» Home » Vernice Fresca


Area riservata



Vernice Fresca

WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi

WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi

Brescia, Museo di Santa Giulia
Dal 31 Marzo al 24 Luglio 2022
Dal 31 marzo al 24 luglio, il Museo di Santa Giulia a Brescia ospita la mostra WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi, uno degli appuntamenti più attesi della stagione fotografica italiana e fiore all’occhiello del programma della quinta edizione del Brescia Photo Festival, ... Segue »
Maddalena. Il mistero e l'immagine

Maddalena. Il mistero e l'immagine

Forlì, Musei San Domenico
Dal 27 Marzo al 10 Luglio 2022
Dal 27 marzo al 10 luglio 2022 Musei San Domenico ospita la mostra "Maddalena. Il mistero e l'immagine". Con Maria Maddalena l’arte si è confrontata trovando occasioni interpretative per ridefinire volta a volta sé stessa e rappresentare il sentimento del proprio tempo. Tra i grandi maestri sedot... Segue »
"SUPERBAROCCO. Arte a Genova da Rubens a Magnasco"

"SUPERBAROCCO. Arte a Genova da Rubens a Magnasco"

Roma, Scuderie del Quirinale
Dal 26 Marzo al 3 Luglio 2022
Dal 26 marzo al 3 luglio 2022  Scuderie del Quirinale ospita la mostra "SUPERBAROCCO. Arte a Genova da Rubens a Magnasco".  Coprodotta e progettata insieme alla National Gallery di Washington, l’unico museo pubblico americano, con la speciale collaborazione del Comune e dei Musei di Genova, racc... Segue »
Donatello. Il Rinascimento

Donatello. Il Rinascimento

Firenze, Palazzo Strozzi
Dal 19 Marzo al 31 Luglio 2022
Dal 19 marzo 2022 Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori... Segue »
Filippo de Pisis. L’illusione della superficialità

Filippo de Pisis. L’illusione della superficialità

Firenze, Museo Novecento
Dal 18 Marzo al 7 Settembre 2022
Tre artisti, tre generazioni a confronto in un gioco di incastri e rimandi fatto di coincidenze iconografiche, strategie concettuali e passioni artistiche e letterarie: Filippo de Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone si incontrano al Museo Novecento in un dialogo a tre voci, all’interno di un prog... Segue »
IL SOGNO DI FERRARA - Adelchi Riccardo Mantovani

IL SOGNO DI FERRARA - Adelchi Riccardo Mantovani

Ferrara, Castello Estense
Dal 5 Marzo al 9 Ottobre 2022
Ferrara dedica, per la prima volta in Italia, una mostra antologica a Adelchi Riccardo Mantovani, straordinario pittore e disegnatore – noto soprattutto in Germania, sua terra d’adozione – che rinnova quella capacità d’evocazione fantastica spiccatamente ferrarese di cui, prima di lui, sono stati... Segue »
PIER PAOLO PASOLINI. Folgorazioni figurative

PIER PAOLO PASOLINI. Folgorazioni figurative

Bologna, Sottopasso
Dal 1 Marzo al 16 Ottobre 2022
Pier Paolo Pasolini è nato a Bologna cento anni fa. Seguiamo la traccia che Bologna ha lasciato nella formazione di una delle anime più profetiche del nostro Novecento, dalla nascita, il 5 marzo 1922, in via Borgonuovo, agli anni del liceo e dell’università, con un maestro come Roberto Longhi che... Segue »
"ANICKA YI. Metaspore"

"ANICKA YI. Metaspore"

Milano, Pirelli HangarBicocca
Dal 24 Febbraio al 24 Luglio 2022
Dal 24 febbraio al 24 luglio 2022 Pirelli HangarBicocca ospita la mostra "ANICKA YI. Metaspore" a cura di Fiammetta Griccioli e Vicente Todolì. L’ingresso alle mostre è gratuito e la prenotazione online garantisce l’accesso prioritario nella fascia oraria prescelta alle mostre temporanee di Anick... Segue »
Nel mondo di Sandokan. Tributo ad Emilio Salgari

Nel mondo di Sandokan. Tributo ad Emilio Salgari

Roma, Museo delle Civiltà
Dal 2 Gennaio al 30 Settembre 2022
Museo delle Civiltà a Roma, nel quartiere EUR, è concepita come un viaggio affascinante attraverso il mondo di Sandokan e le popolazioni dei tagliatori di teste del Borneo. Un dialogo inedito tra il patrimonio etnoantropologico del museo e le storie narrate da Emilio Salgari nel ciclo indo-males... Segue »
CASA BALLA. La casa d'artista

CASA BALLA. La casa d'artista

Roma, Fondazione Maxxi
Dal 2 Dicembre 2021 al 31 Dicembre 2022
Dopo il grande successo della mostra Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno, prosegue l’apertura al pubblico della straordinaria casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 sino alla morte nel 1958. È l’estate del 1929 quando la famiglia Balla si trasferisce nel... Segue »
Sebastião Salgado. Amazônia

Sebastião Salgado. Amazônia

Roma, Maxxi
Dal 1 Ottobre 2021 al 21 Agosto 2022
Dal 1°ottobre 2021 al 13 febbraio 2022 Maxxi di Roma ospita la mostra "Sebastião Salgado. Amazônia" a cura di Lélia Wanick Salgado. Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano.  La mostra, in ant... Segue »
La ricerca della bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi

La ricerca della bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi

Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani
Dal 12 Giugno 2021 al 30 Settembre 2022
Capolavori che rivelano la storia di una infinita e appassionante caccia amorosa, da Lotto a Morandi. Una collezione d’arte privata è la fondazione di un sistema simbolico, la creazione di una palestra per l’anima, un luogo dove si materializzano scelte intime, meditate e, talvolta, sofferte. Sov... Segue »
MARC CHAGALL. Una storia di due mondi

MARC CHAGALL. Una storia di due mondi

Milano, Mudec
Dal 16 Marzo 2021 al 31 Luglio 2022
La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la m... Segue »