» Home » Vernice Fresca


Area riservata



Vernice Fresca

"Con nuova e stravagante maniera". Giulio Romano a Mantova

"Con nuova e stravagante maniera". Giulio Romano a Mantova

Mantova, Complesso Museale Palazzo Ducale
Dal 6 Ottobre 2019 al 6 Gennaio 2020
Dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, si terrà “Con nuova e stravagante maniera”. Giulio Romano a Mantova, una mostra nata dalla collaborazione tra il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova e il Musée du Louvre di Parigi che intende illustrare la figura di Giulio Romano e la sua “nuova manie... Segue »
ITALIANI AL MARE. Manifesti cinematografici 1949-1999

ITALIANI AL MARE. Manifesti cinematografici 1949-1999

Fano, Galleria Carifano, Palazzo Corbelli
Dal 24 Luglio al 29 Settembre 2019
L’originale mostra “ITALIANI AL MARE. MANIFESTI CINEMATOGRAFICI 1949-1999. Dalla Collezione Enrico Minisini”, a cura di Andrea Tomasetig ed Enrico Minisini, è accolta nei suggestivi spazi della Galleria Carifano presso Palazzo Corbelli a Fano dal 24 luglio al 29 settembre 2019. Il percorso espos... Segue »
Tutti i colori dell’Italia ebraica. Tessuti preziosi dal Tempio di Gerusalemme al prêt-à-porter

Tutti i colori dell’Italia ebraica. Tessuti preziosi dal Tempio di Gerusalemme al prêt-à-porter

Firenze, Uffizi
Dal 27 Giugno al 27 Ottobre 2019
In questa grande mostra circa 140 opere - tra arazzi, stoffe, addobbi, merletti, abiti, dipinti ed altri oggetti di uso religioso e quotidiano –presentano, per la prima volta, la storia degli ebrei italiani attraverso una delle arti meno conosciute, ossia la tessitura, che nel mondo ebraico ha se... Segue »
INGE MORATH. La vita. La fotografia.

INGE MORATH. La vita. La fotografia.

Genova, Palazzo Ducale
Dal 21 Giugno al 22 Settembre 2019
Palazzo Ducale accoglie la prima grande retrospettiva italiana di Inge Morath, la prima fotografa a entrare a far parte della celebra agenzia fotografica Magnum Photos. Il lavoro di Inge Morath, prima di ogni cosa, è la testimonianza di un rapporto, di una passione, di una necessità con la fotogr... Segue »
Effetto Araki

Effetto Araki

Siena, Complesso museale Santa Maria della Scala
Dal 21 Giugno al 30 Settembre 2019
Araki ha voluto celebrare gli oltre 50 anni di attività (è del 1965 la sua prima mostra) con una selezione di 2.200 opere che ripercorre la sua lunga carriera artistica offrendo un panorama pressoché completo sulla sua sterminata produzione, assai complessa e articolata, ben oltre le immagini di ... Segue »
L’ARTE DEL GOL. Pittura scultura fotografia e il gioco più bello del mondo

L’ARTE DEL GOL. Pittura scultura fotografia e il gioco più bello del mondo

Reggio Emilia, Chiostri di San Domenico
Dal 19 Giugno al 8 Settembre 2019
In occasione del Campionato europeo di calcio Under-21, che si svolgerà in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno 2019, la Regione Emilia Romagna promuove una serie di iniziative sportive e culturali che animeranno tutto il territorio nel periodo di svolgimento delle partite, ma non solo. Il c... Segue »
"I Preraffaelliti. Amore e desiderio"

"I Preraffaelliti. Amore e desiderio"

Milano, Palazzo Reale
Dal 19 Giugno al 6 Ottobre 2019
La mostra "I Preraffaelliti. Amore e desiderio" a Milano, ospitata nelle sale di palazzo Reale e organizzata in collaborazione con la Tate Britain di Londra, presenta al grande pubblico la straordinaria esperienza artistica dei Preraffaelliti, autori di capolavori originali ed immortali che tanto... Segue »
Atti Divini. David LaChapelle

Atti Divini. David LaChapelle

Venaria Reale, Reggia
Dal 14 Giugno 2019 al 6 Gennaio 2020
Una grande mostra, che invita i visitatori ad immergersi in una coinvolgente visione dei lavori del famoso fotografo americano, con 70 opere di grandi e grandissimi formati, le più significative dei vari periodi della carriera dell’artista. Un percorso visivo rivoluzionario, testimone della profo... Segue »
The Clash: white riot, black riot

The Clash: white riot, black riot

Bologna, ONO
Dal 12 Giugno al 15 Settembre 2019
The Clash: white riot, black riot ripercorre la carriera di uno dei gruppi più amati e controversi della storia della musica punk attraverso le immagini di Adrian Boot, fotografo che con loro ha stretto un duraturo sodalizio artistico. L’incontro tra i Clash e Adrian Boot avviene in un freddo po... Segue »
OMAGGIO A COSIMO. La prima statua per Boboli. Il Villano restaurato

