» Home » Vernice Fresca

Area riservata



Vernice Fresca

VAN GOGH. Tra il grano e il cielo

VAN GOGH. Tra il grano e il cielo

Vicenza, Basilica Palladiana
Dal 7 Ottobre 2017 al 8 Aprile 2018
Van Gogh. Tra il grano e il cielo, presenta eccezionalmente un numero altissimo di opere del pittore olandese, 40 dipinti e 85 disegni. Con l’apporto fondamentale di quello scrigno vangoghiano che è il Kröller-Müller Museum in Olanda. La mostra è a cura di Marco Goldin. Ricostruisce con precisio... Segue »
ERCOLE E IL SUO MITO

ERCOLE E IL SUO MITO

Venaria Reale, Reggia, Sale delle Arti
Dal 23 Settembre 2017 al 7 Gennaio 2018
La mostra dal 23 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 illustra la figura di Ercole, il semidio della mitologia greca (ma anche simbolo rappresentativo della Venaria Reale e del duca Carlo Emanuele II). Attraverso straordinari dipinti e opere d’arte realizzati nell’Antichità classica e poi tra Cinquec... Segue »
Il Cinquecento a Firenze. Da Michelangelo a Vasari

Il Cinquecento a Firenze. Da Michelangelo a Vasari

Firenze, Palazzo Strozzi
Dal 21 Settembre 2017 al 21 Gennaio 2018
Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 Palazzo Strozzi ospita Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna, una straordinaria mostra dedicata all’arte del Cinquecento a Firenze che metterà in dialogo oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasa... Segue »
EGITTO. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II

EGITTO. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II

Milano, MUDEC
Dal 13 Settembre 2017 al 7 Gennaio 2018
La mostra, tramite la figura del valoroso faraone Amenofi II e il periodo in cui visse (1427-1401 a.C.), ha lo scopo di presentare gli aspetti principali della civiltà dell’antico Egitto. La vita di Amenofi II è narrata attraverso l’esposizione di statue, armi, stele commemorative e evocazioni d... Segue »
LONGOBARDI. UN POPOLO CHE CAMBIA LA STORIA

LONGOBARDI. UN POPOLO CHE CAMBIA LA STORIA

Pavia, Musei Civici del Castello Visconteo
Dal 1 Settembre al 3 Dicembre 2017
Al Castello Visconteo di Pavia, dal 1 settembre 2017, una grande mostra intende collegare la parabola della presenza longobarda in Italia con i suoi antefatti e con gli eventi che le furono contemporanei e che ne suggellarono la conclusione, collegando lo scenario locale con quello globale dellʼE... Segue »
EPOS. Chao Ge, la lirica della luce

EPOS. Chao Ge, la lirica della luce

Roma, Complesso del Vittoriano - Ala Brasini
Dal 27 Luglio al 26 Settembre 2017
Dal 27 luglio il Complesso del Vittoriano - Ala Brasini ospita la mostra EPOS. CHAO GE. La lirica della luce, esaustiva antologica dedicata all’artista cinese Chao Ge. Promossa da Segni d’Arte e organizzata in collaborazione con Arthemisia e Uniarts sotto l’egida dell’Istituto per la Storia del ... Segue »
HELEN MIRRA. Camminare, tessere

HELEN MIRRA. Camminare, tessere

Merano, Arte - Edificio Cassa di Risparmio
Dal 22 Luglio al 24 Settembre 2017
Dal 22 luglio al 24 settembre 2017, Merano Arte ospita due personali dedicate rispettivamente alla ricerca di Helen Mirra (Rochester, New York, 1970) e Gianni Pettena (Bolzano, 1940). Inaugurazione venerdì, 21 luglio 2017 ore 20.00. Le mostre presentano le opere di due autori che, pur ricorrendo... Segue »
Paesaggio e identità. Storie di luoghi, di donne e di uomini

Paesaggio e identità. Storie di luoghi, di donne e di uomini

Cagliari, Palazzo di Città
Dal 21 Luglio al 26 Novembre 2017
Palazzo di Città apre al pubblico con una veste rinnovata, nella quale il museo, che affaccia sul quartiere di Castello, accoglie la città, la vita e il paesaggio conferendo ampio respiro alla interazione tra gli spazi del quotidiano e dell'arte, in linea con l'iniziativa Cagliari paesaggio, alla... Segue »
Miró. Le lézard aux plumes d’or

Miró. Le lézard aux plumes d’or

Recanati, Museo Civico Villa Collaredo Mels
Dal 15 Luglio al 1 Ottobre 2017
La città di Recanati ospita dal 15 luglio al 1 ottobre l’originale mostra “Miró. Le lézard aux plumes d’or” presso Villa Colloredo Mels. La serie di litografie a colori “Le lezard aux plumes d’or”, realizzata nel 1971, rappresenta la fusione compiuta tra immagine e testo poetico dal grande artist... Segue »
MAGISTER GIOTTO

