel 1776 che, fingendosi uomo, per volontà del padre, partì militare facendo carriera nell’esercito austriaco col nome di Francesco, un po’ come la nostra Oscar che come secondo nome ha proprio François. Ma non solo, si scoprirà anche il segreto dello Chevalier d'Eon, mitico personaggio vissuto realmente alla corte di Luigi XV che vestiva regolarmente panni sia maschili che femminili per compire missione segrete per conto del re e tante altre sorprese tutte da scoprire.
Come di consueto sarà utilizzata la speciale webapp del museo per ampliare l’informazione a corredo della mostra, in collaborazione con Fabio Castagna (GlobalMedia): si attiva solo temporaneamente su smartphone o tablet personale, senza costi, e funziona geolocalizzata all’interno del museo.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Lady Oscar 1979-2024
Luogo: Milano (MI), Museo Wow Viale Campania, 12
Periodo: Dal 25 Maggio al 15 Settembre 2024
Orari: Da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica ore 15:00-20:00; lunedì chiuso. Apertura straordinaria: domenica 2 giugno 2024. Chiusura estiva: da lunedì 29 luglio a venerdì 30 agosto compresi.
Ingresso: Intero 8 euro; ridotto 5 euro; convenzionato 6 euro.
Informazioni: 02 49524744
Sito web: www.museowow.it