» Home » Vernice Fresca » Antonio Ligabue. La grande mostra


Antonio Ligabue. La grande mostra

Bologna, Palazzo Albergati
Dal 21 Settembre 2024 al 30 Marzo 2025
Antonio Ligabue. La grande mostra

Antonio Ligabue

Autoritratto con sciarpa rossa

©Collezione privata

A Palazzo Albergati di Bologna, a settembre 2024, arriva la grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue, uno dei pittori più emozionanti del ‘900. 100 opere accompagneranno il visitatore alla scoperta di un uomo dalla vita tormentata e dallo stile pittorico unico e speciale.
Paesaggi, fiere, scene di vita quotidiana e numerosi e intensi autoritratti: i 100 lavori – tra oli, disegni e sculture – saranno protagonisti di un percorso espositivo affascinante dove, attraverso la fortissima carica emotiva delle opere, sarà possibile conoscere la vita di un artista visionario e sfortunato ma che, da autodidatta, fu – ed è tutt’oggi – capace di parlare a tutti con immediatezza e genuinità.
Antonio Ligabue, con la sua vita così travagliata, escluso dalla sua gente, legato visceralmente al mondo naturale e animale, riuscì a imprimere sulla tela il suo genio creativo, che con quella asprezza espressionista riesce ancora oggi a toccare l’animo di chi ammira le sue opere. La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia e curata da Francesco Negri e Francesca Villanti, racconta la vita e l’opera di un uomo che ha fatto della sua arte il riscatto della sua stessa esistenza.
Biografia
Antonio Ligabue, il cui vero cognome è Laccabue, nacque in Svizzera a Zurigo il 18 dicembre del 1899. Figlio di un'emigrante italiana, fu dato in adozione ad una famiglia svizzero-tedesca che lo affidò a sua volta ad un Istituto per ragazzi difficili da dove fu espulso a sedici anni. Selvaggio, imprevedibile per il suo rapporto con il mondo e la realtà, per tutta la vita fu considerato un matto. Espulso in manette dalla Svizzera su denuncia della madre adottiva, venne istradato in Italia, a Gualtieri, la città paterna. Lavorò fino al 1929 sugli argini del fiume Po, vivendo come un selvaggio nei boschi e nelle golene. In quel periodo iniziò  a dipingere e a scolpire con l’argilla più assiduamente. Nel 1937, nel 1940 e nel 1945 venne internato nell’ Ospedale Psichiatrico S. Lazzaro di Reggio Emilia per il carattere irascibile e violento e per una "psicosi maniaco-depressiva”. Nel 1961 iniziarono finalmente i riconoscimenti ufficiali, con una mostra a Roma ed un'ampia antologica a Guastalla. A seguito di una paresi Ligabue si ritrovò immobile in un letto, mentre la fama delle sue opere incominciò ad acquistare una dimensione nazionale. Morì al ricovero Carri di Gualtieri il 27 maggio 1965.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Antonio Ligabue. La grande mostra
Luogo: Bologna (BO), Palazzo Albergati Via Saragozza, 28
Periodo: Dal 21 Settembre 2024 al 30 Marzo 2025
Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. L'elenco degli orari e dei giorni di apertura straordinaria è consultabile nel sito della mostra.
Ingresso: Intero € 16,00 Ridotto € 14,00. Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: 051 030141
Sito web: www.palazzoalbergati.com