» Home » Vernice Fresca


Area riservata



Vernice Fresca

Prima, donna. Margaret Bourke-White

Prima, donna. Margaret Bourke-White

Roma, Museo di Roma in Trastevere
Dal 21 Settembre 2021 al 27 Febbraio 2022
È dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, la mostra retrospettiva che documenta attraverso oltre 100 immagini la visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense. Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margare... Segue »
Monet. Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Monet. Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Milano, Palazzo Reale
Dal 18 Settembre 2021 al 30 Gennaio 2022
Dal prossimo 18 settembre, a inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano, arriva l’attesissima esposizione dedicata al più importante rappresentate dell’Impressionismo: "Claude Monet". Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le su... Segue »
HABITUS. Indossare la libertà

HABITUS. Indossare la libertà

Carpi, Palazzo dei Pio
Dal 17 Settembre 2021 al 6 Marzo 2022
Dal 17 settembre 2021 al 6 marzo 2022, i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi (MO), una delle città italiane con una ricca e importante tradizione nel settore tessile abbigliamento, ospitano la mostra HABITUS. Indossare la libertà, che analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innov... Segue »
Kevin Cummins: Joy Division and Beyond

Kevin Cummins: Joy Division and Beyond

Taranto, Museo MArTA
Dal 16 Settembre 2021 al 23 Gennaio 2022
Dal 16 settembre 2021 al 23 gennaio 2022 MArTA di Taranto ospita la mostra "Kevin Cummins: Joy Division and Beyond" a cura di ONO ARTE CONTEMPORANEA.  Oltre 50 fotografie ai sali d’argento per ripercorre la straordinaria avventura dei Joy Division e la storia musicale e culturale della città di ... Segue »
FRIDA KAHLO. Il caos dentro

FRIDA KAHLO. Il caos dentro

Napoli, Palazzo Fondi
Dal 11 Settembre 2021 al 23 Gennaio 2022
Dal 11 settembre 2021 al  9 gennaio 2022  Palazzo Fondi ospita la mostra "FRIDA KAHLO. Il caos dentro" a cura di Milagros Ancheita, Alejandra Matiz, Maria Rosso e Antonio Arévalo. Un artista è un sognatore, un visionario colui che sa esprimere al meglio ciò che gli altri non vedono. Poi ci sono ... Segue »
ESCHER

ESCHER

Genova, Palazzo Ducale
Dal 9 Settembre 2021 al 20 Febbraio 2022
Dal 9 settembre 2021 Palazzo Ducale ospita la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mond... Segue »
GENTILESCHI. Due capolavori a confronto

GENTILESCHI. Due capolavori a confronto

Torino, Musei Reali
Dal 7 Settembre 2021 al 20 Febbraio 2022
Una nuova mostra dossier che mira ad ampliare l’esperienza culturale dei visitatori e a potenziare le relazioni con altre istituzioni attraverso progetti di collaborazione con musei italiani e stranieri: i Musei Reali ospitano al primo piano della Galleria Sabauda, dal 7 settembre al 12 dicembre ... Segue »
DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo

DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo

Milano, Mudec
Dal 2 Settembre 2021 al 13 Febbraio 2022
Dal 2 settembre 2021 al 13 febbraio 2022  Mudec di Milano ospita la mostra "DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo". La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, è a cura di Kristen McCormick, Art Exhibition and Conservation Manager della W... Segue »
La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento

La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento

Anghiari, Museo della Battaglia e di Anghiari
Dal 31 Agosto 2021 al 3 Maggio 2022
La mostra è una rilevante occasione per svelare una nuova storia sugli uomini d’arme, ceto sociale che contraddistingue Anghiari fra Quattrocento e Cinquecento. Le opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizi sono significative per raccontare quel periodo e per descrivere il successo dell’idea l... Segue »
Mario Sironi. Sintesi e grandiosità

Mario Sironi. Sintesi e grandiosità

Milano, Museo del Novecento
Dal 23 Luglio 2021 al 27 Marzo 2022
Una grande e approfondita retrospettiva ripercorre l’opera di Mario Sironi a sessant’anni dalla morte. “Mario Sironi. Sintesi e grandiosità” è a cura di Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario S... Segue »
MAURIZIO CATTELAN. “Breath Ghosts Blind”

MAURIZIO CATTELAN. “Breath Ghosts Blind”

Milano, Pirelli Hangar Bicocca
Dal 15 Luglio 2021 al 20 Febbraio 2022
Maurizio Cattelan (Padova, 1960) è uno degli artisti italiani più noti al mondo. Attraverso la sua pratica e nel corso della sua trentennale carriera artistica, ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti. Le sue opere sottolineano i paradossi della società e riflettono... Segue »
Vittorio Accornero – Edina Altara. Gruppo di famiglia con immagini

Vittorio Accornero – Edina Altara. Gruppo di famiglia con immagini

Nuoro, MAN
Dal 10 Luglio 2021 al 23 Gennaio 2022
Gruppo di famiglia con immagini, mostra curata da Luca Scarlini e dedicata a Vittorio Accornero de Testa (Casale Monferrato, 1896 - Milano, 1982) e Edina Altara (Sassari, 1898 - Lanusei, 1983) vuole riportare l’attenzione sull’operato dei due artisti e illustratori, indagando le complesse vicende... Segue »
La ricerca della bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi

La ricerca della bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi

Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani
Dal 12 Giugno 2021 al 30 Settembre 2022
Capolavori che rivelano la storia di una infinita e appassionante caccia amorosa, da Lotto a Morandi. Una collezione d’arte privata è la fondazione di un sistema simbolico, la creazione di una palestra per l’anima, un luogo dove si materializzano scelte intime, meditate e, talvolta, sofferte. Sov... Segue »
GLADIATORI

GLADIATORI

Napoli, MANN
Dal 31 Marzo 2021 al 18 Aprile 2022
Una grande mostra che presenta al pubblico l’evoluzione dell’arte gladiatoria nei suoi tratti salienti, dalle origini alle prime manifestazioni di età repubblicana, giungendo poi agli spettacolari giochi organizzati in epoca imperiale. Le circa centocinquanta opere che compongono il percorso di ... Segue »