» Home » Vernice Fresca


Area riservata



Vernice Fresca

Monet. Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Monet. Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Milano, Palazzo Reale
Dal 18 Settembre 2021 al 30 Gennaio 2022
Dal prossimo 18 settembre, a inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano, arriva l’attesissima esposizione dedicata al più importante rappresentate dell’Impressionismo: "Claude Monet". Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le su... Segue »
FRIDA KAHLO. Il caos dentro

FRIDA KAHLO. Il caos dentro

Napoli, Palazzo Fondi
Dal 11 Settembre 2021 al 9 Gennaio 2022
Dal 11 settembre 2021 al  9 gennaio 2022  Palazzo Fondi ospita la mostra "FRIDA KAHLO. Il caos dentro" a cura di Milagros Ancheita, Alejandra Matiz, Maria Rosso e Antonio Arévalo. Un artista è un sognatore, un visionario colui che sa esprimere al meglio ciò che gli altri non vedono. Poi ci sono ... Segue »
ESCHER

ESCHER

Genova, Palazzo Ducale
Dal 9 Settembre 2021 al 20 Febbraio 2022
Dal 9 settembre 2021 Palazzo Ducale ospita la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mond... Segue »
Passo a due. Roberto Bolle | Giovanni Gastel

Passo a due. Roberto Bolle | Giovanni Gastel

Milano, Gallerie d’Italia
Dal 3 Settembre al 7 Novembre 2021
Da una parte la danza, dall’altro la fotografia. Due universi così vasti che bramano entrambi la perfezione estetica: fatta di forme, armonia ed estensioni al limite del possibile. Da questa visione e da questo confronto prende vita la mostra Passo a due. Roberto Bolle | Giovanni Gastel, allesti... Segue »
La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento

La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento

Anghiari, Museo della Battaglia e di Anghiari
Dal 31 Agosto 2021 al 6 Gennaio 2022
La mostra è una rilevante occasione per svelare una nuova storia sugli uomini d’arme, ceto sociale che contraddistingue Anghiari fra Quattrocento e Cinquecento. Le opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizi sono significative per raccontare quel periodo e per descrivere il successo dell’idea l... Segue »
Mario Sironi. Sintesi e grandiosità

Mario Sironi. Sintesi e grandiosità

Milano, Museo del Novecento
Dal 23 Luglio 2021 al 27 Marzo 2022
Una grande e approfondita retrospettiva ripercorre l’opera di Mario Sironi a sessant’anni dalla morte. “Mario Sironi. Sintesi e grandiosità” è a cura di Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario S... Segue »
Il Corpo e l'Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento

Il Corpo e l'Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento

Milano, Castello Sforzesco
Dal 21 Luglio al 24 Ottobre 2021
La mostra, in collaborazione con il Museo del Louvre, è dedicata alla scultura italiana del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo (1460-1520 circa). L’esposizione dal 21 luglio al 24 ottobre si propone di evidenziare, attraverso la scultura, in dialogo con le altre arti (pittura, disegni, og... Segue »
Vittorio Accornero – Edina Altara. Gruppo di famiglia con immagini

Vittorio Accornero – Edina Altara. Gruppo di famiglia con immagini

Nuoro, MAN
Dal 10 Luglio 2021 al 23 Gennaio 2022
Gruppo di famiglia con immagini, mostra curata da Luca Scarlini e dedicata a Vittorio Accornero de Testa (Casale Monferrato, 1896 - Milano, 1982) e Edina Altara (Sassari, 1898 - Lanusei, 1983) vuole riportare l’attenzione sull’operato dei due artisti e illustratori, indagando le complesse vicende... Segue »
NATURA E VERITÀ. Il paesaggio come scelta 1861-1871

NATURA E VERITÀ. Il paesaggio come scelta 1861-1871

Torino, GAM
Dal 9 Luglio al 17 Ottobre 2021
In parallelo alla mostra Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea a cura di Virginia Bertone, Guido Curto, Riccardo Passoni in corso alla Reggia di Venaria, la GAM allestisce nello spazio Wunderkammer l’esposizione Natura e Verità 1861-1871 che ... Segue »
Botticelli Il suo tempo. E il nostro tempo

Botticelli Il suo tempo. E il nostro tempo

Rovereto, Mart
Dal 22 Maggio al 26 Settembre 2021
Da un'idea di Vittorio Sgarbi e Eike Schmidt,  a cura di Alessandro Cecchi e Denis Isaia in collaborazione con Associazione MetaMorfosi dal 22 Maggio al 26 Settembre 2021 al Mart di Trento ospita la mostra "Botticelli Il suo tempo. E il nostro tempo". Prosegue la linea di indagine del Mart che, s... Segue »
STOP PAINTING. An exhibition by Peter Fischli

