» Home » Vernice Fresca » RITORNI. Da Modigliani a Morandi



Area riservata



RITORNI. Da Modigliani a Morandi

Firenze, Museo Novecento
Dal 23 Marzo al 15 Settembre 2024
RITORNI. Da Modigliani a Morandi

Amedeo Modigliani, Autoritratto, 1919

Olio su tela, cm. 100 x 65

Courtesy MAC USP Collection

Dal 23 Marzo al 15 Settembre 2024 Museo Novecento di Firenze ospita la mostra "Ritorni. Da Modigliani a Morandi" a cura di Eva Francioli, Sergio Risaliti e Chiara Toti. Coordinamento Scientifico Francesca Neri.
Un grande progetto scientifico per celebrare i primi dieci anni di vita del museo e uno degli acquisti più clamorosi di Alberto della Ragione. Quello dell’opera di Modigliani entrata nella sua raccolta, ottanta anni fa nel 1944.
Grande attesa per l’arrivo di un capolavoro di Amedeo Modigliani al Museo Novecento. L’unico autoritratto eseguito dal pittore livornese, una tra le opere più valutate al mondo, raggiunge Firenze in occasione della mostra Ritorni.
Autoritratto è un dipinto a olio su tela (100 x 65 cm) realizzato nel 1919 dal pittore italiano Amedeo Modigliani. Il dipinto è conservato presso il Museo d'arte di San Paolo. Proviene dalla collezione di Yolanda Penteado; in precedenza era appartenuto a Riccardo Gualino.
Tra le più celebri opere di Modigliani, è il suo unico autoritratto. Il dipinto fu uno degli ultimi prodotti dell'artista poco prima di morire per l'aggravarsi della tubercolosi associata a un fisico già debilitato. 
Da Modigliani a Morandi, che vede riunite per la prima volta una quindicina di opere di grandi maestri del novecento italiano appartenute ad Alberto Della Ragione. Assieme al mitico Autoritratto di Modì, saranno esposte laNatura morta metafisica di Morandi, la Camera Incantata di Carrà e la grande Crocifissione di Guttuso, tutti prestiti di inestimabile valore storico artistico giunti dai grandi musei italiani e stranieri.
«La vita è un dono, dei pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno». (Amedeo Modigliani, dedica apposta sul ritratto della modella Thora Klinckowstorm).

 

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: RITORNI. Da Modigliani a Morandi
Luogo: Firenze (FI), Museo Novecento P.za Di Santa Maria Novella, 10
Periodo: Dal 23 Marzo al 15 Settembre 2024
Orari: Lunedì - Domenica 11:00 – 20:00. Chiuso il giovedì.
Ingresso: Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: +39 055 2768224
Sito web: www.museonovecento.it/