» Home » Vernice Fresca

Area riservata



Vernice Fresca

México La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo

México La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo

Genova, Palazzo Ducale
Dal 23 Maggio al 9 Settembre 2018
La mostra nasce dall’intento di realizzare un progetto artistico rimasto incompiuto. Il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile doveva essere infatti inaugurata la mostra: “Orozco Rivera Siqueiros. Pittura Messicana”. L’esposizione, frutto della rinnovata amicizia tra Messico e Cile, avrebbe do... Segue »
L’ITALIA DI MAGNUM. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin

L’ITALIA DI MAGNUM. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin

Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Dal 9 Maggio al 22 Luglio 2018
L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con il patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno di Rinascente, celebra i settant’anni dalla fondazione di Magnum Photos, avvenuta nel 1947 a New York, a opera di Henri Cartier-B... Segue »
Incontri miracolosi. Pontormo dal disegno alla pittura

Incontri miracolosi. Pontormo dal disegno alla pittura

Firenze, Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti
Dal 8 Maggio al 29 Luglio 2018
Il ritorno dell' "Alabardiere" dopo quasi trent'anni è l'occasione per una mostra dedicata al Pontormo. Il magnifico ritratto eseguito da Pontormo, oggi conservato al Getty Museum di Los Angeles (che lo acquistò nel 1989 alla più che considerevole cifra di 32,5 milioni di dollari), ritrova la st... Segue »
“Sicilia, il Grand Tour” Acquerelli di Fabrice Moireau. Un racconto di viaggio di Lorenzo Matassa

“Sicilia, il Grand Tour” Acquerelli di Fabrice Moireau. Un racconto di viaggio di Lorenzo Matassa

Roma, Palazzo Cipolla
Dal 8 Maggio al 22 Luglio 2018
Roma presenta “Sicilia, il Grand Tour”, una raccolta di acquerelli di Fabrice Moireau raccontati da Lorenzo Matassa. Un’iniziativa promossa e realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, in collaborazione con la Fondazione Federico II.  Circa 400 opere a colori del "pittore dei tetti di Parigi", ... Segue »
A COSA SERVE L'UTOPIA

A COSA SERVE L'UTOPIA

Modena, Palazzo Santa Margherita
Dal 28 Aprile al 22 Luglio 2018
Inaugura venerdì 27 aprile 2018 alle ore 18 alla Galleria Civica di Modena la mostra A cosa serve l’utopia, a cura di Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi, prodotta da FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE nell’ambito del festival Fotografia Europea dedicato quest’anno al tema “RIVOLUZIONI. Ribellioni, ca... Segue »
Robert Capa Retrospective

Robert Capa Retrospective

Palermo, Real Albergo dei Poveri
Dal 25 Aprile al 9 Settembre 2018
La mostra “Robert Capa Retrospective”, dedicata alla figura di spicco del fotogiornalismo del XX secolo, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione di Magnum Photos, giunge a Palermo presso il Real Albergo dei Poveri, dal 25 aprile al 9 settembre 2018. La rassegna è promossa dal... Segue »
Leonardo Da Vinci Anatomie: macchine, uomo, natura

Leonardo Da Vinci Anatomie: macchine, uomo, natura

Montepulciano , Fortezza
Dal 21 Aprile al 7 Ottobre 2018
Dal prossimo 21 aprile la Fortezza di Montepulciano ospita la mostra dal titolo Leonardo da Vinci. Anatomie: macchine, uomo, natura, curata da Paolo Galluzzi.  L'esposizione è promossa dal Comune di Montepulciano e dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, su progetto del ... Segue »
Elliott Erwitt Personae

Elliott Erwitt Personae

Lecce, Castello Carlo V
Dal 21 Aprile al 9 Settembre 2018
La mostra Elliott Erwitt Personae è la prima grande retrospettiva delle sue immagini sia in bianco e nero che a colori, allestita nelle sale monumentali del Castello Carlo V di Lecce.  I suoi scatti in bianco e nero sono ormai diventati delle icone della fotografia, esposti con grande successo a ... Segue »
Figure contro. Fotografia della differenza

Figure contro. Fotografia della differenza

Parma, Abbazia di Valserena
Dal 21 Aprile al 30 Settembre 2018
Sabato 21 aprile 2018 alle ore 11.00, all’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC di Parma, apre la mostra Figure contro. Fotografia della differenza, nell’ambito dell’edizione 2018 di Fotografia Europea dal titolo RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie. La mostra, a cura di Paolo Barbaro, C... Segue »
UNIVERSO FUTURISTA

UNIVERSO FUTURISTA

San Lazzaro di Savena, Fondazione Massimo e Sonia Cirulli
Dal 21 Aprile al 18 Novembre 2018
Sabato 21 aprile apre a San Lazzaro di Savena, a pochi chilometri da Bologna, la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, una nuova istituzione privata italiana che nasce sulla base di un archivio storico dedicato alla cultura italiana del XX secolo, avviato a New York nel 1984 dai suoi fondatori, Mas... Segue »
BABELE - Gloria Argelés

