» Home » Vernice Fresca » GUERCINO. Il mestiere del pittore



Area riservata



GUERCINO. Il mestiere del pittore

Torino, Musei Reali
Dal 23 Marzo al 28 Luglio 2024
GUERCINO. Il mestiere del pittore

Guercino, Il ritorno del figliol prodigo

Torino, Musei Reali

Galleria Sabauda

Un'importante mostra su Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, uno dei grandi protagonisti della scena artistica italiana nella prima metà del '600.
La mostra realizzata da CoopCulture con Villaggio Globale e curata da Annamaria Bava dei Musei Reali e Gelsomina Spione dell'Università di Torino, celebra l'arte di Guercino e degli artisti del Seicento, esponendo oltre 100 opere provenienti da più di 30 prestigiosi musei e collezioni, inclusi il Prado e il Monastero dell'Escorial.
Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi, provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni – tra cui il Prado e il Monastero dell’Escorial – per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento, in un affascinante, grande affresco del sistema dell’arte. Dall’importante nucleo delle collezioni sabaude a molti altri raffinati e monumentali capolavori di Guercino, una mostra sorprendente che, tra le novità, per la prima volta dopo 400 anni, riunifica anche il ciclo di dipinti commissionati a Bologna da Alessandro Ludovisi, futuro papa Gregorio XV.
Questo evento unico mette in luce il talento e la vita dei pittori del Seicento attraverso opere sia di Guercino che di coevi come i Carracci, Guido Reni e Domenichino, offrendo una visione completa del sistema dell'arte dell'epoca. La mostra si avvale di un comitato scientifico di alto profilo, con la partecipazione di esperti come Daniele Benati, David García Cueto e altri.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: GUERCINO. Il mestiere del pittore
Luogo: Torino (TO), Musei Reali Piazzetta Reale, 1
Periodo: Dal 23 Marzo al 28 Luglio 2024
Orari: Dal martedì a domenica 10:00 - 19:00. Lunedì chiuso.
Ingresso: Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: +39 011 19560449
Sito web: museireali.beniculturali.it