» Home » Vernice Fresca


Area riservata



Vernice Fresca

BALLA BOCCIONI DEPERO. Costruire lo spazio del futuro

BALLA BOCCIONI DEPERO. Costruire lo spazio del futuro

Domodossola, Musei Civici, Palazzo San Francesco
Dal 22 Giugno al 3 Novembre 2019
I Musei Civici di Palazzo San Francesco riaprono i battenti con una grande mostra dedicata al Futurismo, per raccontare un’epoca d’oro della città di Domodossola, scaraventata nel pieno della logica futurista e coinvolta nell’immaginario della modernità. Ai piedi delle Alpi arrivano oltre settant... Segue »
Guido Guidi In Sardegna: 1974, 2011

Guido Guidi In Sardegna: 1974, 2011

Nuoro, Museo Man
Dal 21 Giugno al 20 Ottobre 2019
Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro ospita, da venerdì 21 giugno a domenica 20 ottobre 2019, la prima grande mostra in un museo italiano dedicata a Guido Guidi (Cesena, 1941), uno dei più significativi protagonisti della fotografia italiana del secondo dopoguerra. Guido Guidi - IN SARDEGNA: 19... Segue »
INGE MORATH. La vita. La fotografia.

INGE MORATH. La vita. La fotografia.

Genova, Palazzo Ducale
Dal 21 Giugno al 6 Ottobre 2019
Palazzo Ducale accoglie la prima grande retrospettiva italiana di Inge Morath, la prima fotografa a entrare a far parte della celebra agenzia fotografica Magnum Photos. Il lavoro di Inge Morath, prima di ogni cosa, è la testimonianza di un rapporto, di una passione, di una necessità con la fotogr... Segue »
"I Preraffaelliti. Amore e desiderio"

"I Preraffaelliti. Amore e desiderio"

Milano, Palazzo Reale
Dal 19 Giugno al 6 Ottobre 2019
La mostra "I Preraffaelliti. Amore e desiderio" a Milano, ospitata nelle sale di palazzo Reale e organizzata in collaborazione con la Tate Britain di Londra, presenta al grande pubblico la straordinaria esperienza artistica dei Preraffaelliti, autori di capolavori originali ed immortali che tanto... Segue »
“La morale dei singoli”

“La morale dei singoli”

Pompei, Scavi di Pompei, Palestra Grande
Dal 15 Giugno al 1 Dicembre 2019
“La morale dei singoli”, tema della quarta edizione di doutdo (2018-2019), è la definizione che del progetto stesso fu data nel 2016 da Alessandro Mendini, mentore di questa edizione insieme a Philip Rylands. Il tema scelto pone l’accento sulla “rivoluzione” etica che può essere innescata dalla r... Segue »
Atti Divini. David LaChapelle

Atti Divini. David LaChapelle

Venaria Reale, Reggia
Dal 14 Giugno 2019 al 6 Gennaio 2020
Una grande mostra, che invita i visitatori ad immergersi in una coinvolgente visione dei lavori del famoso fotografo americano, con 70 opere di grandi e grandissimi formati, le più significative dei vari periodi della carriera dell’artista. Un percorso visivo rivoluzionario, testimone della profo... Segue »
“Magnifici Ritorni. Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna”

“Magnifici Ritorni. Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna”

Aquileia, Museo Archeologico Nazionale
Dal 9 Giugno al 20 Ottobre 2019
Inaugura al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, sabato 8 giugno, la mostra “Magnifici Ritorni. Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna” organizzata dalla Fondazione Aquileia, dal Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e dal Kunsthistorisches Museum di Vienna con il patrocin... Segue »
CARLO FORNARA. Alle radici del Divisionismo 1890-1910

CARLO FORNARA. Alle radici del Divisionismo 1890-1910

Domodossola, Casa De Rodis
Dal 25 Maggio al 20 Ottobre 2019
La potenza e la bellezza delle montagne ossolane sono splendidamente protagoniste de “Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo (1890 – 1910)”, mostra proposta dalla Collezione Poscio nella sua sede espositiva in Casa De Rodis, nel cuore di Domodossola. Dal 25 maggio al 20 ottobre, la mostra, ... Segue »
Vivaldi. La mia vita, la mia musica.

Vivaldi. La mia vita, la mia musica.

