Torino, Mastio della Cittadella
Dal 5 Marzo al 20 Marzo 2025
Il Museo Nazionale Storico di Artiglieria e La Sezione Provinciale di Torino dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia (A.N .Art.I.) hanno il piacere di informare che presso il Mastio della Cittadella, Corso Galileo Ferraris a Torino, sarà allestita una mostra di cartoline e disegni a cura del Cartoliniere Prof. Antonio MASCIA, dal 5 al 20 marzo 2025 (dal martedì alla domenica), dalle ore 10·.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18, con ingresso libero.
L'inaugurazione avrà luogo il 4 marzo 2025 alle ore 17 .00.
Sin dalla sua costituzione, la Sezione Provinciale di Torino dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia (A.N.Art.I.) si è posta quale "interfaccia" tra il personale militare ed i cittadini, mettendosi al servizio delle Istituzioni, allo scopo di consolidare i sentimenti di valor di Patria che ci trasmettono costantemente tutti coloro i quali, senza alcuna distinzione di età, sesso e religione, contribuiscono al benessere ed alla crescita del nostro Paese, talvolta anche con l'estremo sacrificio della vita.
E' grazie a loro che possiamo continuare a vivere in Pace ed in democrazia, affinchè siano sempre più garantiti e rafforzati i legami fra le varie Istituzioni ed il Popolo attraverso eventi ed attività a tutela e salvaguardia del patrimonio storico-culturale della Nazione.In tale contesto, la Sezione A.N.Art.I. di Torino ha in atto una serie di iniziative nella città di Torino, territorio in cui si è sviluppato il progresso tecnologico reso possibile dallo studio e costruzione delle Artiglierie, oggi "proprietà" del Museo Storico Nazionale di Artiglieria, con il quale è in atto un Accordo di Collaborazione da parte della Presidenza Nazionale.
Ciò ha consentito di poter realizzare una sinergia per lo svolgimento di attività culturali volte a favorire la normalità nella vita sociale ed economica della Città Metropolitana, soprattutto "per non dimenticare".
E' con questo spirito che ho accettato e condiviso la proposta di realizzazione della Mostra "L'Artigliere Cartoliniere" attraverso la quale il Professor Antonio Mascia, nel rendere omaggio all'Artiglieria Italiana, "racconta come si comportano i ‘reenactors’, vale a dire coloro che partecipano attivamente alle rievocazioni storiche, con l’obiettivo di far conoscere alcuni risvolti interessanti della loro attività nella vita quotidiana".
Lo scopo è quello di invitare le varie generazioni a volgere uno sguardo al passato per indagare il presente con uno slancio verso il futuro. Ciò nella considerazione che "il passato è il presente di ieri ed il futuro sarà il presente di domani".
Desidero quindi ringraziare il "Cartoliniere" Professor Antonio Mascia ideatore e curatore della Mostra ed il Gruppo Storico Pietro Micca, sua "fonte ispiratrice".Sono grato al Tenente Colonnello Gerardo Demo, Direttore del Museo Storico Nazionale di Artiglieria, ed al suo Staff per aver ospitato la Mostra nel Mastio della Cittadella di Torino, dando così risalto alla magnificenza dei monumenti della Città.
Ringrazio infine il Generale di Brigata (c.a.) Pierluigi Genta, Presidente Nazionale A.N.Art.I., per aver autorizzato lo svolgimento della Mostra nell'ambito dell'Accordo di Collaborazione con il Museo Storico Nazionale di Artiglieria.
Gen.B.(ris.) dott. Luigi Cinaglia
Il mastio è l’unico edifico pubblico rinascimentale esistente in città, primo importante incarico di Emanuele Filiberto a Francesco Paciotto di Urbino in una Torino diventata capitale del Ducato di Savoia.
Centro del sistema difensivo torinese, la fortezza è una costruzione di incredibile bellezza e proporzioni. Per Open House Torino sono visitabili in diversi orari anche le strutture sotterranee della nuova Area archeologica in corso Galileo Ferraris.
Scheda tecnica della mostra
Titolo mostra: Mostra di Cartoline e Disegni al Mastio della Cittadella di Torino
Luogo: Torino (TO), Mastio della Cittadella Corso Galileo Ferraris,0
Periodo: Dal 5 Marzo al 20 Marzo 2025
Orari: Dal Martedì alla Domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00
Ingresso: INGRESSO LIBERO