» Home » Vernice Fresca


Area riservata



Vernice Fresca

Kiki Smith. What I Saw on the Road

Kiki Smith. What I Saw on the Road

Firenze, Galleria d'Arte Moderna, Andito degli Angiolini - Palazzo Pitti
Dal 16 Febbraio al 2 Giugno 2019
La personale che le Gallerie degli Uffizi dedicano a Kiki Smith, una delle protagoniste dell’arte contemporanea. Kiki Smith, nata a Norimberga nel 1954, è una delle protagoniste dell’arte contemporanea, femminista militante, presente con la sua opera nelle più prestigiose istituzioni internazion... Segue »
Boldini e la moda

Boldini e la moda

Ferrara, Palazzo dei Diamanti
Dal 16 Febbraio al 2 Giugno 2019
La mostra a cura di Barbara Guidi con la collaborazione di Virginia Hill si svolgerà dal 16 febbraio al 2 giugno presso Palazzo dei Diamanti. Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. «Boldini sapeva riprodurre la sensazione folgorante ... Segue »
CHAGALL. SOGNO D’AMORE

CHAGALL. SOGNO D’AMORE

Napoli, Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum
Dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2019
Per la prima volta a Napoli, la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere. Dal 15 febbraio, nella straordinaria cornice della Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli, verrà ospitata una mostra dedicata al grande artista russo Marc Chagall (1887-198... Segue »
“Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori”

“Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori”

Genova, Palazzo della Meridiana
Dal 14 Febbraio al 24 Giugno 2019
La nuova mostra promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana e curata da Anna Orlando si prefigge di sviluppare un altro capitolo estremamente importante per la cultura figurativa genovese che, visto il calibro dei protagonisti coinvolti, diventa di portata internazio... Segue »
VIVIAN MAIER. Street photographer

VIVIAN MAIER. Street photographer

Pavia, Scuderie del Castello Visconteo
Dal 9 Febbraio al 5 Maggio 2019
Dal 9 febbraio al 5 maggio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia rendono omaggio a Vivian Maier (1926-2009), una delle più singolari e misteriose figure di artista, la ‘bambinaia-fotografa’, recentemente ritrovata e definita una delle massime esponenti della cosiddetta street photogra... Segue »
ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta

ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta

Monza, Reggia di Monza Orangerie
Dal 25 Gennaio al 28 Aprile 2019
Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, si tiene infatti la mostra ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta, curata da Maurizio Vanni, prodotta dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e dall’Associazione Culturale Spirale D’Idee in collaborazione con l’Associazione Culturale Metamorfosi, col pa... Segue »
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

Roma, Galleria d'Arte Moderna
Dal 24 Gennaio al 5 Maggio 2019
Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Circa 100 opere, tra dipinti, sculture, grafica e fotografia, di cui... Segue »
Gli Animali nell’Arte dal Rinascimento a Ceruti

Gli Animali nell’Arte dal Rinascimento a Ceruti

Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco
Dal 19 Gennaio al 9 Giugno 2019
Dopo aver ospitato oltre 200.000 persone negli ultimi quattro anni di grandi mostre, l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo festeggerà il quinto anno di attività con un’esposizione – a cura di Davide Dotti – sorprendente e unica nel suo genere, dedicata alla rappresentazione dei nostri amici ... Segue »
Madame reali: cultura e potere da Parigi a Torino

Madame reali: cultura e potere da Parigi a Torino

Torino, Palazzo Madama
Dal 20 Dicembre 2018 al 6 Maggio 2019
La mostra documenta la vita e le azioni di due donne che impressero un forte sviluppo alla società e alla cultura artistica nello stato sabaudo tra il 1600 e il 1700: Cristina di Francia (Parigi 1606 – Torino 1663) e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (Parigi 1644 – Torino 1724). Due figur... Segue »
I SEGRETI DEL CODICE ATLANTICO

I SEGRETI DEL CODICE ATLANTICO

Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Dal 18 Dicembre 2018 al 16 Giugno 2019
Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci. In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla sua scomparsa, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il suo patrimonio di opere di Leonardo, tra i più importanti al mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre ... Segue »
LEONARDO DA VINCI, L’INGEGNO, IL TESSUTO