Bologna, Palazzo Fava
Dal 24 Maggio al 3 Novembre 2019
“Vivaldi. La mia vita, la mia musica” è il titolo della nuova mostra in programma a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni dal 24 maggio al 3 novembre prossimi. Prodotta da Emotional Experiences Srl e da Genus Bononiae. Musei nella città, la mostra-show intende raccontare Antonio Vivaldi ad un v... Segue »
"Leonardo mai visto"

"Leonardo mai visto"

Milano, Castello Sforzesco
Dal 16 Maggio 2019 al 12 Gennaio 2020
Dal 16 maggio 2019 e fino al 12 gennaio 2020, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Sala delle Asse, il più importante ambiente del Castello Sforzesco di Milano, è eccezionalmente riaperta al pubblico dopo 6 anni di studi e restauri, svelando le nuove tracce leonardesche ... Segue »
Dire il tempo. Roman Opalka e Mariateresa Sartori

Dire il tempo. Roman Opalka e Mariateresa Sartori

Venezia, Fondazione Querini Stampalia
Dal 7 Maggio al 24 Novembre 2019
Milano e Venezia rendono omaggio a Roman Opalka con Dire il tempo, progetto espositivo in due capitoli, a cura di Chiara Bertola, che inaugurerà in concomitanza con l’apertura della 58°Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. L’artista franco-polacco, scomparso nel 2011, sarà... Segue »
Art nouveau. Il trionfo della bellezza

Art nouveau. Il trionfo della bellezza

Venaria , Reale
Dal 17 Aprile 2019 al 26 Gennaio 2020
Con manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche, la mostra - con un corpus di 200 opere - racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Architettura, pittura, arredamento, scultura, musica sono inva... Segue »
Forme del Paesaggio 1970 – 2018

Forme del Paesaggio 1970 – 2018

Piceno, Palazzo dei Capitani del Popolo
Dal 22 Marzo 2019 al 3 Maggio 2020
Ospitata ad Ascoli Piceno presso Palazzo dei Capitani - dal 22 marzo 2019 al 3 maggio 2020 - la mostra, a cura di Claudio Cerritelli, propone un percorso antologico intorno al tema del paesaggio con una scelta di 165 opere del maestro Tullio Pericoli. Periodi e Date 1970-1973 Il periodo inizial... Segue »
"Archeologia Invisibile"

"Archeologia Invisibile"

Torino, Museo Egizio
Dal 13 Marzo 2019 al 6 Gennaio 2020
Nasce dall’incontro fra il lavoro di ricostruzione storica degli archeologi e dei conservatori del Museo Egizio sulla propria collezione e gli strumenti mutuati dalle più recenti frontiere dello sviluppo tecnologico, il nuovo progetto espositivo temporaneo che caratterizza il 2019 dell’istituzion... Segue »
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

Roma, Galleria d'Arte Moderna
Dal 24 Gennaio al 13 Ottobre 2019
Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Circa 100 opere, tra dipinti, sculture, grafica e fotografia, di cui... Segue »
Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena

Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena

Siena, Santa Maria della Scala
Dal 14 Dicembre 2018 al 4 Novembre 2019
Il Santa Maria della Scala di Siena, ospita la mostra Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena curata da Cristina Gnoni Mavarelli, Maria Mangiavacchi e Daniele Pittèri.  L’esposizione, promossa dal Comune di Siena e dal Polo Museale della Toscana... Segue »
Giacomo Zaganelli. Grand Tourismo

Giacomo Zaganelli. Grand Tourismo

Firenze, Uffizi
Dal 31 Luglio 2018 al 14 Ottobre 2019
Grand Tourismo: questo il nome del progetto di Giacomo Zaganelli, ideato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, presentato proprio all’interno del percorso del museo fiorentino. Sarà infatti insolitamente una sala degli Uffizi, ovvero la sala 56 del primo piano, la stessa dedicata fino a... Segue »
LEONARDO3 - Il Mondo di Leonardo

LEONARDO3 - Il Mondo di Leonardo

Milano, Galleria Vittorio Emanuele II
Dal 1 Marzo 2017 al 31 Dicembre 2019
La mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo rappresenta un’occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco. Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con la produzione di Leonardo da Vinci attraverso oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni f... Segue »