» Home » Vernice Fresca » SEBASTIÃO SALGADO. Exodus - Umanità in cammino



Area riservata



SEBASTIÃO SALGADO. Exodus - Umanità in cammino

Ravenna, Mar
Dal 22 Marzo al 2 Giugno 2024
SEBASTIÃO SALGADO. Exodus - Umanità in cammino

Sebastião Salgado, Alla stazione di Ivankovo

120 profughi vivono in un treno, Croazia

1994, © Sebastião Salgado/ Contrasto

Dal 22 Marzo 2024 al 02 Giugno 2024 Mar di Ravenna ospita la mostra "SEBASTIÃO SALGADO. Exodus - Umanità in cammino" a cura di Lélia Wanick Salgado.
Inaugurazione 21 marzo 2024 ore 18. Ente organizzatore: Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura, Assessorato all’Immigrazione, Politiche E Cultura di Genere - MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna, in collaborazione con Contrasto.
Nel 1993 Sebastião Salgado inizia il suo viaggio fotografico, fisico ed esistenziale nella galassia delle migrazioni. In sei anni il reporter brasiliano ha percorso quattro continenti con scatti che catturano partenze e approdi, campi profughi dove milioni di persone vivono un destino incerto. Da allora la mappa del mondo appare cambiata, ma l'esodo di intere popolazioni è quanto mai attuale e la condizione di profughi o migranti rappresentano uno scenario che assume dimensioni sempre più globali.
In occasione del Festival delle culture, le fotografie di Salgado giungono a Ravenna in una grande mostra in programma dal 22 marzo negli spazi del MAR Museo d’Arte della città, realizzata in collaborazione con Contrasto e grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e curata da Lélia Wanick, moglie e compagna di avventura del fotografo.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: SEBASTIÃO SALGADO. Exodus - Umanità in cammino
Luogo: Ravenna (RA), Mar Via Di Roma, 13
Periodo: Dal 22 Marzo al 2 Giugno 2024
Orari: Da martedì a sabato: 9.00-18.00 domenica e festivi: 14.00-18.00. Lunedì chiuso.
Ingresso: Intero € 6 Ridotto € 5. Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: +39 0544 482477
Sito web: www.mar.ra.it/ita/