» Home » Vernice Fresca


Area riservata



Vernice Fresca

VAN GOGH, MONET, DEGAS. The Mellon Collection

VAN GOGH, MONET, DEGAS. The Mellon Collection

Padova, Palazzo Zabarella
Dal 26 Ottobre 2019 al 1 Marzo 2020
La Fondazione Bano prosegue il progetto espositivo finalizzato a presentare alcune delle collezioni private più prestigiose al mondo, divenute poi pubbliche. Dopo la rassegna dedicata ai Joan Miró dello Stato portoghese e quella ai Paul Gauguin e gli Impressionisti dello Stato danese, che hanno ... Segue »
La Costruzione di un Mito. Salvador Dalí

La Costruzione di un Mito. Salvador Dalí

Napoli, Palazzo Fondi
Dal 25 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020
Un percorso inedito nella produzione del grande artista catalano guida il visitatore a scoprire che il mito di Dalì viene costruito dall’artista stesso con metodo e dedizione quasi ossessiva, a partire dall’immagine iconica con i baffi all’insù. Non è molto noto il fatto che Dalì abbia fatto lar... Segue »
Canova - Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna

Canova - Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna

Milano, Gallerie d’Italia
Dal 25 Ottobre 2019 al 15 Marzo 2020
La mostra Canova - Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna rappresenta, sia per l’importanza e la bellezza delle opere esposte, che per la grande rilevanza scientifica, una straordinaria occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento. Un periodo in cui quest’arte ha conosciu... Segue »
Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie

Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie

Modena, Museo della Figurina
Dal 12 Ottobre 2019 al 13 Aprile 2020
Inaugura venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18, presso Museo della Figurina, la mostra "Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie". Un lungo viaggio di due secoli nella storia della bicicletta, raccontata attraverso 350 pezzi, tra album e figurine. Tra le curiosità, una sezione che celebra... Segue »
“Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition”

“Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition”

Napoli, Museo Archeologico Nazionale
Dal 11 Ottobre 2019 al 31 Maggio 2020
Raccontare la minaccia ambientale che incombe sul nostro pianeta, partecipando alla mobilitazione internazionale per garantire un futuro green alle nuove generazioni: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli scenderà in campo per l’ambiente, promuovendo, dal 10 ottobre 2019 (anteprima stampa ore... Segue »
Futurismo

Futurismo

Pisa, Palazzo Blu
Dal 11 Ottobre 2019 al 9 Febbraio 2020
Il 20 febbraio 1909 usciva con un clamore internazionale su “Le Figaro”, a Parigi, il Manifesto di fondazione del futurismo, stilato da F.T Marinetti, poeta, letterato e geniale comunicatore. Con quello scritto programmatico Marinetti inaugurava una modalità di comunicazione dirompente e inedita... Segue »
Canova. Eterna bellezza

Canova. Eterna bellezza

Roma, Museo di Roma
Dal 9 Ottobre 2019 al 15 Marzo 2020
Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere. Dal 9 ottobre 2019 prende il via Canova. Eterna bellezza: una mostra evento dedicata al legame di Canova con la città d... Segue »
Anni venti in Italia. L'età dell'incertezza

Anni venti in Italia. L'età dell'incertezza

Genova, Palazzo Ducale
Dal 5 Ottobre 2019 al 1 Marzo 2020
Gli anni venti in Italia furono anni complessi, tanto ruggenti e sfavillanti quanto inquieti. Anni cruciali di passaggio tra la Grande Guerra, con la fine dell’ottimismo e delle certezze che avevano caratterizzato la Belle Époque, e la crisi mondiale del decennio successivo. Una crisi che, annunc... Segue »
DE PISIS

DE PISIS

Milano, Museo del Novecento
Dal 4 Ottobre 2019 al 1 Marzo 2020
Il Museo del Novecento dedica un’ampia retrospettiva all’artista ferrarese Filippo de Pisis, una figura di grande rilievo del Novecento italiano e uno dei protagonisti dell’esperienza pittorica tra le due guerre. Tra vedute urbane, nature morte e fantasie marine, oltre novanta dipinti tra i più "... Segue »
“RAFFAELLO 2020”

“RAFFAELLO 2020”

Milano, Museo della Permanente
Dal 4 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020
In anteprima mondiale, al Museo della Permanente di Milano, dal 4 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020 “Raffaello 2020”,uno straordinario evento espositivo multimediale immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, per celebrare il cinquecentenario della morte di uno dei più straordinari artisti d'o... Segue »
“Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”

“Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”

Milano, MUDEC
Dal 1 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020
Il MUDEC presenta per l’autunno 2019 il progetto Oriente MUDEC, che coinvolge tutti gli spazi espositivi del museo e racconta da diversi punti di vista - artistico, storico ed etnografico - i reciproci scambi tra Giappone ed Europa attraverso il tempo e l’incontro culturale tra i due mondi. La m... Segue »
“BACON, FREUD, LA SCUOLA DI LONDRA”. Opere della Tate

“BACON, FREUD, LA SCUOLA DI LONDRA”. Opere della Tate

Roma, Chiostro del bramante
Dal 26 Settembre 2019 al 23 Febbraio 2020
Due giganti della pittura, Francis Bacon e Lucian Freud per la prima volta insieme in una mostra in Italia. Uno dei più affascinanti, ampi e significativi capitoli dell’arte contemporanea mondiale con la Scuola di Londra. Una città straordinaria in un periodo rivoluzionario. Bacon, Freud, l’arte... Segue »
Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Asti, Palazzo Mazzetti
Dal 13 Settembre 2019 al 16 Febbraio 2020
Con 46.908 visitatori, la mostra Chagall. Color and Magic, conclusosi il 3 febbraio, si è rivelato un successo clamoroso. Ora dal 13 settembre, attraverso un progetto organizzato in collaborazione con Vittorio Sgarbi, Palazzo Mazzetti ad Asti ospiterà una straordinaria collezione di 75 opere che ... Segue »
Di grandi epopee e gloriosi guerrieri. Rotazione di paraventi giapponesi

Di grandi epopee e gloriosi guerrieri. Rotazione di paraventi giapponesi

Torino, MAO
Dal 30 Luglio 2019 al 27 Luglio 2020
A partire da martedì 30 luglio si rinnova al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino l’esposizione dei grandi paraventi giapponesi a sei ante. La necessità di mettere a riposo periodicamente le opere più delicate – come quelle in carta o seta -  offre l’occasione per rendere visibile al pubblico, a ... Segue »
"Leonardo mai visto"

"Leonardo mai visto"

Milano, Castello Sforzesco
Dal 16 Maggio 2019 al 19 Aprile 2020
Dal 16 maggio 2019 e fino al 12 gennaio 2020, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Sala delle Asse, il più importante ambiente del Castello Sforzesco di Milano, è eccezionalmente riaperta al pubblico dopo 6 anni di studi e restauri, svelando le nuove tracce leonardesche ... Segue »
Art nouveau. Il trionfo della bellezza

Art nouveau. Il trionfo della bellezza

Venaria , Reale
Dal 17 Aprile 2019 al 26 Gennaio 2020
Con manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche, la mostra - con un corpus di 200 opere - racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Architettura, pittura, arredamento, scultura, musica sono inva... Segue »
Forme del Paesaggio 1970 – 2018

Forme del Paesaggio 1970 – 2018

Piceno, Palazzo dei Capitani del Popolo
Dal 22 Marzo 2019 al 3 Maggio 2020
Ospitata ad Ascoli Piceno presso Palazzo dei Capitani - dal 22 marzo 2019 al 3 maggio 2020 - la mostra, a cura di Claudio Cerritelli, propone un percorso antologico intorno al tema del paesaggio con una scelta di 165 opere del maestro Tullio Pericoli. Periodi e Date 1970-1973 Il periodo inizial... Segue »
"Archeologia Invisibile"

"Archeologia Invisibile"

Torino, Museo Egizio
Dal 13 Marzo 2019 al 7 Giugno 2020
Nasce dall’incontro fra il lavoro di ricostruzione storica degli archeologi e dei conservatori del Museo Egizio sulla propria collezione e gli strumenti mutuati dalle più recenti frontiere dello sviluppo tecnologico, il nuovo progetto espositivo temporaneo che caratterizza il 2019 dell’istituzion... Segue »
Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena

Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena

Siena, Santa Maria della Scala
Dal 14 Dicembre 2018 al 18 Aprile 2020
Il Santa Maria della Scala di Siena, ospita la mostra Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena curata da Cristina Gnoni Mavarelli, Maria Mangiavacchi e Daniele Pittèri.  L’esposizione, promossa dal Comune di Siena e dal Polo Museale della Toscana... Segue »