BABELE - Gloria Argelés

Roma, Museo di Roma in Trastevere
Dal 20 Aprile al 17 Giugno 2018
Le 30 opere in mostra, realizzate tra il 2000 e il 2018 utilizzando tecniche diverse, sculture di legno, rete metallica, rilievi in carta e disegni sono la riflessione dell’artista argentina sulla nostra Babele contemporanea, la storia del Novecento e sul disagio dl questo inizio di secolo. Al co... Segue »
SEX & REVOLUTION! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977)

SEX & REVOLUTION! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977)

Reggio Emilia, Palazzo Magnani
Dal 20 Aprile al 15 Luglio 2018
Nell’ambito di Fotografia Europea 2018 – RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie A cura di Pier Giorgio Carizzoni. Direzione scientifica di Pietro Adamo. Realizzazione: Associazione Culturale Dioniso. La mostra indaga la genesi delle trasformazioni nel modo di concepire e vivere la sessual... Segue »
“Astrid Kirchherr with the Beatles”

“Astrid Kirchherr with the Beatles”

La Spezia, Fondazione Carispezia
Dal 15 Aprile al 17 Giugno 2018
Fondazione Carispezia inaugura sabato 14 aprile (ore 18.00) presso i propri spazi espositivi la mostra “Astrid Kirchherr with the Beatles”, una retrospettiva che ripercorre la storia degli anni formativi dei Beatles nell’Amburgo del dopoguerra – i cosiddetti “Hamburg Days” – attraverso gli scatti... Segue »
“Canaletto 1697-1768”

“Canaletto 1697-1768”

Roma, Palazzo Braschi
Dal 11 Aprile al 19 Agosto 2018
Giovanni Antonio Canal (Venezia 1697 -1768) noto come Canaletto, viene celebrato con una grande retrospettiva negli spazi espositivi del Museo di Roma Palazzo Braschi a Piazza Navona dall’11 aprile al 19 agosto 2018. La mostra “Canaletto 1697-1768”, promossa dall’Assessorato alla Crescita cultura... Segue »
LA GRANDE GUERRA. I racconti pittorici di Italico Brass

LA GRANDE GUERRA. I racconti pittorici di Italico Brass

Milano, GAMMANZONI
Dal 11 Aprile al 1 Luglio 2018
A Milano, dall’11 aprile al 1° luglio 2018, GAMMANZONI, Centro Studi per l’Arte Moderna e Contemporanea (via Manzoni, 45) ospita la mostra LA GRANDE GUERRA. I racconti pittorici di Italico Brass. Inaugurazione martedì 10 aprile ore 18.00. L’iniziativa, a cura di Enzo Savoia e Francesco Luigi Mas... Segue »
MAN RAY. Wonderful visions

MAN RAY. Wonderful visions

San Gimignano, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Dal 8 Aprile al 7 Ottobre 2018
Oltre cento immagini fotografiche di Man Ray, in mostra alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano, dall’8 aprile al 7 ottobre 2018, ci consentono di rileggere il lavoro fotografico di uno dei più significativi artisti del XX secolo. Universalmente noto come artista dadaista e... Segue »
Savia non fui. Dante e Sapìa fra letteratura e arte

Savia non fui. Dante e Sapìa fra letteratura e arte

Colle di Val d'Elsa, Museo San Pietro
Dal 7 Aprile al 28 Ottobre 2018
Il prossimo 7 aprile si apre al Museo San Pietro la mostra promossa dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dall’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino con la partecipazione e organizzazione di Opera Civita, dedicata alla figura di Sapìa, gentildonna senese nata Salvani, protagonista d... Segue »
ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto

ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto

Roma, Galleria d'Arte Moderna
Dal 29 Marzo al 28 Ottobre 2018
Un tributo alla Capitale d’Italia attraverso gli artisti che l’hanno vissuta e gli stili con cui si sono espressi. Una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ‘900 con in primo piano la città di Roma, da sempre polo d’attrazione di culture e linguaggi diversi.   Pre... Segue »
L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori

L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori

Palermo, GAM
Dal 24 Marzo al 2 Settembre 2018
Alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo, dal 24 marzo al 2 settembre 2018, vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale provenienti dall'Arch... Segue »
Il viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita

Il viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita

Pisa, Palazzo Blu
Dal 24 Marzo al 1 Luglio 2018
Dal 24 marzo 2018 fino al 1 luglio 2018, Palazzo d’arte Blu e cultura ospita la mostra “Il viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita”, realizzata per Fondazione Palazzo Blu da National Geographic, con il contributo della Fondazione Pisa e del Museo nazionale d’arte orientale Giu... Segue »