LEONARDO DA VINCI, L’INGEGNO, IL TESSUTO

Prato, Museo del Tessuto
Dal 16 Dicembre 2018 al 26 Maggio 2019
Il museo dedica a Leonardo da Vinci una mostra che evidenzia l’interesse, la sensibilità e l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per una delle attività economiche preponderanti del suo tempo, l’arte tessile. La mostra è organizzata dalla Fondazion... Segue »
STEVE McCURRY ANIMALS

STEVE McCURRY ANIMALS

Milano, Mudec Photo-Museo delle Culture
Dal 16 Dicembre 2018 al 14 Aprile 2019
Nasce MUDEC PHOTO, il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture dedicato alla fotografia d’autore, che completa l’offerta di un museo nato solo nel 2015 ma che vanta una collezione permanente - anima del museo – di circa ottomila reperti tra opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti e strumenti ... Segue »
Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena

Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena

Siena, Santa Maria della Scala
Dal 14 Dicembre 2018 al 5 Maggio 2019
Il Santa Maria della Scala di Siena, ospita la mostra Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena curata da Cristina Gnoni Mavarelli, Maria Mangiavacchi e Daniele Pittèri.  L’esposizione, promossa dal Comune di Siena e dal Polo Museale della Toscana... Segue »
Sturmtruppen.50 anni

Sturmtruppen.50 anni

Bologna, Palazzo Fava
Dal 7 Dicembre 2018 al 5 Maggio 2019
La mostra Sturmtruppen. 50 anni, organizzata da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae – Musei nella città in collaborazione con Eredi Bonvicini, è un omaggio all’esercito di fumetti più famoso al mondo, le Sturmtruppen che quest’anno compiono appunto 50 anni di vita. Era il 1968 quando Bonvi, al se... Segue »
Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe

Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe

Napoli, Gallerie d’Italia–Palazzo Zevallos Stigliano
Dal 6 Dicembre 2018 al 7 Aprile 2019
Dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019 la mostra Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe riporta eccezionalmente a Palazzo Zevallos Stigliano la prestigiosa collezione appartenuta, prima di essere dispersa, alla famiglia Vandeneynden e, successivamente, ai principi Colonna di Stiglia... Segue »
Valentina. Una vita con Crepax

Valentina. Una vita con Crepax

Bassano Del Grappa, Museo Civico
Dal 1 Dicembre 2018 al 15 Aprile 2019
Arriva ai Musei Civici di Bassano del Grappa, affascinante protagonista di una esposizione originale quanto spettacolare, totalmente nuova rispetto alle recenti mostre che a lei e al suo creatore sono state dedicate in anni anche recenti a Roma e a Milano. A Bassano, Valentina Rosselli, in arte ... Segue »
IL TRIONFO DEL COLORE. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi

IL TRIONFO DEL COLORE. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi

Vicenza, Museo Civico di Palazzo Chiericati
Dal 23 Novembre 2018 al 5 Maggio 2019
Dopo il grande successo riscosso in Russia, un’opportunità unica per il pubblico italiano per conoscere la grande stagione settecentesca dell’arte veneta e il suo impatto deflagrante sul panorama artistico europeo: la mostra IL TRIONFO DEL COLORE. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i capo... Segue »
Tesori ritrovati Restauri per Gubbio al tempo di Giotto

Tesori ritrovati Restauri per Gubbio al tempo di Giotto

Gubbio, Palazzo dei Consoli
Dal 15 Novembre 2018 al 1 Maggio 2019
La grande mostra “Gubbio al tempo di Giotto” si è chiusa con successo, con importanti riscontri sul versante dei visitatori e su quello della critica. Pubblico interessato e specialisti hanno potuto apprezzare il racconto proposto, volutamente decentrato su tre sedi eugubine, scelte non casualmen... Segue »
“Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo”

“Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo”

Venezia, Palazzo Zaguri
Dal 1 Novembre 2018 al 31 Ottobre 2019
Palazzo Zaguri riaprirà il 1 novembre con un evento di respiro internazionale, un’esposizione mai vista finora con opere del valore complessivo di circa cinquanta milioni di euro, per la cui tutela serviranno quindici giorni di chiusura, necessari alla messa in sicurezza dei manufatti. Non a caso... Segue »
POLLOCK e la Scuola di New York

POLLOCK e la Scuola di New York

Roma, Complesso del Vittoriano, Ala Brasini
Dal 10 Ottobre 2018 al 5 Maggio 2019
Dal 10 ottobre l’Ala Brasini del Vittoriano accoglie uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma con tutta l’energia e quel carattere... Segue »