Villa Lanfranchi
©Luca Gilli
APE Parma Museo
Per raccontare questo incredibile artista, la Fondazione Mario Lanfranchi promuove in collaborazione con Fondazione Monteparma la mostra "Le molte vite di Mario Lanfranchi. La casa in scena", che sarà visitabile all’APE Parma Museo dal 21 giugno al 16 ottobre.
L’esposizione è patrocinata da Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Associazione Nazionale Critici Musicali e Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.
L’esposizione comprende numerose testimonianze delle molteplici esperienze creative di Mario Lanfranchi ed è arricchita dalle raffinate fotografie che Luca Gilli ha scattato nella sua Villa, riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna “Casa d’Illustre”, che lo stesso artista aprì gratuitamente al pubblico ospitando diversi spettacoli teatrali e musicali, ai quali presero parte tanti suoi colleghi e amici.
Una mostra per Mario Lanfranchi quale regista, sceneggiatore e instancabile collezionista. Le immagini di Gilli – raffinato fotografo, autore di mostre molto apprezzate, le cui opere sono richieste da musei e collezionisti privati – svelano al pubblico non solo l’eclettica dimora di Lanfranchi ma anche i tratti salienti del suo estro creativo, creando una sorta di rispecchiamento tra le “molte vite” del Maestro e la sua scenografica casa di Santa Maria del Piano. Pur non avendo mai conosciuto Lanfranchi, Gilli, con il suo sguardo attento e profondo, riesce a cogliere – per sensibilità estetica, percettiva, empatica – i tratti essenziali di chi, negli ultimi anni della sua lunga vita, si era dedicato al piacere di dare nuove sembianze di superficie alle numerose stanze di quella casa antica, riconosciuta come patrimonio da salvaguardare dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici.