» Home » Vernice Fresca


Area riservata



Vernice Fresca

Il respiro della natura di Augusto Daolio

Il respiro della natura di Augusto Daolio

Ferrara, Palazzina Marfisa d’Este
Dal 18 Giugno al 11 Settembre 2022
Fondatore e voce dei Nomadi, Augusto Daolio (Novellara 1947 – 1992) è stato anche un eccellente pittore e disegnatore di radice surrealista. A trent’anni dalla sua scomparsa, Ferrara gli dedica l’antologica intitolata Augusto Daolio. Il respiro della natura, alla Palazzina Marfisa d’Este, dal 18 ... Segue »
Earth’s Memory, i ghiacciai testimoni della crisi climatica

Earth’s Memory, i ghiacciai testimoni della crisi climatica

Bard, Forte di Bard
Dal 17 Giugno al 18 Novembre 2022
I ghiacciai raccontano il nostro passato e il nostro futuro. La mostra Earth’s Memory presenta in anteprima mondiale i risultati del progetto Sulle tracce dei ghiacciai, un viaggio fotografico-scientifico ideato e diretto dal fotografo Fabiano Ventura. Promossa e organizzata dal Forte di Bard, l’... Segue »
VERA UBERTI. STRAVAGANZE IMPERIALI

VERA UBERTI. STRAVAGANZE IMPERIALI

Sirmione, Grotte di Catullo
Dal 2 Giugno al 30 Luglio 2022
Dopo il grande successo di IN WONDER(IS)LAND a Isola del Garda e per il secondo anno consecutivo, approda sul Lago di Garda e presso le magiche rive di Sirmione la mostra-evento “Stravaganze Imperiali”, un progetto artistico multimediale immersivo dell’artista e curatrice Vera Uberti proposto da ... Segue »
ROBERT DOISNEAU

ROBERT DOISNEAU

Roma, Museo Ara Pacis
Dal 28 Maggio al 4 Settembre 2022
Una retrospettiva, a cura di Gabriel Bauret, sul celebre fotografo francese, attraverso oltre 130 immagini provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge. Lo scatto al bacio della giovane coppia, indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hôtel de ... Segue »
RUOTA A RUOTA. Storie di biciclette, manifesti e campioni

RUOTA A RUOTA. Storie di biciclette, manifesti e campioni

Treviso, Museo nazionale Collezione Salce Chiesa di S. Margherita
Dal 27 Maggio al 2 Ottobre 2022
“Ruota a ruota. Storie di biciclette, manifesti e campioni”, dal 26 maggio al 2 ottobre, è in Santa Margherita, nuova sede del Museo Nazionale Collezione Salce. La mostra è a cura di Elisabetta Pasqualin; consulente storica Antonella Stelitano; da un’idea di Chiara Matteazzi La Direzione Regiona... Segue »
FLAVIO FAVELLI. I maestri serie oro

FLAVIO FAVELLI. I maestri serie oro

Torino, GAM
Dal 26 Maggio al 6 Novembre 2022
La GAM di Torino è felice di presentare nelle sale della Wunderkammer I Maestri Serie Oro di Flavio Favelli, a cura di Elena Volpato. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero de... Segue »
I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori

I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori

Milano, Gallerie d’Italia
Dal 25 Maggio al 18 Settembre 2022
Le Gallerie d’Italia di Milano presentano la mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori /. The Torlonia Marbles. Collecting Masterpieces: 96 marmi della Collezione Torlonia, la più importante raccolta privata di statuaria classica. L’appuntamento milanese è una grande rassegna che inaugura,... Segue »
LET'S GET DIGITAL!. NFT e nuove realtà dell’arte digitale

LET'S GET DIGITAL!. NFT e nuove realtà dell’arte digitale

Firenze, Palazzo Strozzi
Dal 18 Maggio al 31 Luglio 2022
Dal 18 maggio al 31 luglio 2022 Palazzo Strozzi presenta Let’s Get Digital!, nuovo progetto espositivo che porta negli spazi della Strozzina e del cortile la rivoluzione dell’arte degli NFT e delle nuove frontiere tra reale e digitale attraverso le opere di artisti internazionali quali Refik Anad... Segue »
Alex Katz. La vita dolce

Alex Katz. La vita dolce

Rovereto, Mart
Dal 15 Maggio al 18 Settembre 2022
Dal 15 maggio al 18 settembre 2022 Mart Rovereto ospita la mostra "Alex Katz. La vita dolce" a cura di Denis Isaia e da un'idea di Vittorio Sgarbi. La Vita dolce è la mostra che il Mart dedica al maestro della pittura contemporanea Alex Katz. Nato a New York nel 1927, Katz rielabora i riferimen... Segue »
La forza del vero. I Pittori moderni della realtà