MAGISTER GIOTTO

Venezia, Scuola Grande della Misericordia
Dal 13 Luglio al 5 Novembre 2017
LUCE E COLORE. VOLTI E PAESAGGI. SEMPLICITÁ E NATURALEZZA. Dettagli mai visti prima così da vicino: dal primo vero bacio della storia dell'arte italiana alla Cometa di Halley. In occasione del 750° anniversario dalla nascita, Magister Giotto è la prima grande mostra multimediale dedicata al grand... Segue »
Lady Diana. Uno spirito libero

Lady Diana. Uno spirito libero

Venaria Reale, Reggia Sale dei Paggi
Dal 8 Luglio 2017 al 28 Gennaio 2018
Il 31 agosto 1997 moriva in un tragico incidente Diana Spencer, lasciando l’opinione pubblica sgomenta e generando un vuoto mai colmato nei cuori delle persone. Sono trascorsi oramai vent’anni dalla morte della principessa, e Kornice intende celebrare questa icona mondiale con un’esposizione che... Segue »
ORDINE E BIZZARRIA: il Rinascimento di Marcello Fogolino

ORDINE E BIZZARRIA: il Rinascimento di Marcello Fogolino

Trento, Castello del Buonconsiglio
Dal 8 Luglio al 5 Novembre 2017
Il Castello del Buonconsiglio svela, con un’ampia mostra, la grandezza di Marcello Fogolino. L’iniziativa, che si sviluppa in collaborazione con i Musei Civici di Vicenza e in particolare con la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, con cui è stato stipulato uno specifico accordo, riscopre un artista... Segue »
ASTRID KIRCHHERR with THE BEATLES

ASTRID KIRCHHERR with THE BEATLES

Bologna, Palazzo Fava
Dal 7 Luglio al 9 Ottobre 2017
Fondazione Carisbo e Genus Bononiae – Musei nella Città, in collaborazione con ONO arte contemporanea, Ginzburg Fine Arts e Kai-Uwe Franz, sono lieti di presentare la mostra Astrid Kirchherr with the Beatles, una retrospettiva che ripercorre la storia dei cosiddetti "Hamburg Days", gli anni forma... Segue »
Volti di Palmira ad Aquileia

Volti di Palmira ad Aquileia

Aquileia, Museo Archeologico Nazionale
Dal 2 Luglio al 3 Ottobre 2017
Volti di Palmira ad Aquileia, la mostra che apre il 2 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, è la prima dedicata in Europa alla città dopo le distruzioni recentemente perpetrate. Un’altra tappa, dal fortissimo valore simbolico, di quel percorso dell’“Archeologia ferita”, che la Fonda... Segue »
I CAPOLAVORI DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA. DA RAFFAELLO A BALLA

I CAPOLAVORI DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA. DA RAFFAELLO A BALLA

Bard, Forte di Bard
Dal 1 Luglio 2017 al 7 Gennaio 2018
Dal 1° luglio 2017 al 7 gennaio 2018 il Forte di Bard ospita la mostra I capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca. Da Raffaello a Balla. La cerimonia inaugurale si terrà il 30 giugno. L’evento espositivo nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Forte di Bard e l’Accademia Nazionale d... Segue »
IMMAGINARE LA MUSICA. Fotografie di Luca D'Agostino e Luciano Rossetti

IMMAGINARE LA MUSICA. Fotografie di Luca D'Agostino e Luciano Rossetti

Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 30 Giugno al 27 Agosto 2017
La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, scrigno di una delle collezioni d’arte antica più importanti d’Italia, torna ad aprire le proprie sale alla musica, attraverso la collaborazione con Umbria Jazz e Trasimeno Music Festival. Si parte il 30 giugno 2017 con Immaginare la musica, un viaggi... Segue »
Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino

Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino

Roma, Foro Palatino
Dal 28 Giugno al 29 Ottobre 2017
L’arte contemporanea torna a confrontarsi con l’archeologia nella mostra Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino curata da Alberto Fiz, che presenta 100 opere - dal 28 giugno al 29 ottobre 2017- tra grandi installazioni, sculture, dipinti, fotografie e opere su carta di artisti pro... Segue »
Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma

Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma

Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Dal 24 Giugno al 17 Settembre 2017
Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma è una mostra costruita intorno ad un capolavoro di Giorgione, i due amici, un doppio ritratto ormai da tempo considerato da gran parte della critica come uno dei capisaldi del maestro di Castelfranco, ma ancora poco no... Segue »
DAVID HOCKNEY. 82 ritratti e 1 natura morta

DAVID HOCKNEY. 82 ritratti e 1 natura morta

Venezia, Ca’ Pesaro
Dal 24 Giugno al 22 Ottobre 2017
Inglese di nascita ma californiano d’adozione, David Hockney è tra i più noti e affermati artisti contemporanei. Si forma al Royal College of Art di Londra tra il 1957 e il 1962 e dalla sua partecipazione nel 1960 alla mostra londinese Young Contemporaries alla Whitechapel Art Gallery viene catap... Segue »
Vivian Maier. Una fotografa ritrovata

Vivian Maier. Una fotografa ritrovata

Genova, Palazzo Ducale, Loggia degli Abati
Dal 23 Giugno al 8 Ottobre 2017
Arriva a Genova l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata a Palazzo Ducale dal 23 giugno al 8 ottobre 2017. Promossa dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria e ... Segue »