STOP PAINTING. An exhibition by Peter Fischli

Venezia, Fondazione Prada
Dal 22 Maggio al 21 Novembre 2021
“Stop Painting”, una mostra concepita dall’artista Peter Fischli, si svolgerà dal 22 maggio al 21 novembre 2021 nel palazzo storico di Ca’ Corner della Regina, sede veneziana di Fondazione Prada. Definito da Peter Fischli come “un caleidoscopio di gesti ripudiati”, il progetto esplora una serie d... Segue »
Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità

Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità

Milano, Chiostri di Sant’Eustorgio
Dal 21 Maggio al 10 Ottobre 2021
Dal 21 maggio al 10 ottobre 2021 i Chiostri di Sant’Eustorgio ospitano la mostra "Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità" a cura di Denis Curti, Marion Perceval, Charles-Antoine Revol. La storia del fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894 -1986) è la storia di una “scoperta”... Segue »
ALL ABOUT BANKSY: EXHIBITION 2. Stesso posto, stesso artista, nuova mostra

ALL ABOUT BANKSY: EXHIBITION 2. Stesso posto, stesso artista, nuova mostra

Roma, Chiostro del Bramante
Dal 5 Maggio 2021 al 9 Gennaio 2022
Grazie a circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, Chiostro del Bramante presenta ALL ABOUT BANKSY: a Roma, dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, una nuova mostra per scoprire tutto quel che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo. Banksy non riesce a far s... Segue »
Roma. Nascita di una capitale 1870-1915

Roma. Nascita di una capitale 1870-1915

Roma, Museo
Dal 4 Maggio al 26 Settembre 2021
L’esposizione, a cura di Federica Pirani, Gloria Raimondi e Flavia Pesci, con la consulenza scientifica del Prof. Vittorio Vidotto e la collaborazione tecnico-scientifica del Dipartimento di Architettura e del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, dell’... Segue »
TINA MODOTTI. Donne, Messico e libertà

TINA MODOTTI. Donne, Messico e libertà

Milano, Mudec - Stecca Ex Ansaldo
Dal 1 Maggio al 7 Novembre 2021
Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della fotografia contemporanea. I suoi celebri scatti, che compongono le collezioni dei più importanti musei del mondo, sono il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte fotografic... Segue »
Giovanni Battista Crema. Oltre il divisionisimo

Giovanni Battista Crema. Oltre il divisionisimo

Ferrara, Castello Estense
Dal 1 Maggio al 26 Dicembre 2021
Dal 1° maggio al 26 dicembre 2021 Castello Estense ospita la mostra "Giovanni Battista Crema. Oltre il divisionisimo" a cura di Manuel Carrera e Lucio Scardino.  Ferrarese di nascita ma romano d’adozione, Giovanni Battista Crema (1883-1964) ha lavorato senza sosta per oltre sessant’anni, interpr... Segue »
La Maddalena. Caravaggio e Canova

La Maddalena. Caravaggio e Canova

Possagno, Museo Gypsotheca Antonio Canova
Dal 1 Maggio al 21 Novembre 2021
Dal 1 maggio al 21 novembre 2021, Museo Gypsotheca Antonio Canova ospita la mostra "La Maddalena. Caravaggio e Canova", nata dalla collaborazione di Fondazione Canova con Contemplazioni e realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo. La mostra, mette a confronto dipinti, sculture, calchi in ges... Segue »
L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg

L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg

Venezia, Le stanze del vetro
Dal 26 Aprile al 1 Novembre 2021
Aprirà al pubblico il 26 aprile 2021* la mostra L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, curata da Giordana Naccari e Cristina Beltrami, che ripercorrerà – in modo originale e coinvolgente – la storia del vetro muranese del Novecento attraverso un’angolazione inedita: l’anim... Segue »
GLADIATORI

GLADIATORI

Napoli, MANN
Dal 31 Marzo 2021 al 6 Gennaio 2022
Una grande mostra che presenta al pubblico l’evoluzione dell’arte gladiatoria nei suoi tratti salienti, dalle origini alle prime manifestazioni di età repubblicana, giungendo poi agli spettacolari giochi organizzati in epoca imperiale. Le circa centocinquanta opere che compongono il percorso di ... Segue »
Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003

Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003

Venezia, Casa dei Tre Oci
Dal 12 Marzo 2021 al 9 Gennaio 2022
La Casa dei Tre Oci di Venezia presenta l’ampia retrospettiva “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003”, dedicata a uno dei più grandi fotografi italiani, instancabile narratore del mondo, Mario De Biasi. La rassegna, che ripercorre l’intera produzione del fotoreporter, dagli esordi della sua collab... Segue »