OMAGGIO A COSIMO. La prima statua per Boboli. Il Villano restaurato

Firenze, Palazzo Pitti
Dal 5 Giugno al 29 Settembre 2019
La sala delle Nicchie di Palazzo Pitti ospita, a conclusione delle tre mostre dedicate al cinquecentenario della nascita di Cosimo I, questa mostra dedicata al restauro che ha donato nuova vita alla prima statua di Boboli,il Villano con la Botticella. Acquistato dalla consorte di Cosimo, Eleonor... Segue »
La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980

La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980

Roma, Musei di Villa Torlonia
Dal 18 Maggio al 15 Settembre 2019
La mostra ripercorre la produzione artistica di una delle vetrerie più importanti e innovative di Murano, precisamente quella dal 1930, anno che corrisponde all’inizio di una ricerca e innovazione delle tecniche vetrarie più antiche, fino al 1980, anno della chiusura definitiva della Fratelli Tos... Segue »
Roy Lichtenstein. Multiple Visions

Roy Lichtenstein. Multiple Visions

Milano, Mudec
Dal 1 Maggio al 8 Settembre 2019
Il MUDEC presenta un grande maestro americano e una delle figure più importanti nell’arte del ventesimo secolo: Roy Lichtenstein. La mostra curata da Gianni Mercurio è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura, che ne è anche il produttore, per l’ideazione di MADEINART. La sua ar... Segue »
HELMUT NEWTON

HELMUT NEWTON

San Gimignano, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Dal 18 Aprile al 1 Settembre 2019
Dopo Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Elliott Erwitt alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Raffaele de Grada" di San Gimignano non poteva che arrivare Helmut Newton (Berlino 1920 - West Hollywood 2004), protagonista della prossima mostra nella città turrita. Negli scatti sarà... Segue »
Art nouveau. Il trionfo della bellezza

Art nouveau. Il trionfo della bellezza

Venaria , Reale
Dal 17 Aprile 2019 al 26 Gennaio 2020
Con manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche, la mostra - con un corpus di 200 opere - racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Architettura, pittura, arredamento, scultura, musica sono inva... Segue »
Fotografi a Roma

Fotografi a Roma

Roma, Museo
Dal 17 Aprile al 22 Settembre 2019
La mostra "Fotografi a Roma". Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale si terrà presso il Museo di Roma dal 17 aprile al 16 giugno 2019. Un’acquisizione straordinaria alle collezioni di Roma Capitale: 100 opere dall’intero progetto Commissione Roma,... Segue »
ALFRED HITCHCOCK. Nei film della Universal Pictures

ALFRED HITCHCOCK. Nei film della Universal Pictures

Pisa, Museo della Grafica
Dal 7 Aprile al 1 Settembre 2019
Dal 7 aprile al 1° settembre 2019, il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) presenta una mostra che indaga la figura del regista del brivido Alfred Hitchcock (1899-1980). Curata da Gianni Canova e prodotta e organizzata da ViDi, Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictur... Segue »
Giorgio De Chirico. Il volto della metafisica

Giorgio De Chirico. Il volto della metafisica

Genova, Palazzo Ducale
Dal 30 Marzo al 1 Settembre 2019
Prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la fondazione Giorgio e Isa de Chirico, l’esposizione Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, curata da Victoria Noel-Johnson, presenta circa 100 opere realizzate dal Pictor Optimus nell’arco d... Segue »
LUCE MOVIMENTO. Il cinema di Marinella Pirelli

LUCE MOVIMENTO. Il cinema di Marinella Pirelli

Milano, Museo del Novecento
Dal 22 Marzo al 25 Agosto 2019
Il Museo del Novecento presenta una mostra monografica dedicata a Marinella Pirelli (1925-2009), che mira a introdurre un'acuta sperimentatrice del linguaggio visivo italiano e a rileggerne il lavoro in relazione al contesto nazionale e internazionale. Allo stesso tempo si propone di restituire l... Segue »
"Archeologia Invisibile"

"Archeologia Invisibile"

Torino, Museo Egizio
Dal 13 Marzo 2019 al 6 Gennaio 2020
Nasce dall’incontro fra il lavoro di ricostruzione storica degli archeologi e dei conservatori del Museo Egizio sulla propria collezione e gli strumenti mutuati dalle più recenti frontiere dello sviluppo tecnologico, il nuovo progetto espositivo temporaneo che caratterizza il 2019 dell’istituzion... Segue »
POP THERAPY. Lo spirito rivoluzionario delle figurine Fiorucci

POP THERAPY. Lo spirito rivoluzionario delle figurine Fiorucci

Modena, Museo della Figurina
Dal 9 Marzo al 25 Agosto 2019
La mostra rende omaggio al genio eclettico di Elio Fiorucci con inaugurazione Venerdì 8 marzo 2019, ore 18, attraverso l’album di figurine Fiorucci Stickers, pubblicato dalle Edizioni Panini nel 1984, che riscosse uno straordinario successo, con oltre 25 milioni di bustine vendute, e riassume la ... Segue »