La forza del vero. I Pittori moderni della realtà

Rovereto, Mart
Dal 15 Maggio al 18 Settembre 2022
Dal 15 maggio al 18 settembre 2022 Mart Rovereto ospita la mostra "La forza del vero. I Pittori moderni della realtà" da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Beatrice Avanzi, Daniela Ferrari e Stefano Sbarbaro. Nel biennio 1947-1949 i Pittori moderni della realtà si schierano contro gli esiti d... Segue »
“Canova gloria trevigiana: dalla bellezza classica all’annuncio romantico”

“Canova gloria trevigiana: dalla bellezza classica all’annuncio romantico”

Treviso, Museo Luigi Bailo
Dal 14 Maggio al 25 Settembre 2022
Dal 14 maggio al 25 settembre 2022 arriva al Museo Bailo la grande mostra “Canova gloria trevigiana: dalla bellezza classica all’annuncio romantico”, a cura di Fabrizio Malachin, Giuseppe Pavanello e Nico Stringa, un'esposizione che presenta Canova e la bellezza dell’antico, ma anche Canova come ... Segue »
YOKAI Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi

YOKAI Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi

Monza, Villa Reale
Dal 30 Aprile al 21 Agosto 2022
Un viaggio fantastico con storie che miscelano mito, brivido e mistero attraverso duecento opere dei più spaventosi artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo. Xilografie, rari libri antichi, e poi ancora abiti storici, armi tradizionali, un’armatura samurai e la preziosa collezione Bertocchi: 77... Segue »
“The best of cycling 2021”

“The best of cycling 2021”

Bard, Forte di Bard
Dal 30 Aprile al 31 Luglio 2022
Il Forte di Bard si inserisce nel contesto degli eventi collaterali della 15esima tappa del Giro d’Italia 2022, la Rivarolo Canavese – Cogne (che solcherà il 22 maggio per 140 km le strade della Valle d’Aosta) con la mostra fotografica The best of cycling 2021. L’esposizione presenta negli spazi ... Segue »
WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2022

WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2022

Torino, GAM
Dal 29 Aprile al 18 Settembre 2022
La GAM di Torino ospita quest’anno la 66ª edizione di World Press Photo Exhibition, organizzata per il sesto anno consecutivo in città - le due ultime edizioni nella Sala del Senato di Palazzo Madama - grazie all’impegno di Cime, partner della World Press Photo Foundation di Amsterdam e della Fon... Segue »
RAQIB SHAW. Palazzo della Memoria

RAQIB SHAW. Palazzo della Memoria

Venezia, Ca' Pesaro
Dal 22 Aprile al 25 Settembre 2022
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, nelle sale Dom Pérignon, presenta, per il programma MUVE Contemporaneo, Raqib Shaw. Palazzo della Memoria, a cura di Sir Norman Rosenthal. Le dodici opere di Raqib Shaw realizzate nel corso degli ultimi due anni si collocano in un progetto site... Segue »
GENOVA SESSANTA

GENOVA SESSANTA

Genova, Palazzo Reale, Teatro del Falcone
Dal 14 Aprile al 31 Luglio 2022
La rivoluzione degli Anni Sessanta a Genova. La racconta, ricorrendo all’architettura, all’arte, al design, alla fotografia… una grandiosa mostra-affresco che dal 14 aprile al 31 luglio 2022 aprirà al Palazzo Reale di Genova, nel Teatro del Falcone. L’esposizione è promossa da Palazzo Reale (Min... Segue »
Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo

Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo

Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Dal 12 Aprile al 24 Luglio 2022
Il 12 aprile 2022 apre al pubblico la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo, il racconto di uno dei periodi più entusiasmanti della storia dell’arte del primo ‘900 visto attraverso la vita, il percorso creativo e le collaborazioni del padre della Secessione Viennese: Gustav Klimt. Grande... Segue »
Surrealismo e magia. La modernità incantata

Surrealismo e magia. La modernità incantata

Venezia, Palazzo Venier dei Leoni
Dal 9 Aprile al 26 Settembre 2022
Nata dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il Museum Barberini, è la prima mostra internazionale ad affrontare l’interesse dei surrealisti per la magia, l’esoterismo, la mitologia e l’occulto. A cura di Gražina Subelyte, Associate Curator, Collezione Peggy Guggenheim. Con una ... Segue »
Oliviero Toscani 80 anni da situazionista.

Oliviero Toscani 80 anni da situazionista.

Bologna, Palazzo Albergati
Dal 8 Aprile al 4 Settembre 2022
A Palazzo Albergati di Bologna, Arthemisia presenta dall’8 aprile al 4 settembre 2022 la mostra Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista a cura di Nicolas Ballario. Una mostra che ripercorre la carriera del grande fotografo, oltre 100 fotografie mettono in scena la potenza creativa e la carrie... Segue »
“David Bowie: the passenger. By Andrew Kent”

“David Bowie: the passenger. By Andrew Kent”

Milano, Teatro Arcimboldi Milano
Dal 2 Aprile al 15 Luglio 2022
La mostra “David Bowie: the passenger. By Andrew Kent” racconta, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, un periodo ben preciso nella vita di David Bowie. Tra il 1975 e il 1976, infatti, Bowie decide di lasciarsi alle spalle l’esperienza americana, culminata con i... Segue »