» Home » Vernice Fresca

Area riservata



Vernice Fresca

"Salvatore Nocera. Un decennio di ritardo"

"Salvatore Nocera. Un decennio di ritardo"

Bologna, Palazzo d'Accursio
Dal 21 Maggio al 23 Luglio 2017
A Bologna, nella Sala Ercole di Palazzo d'Accursio, inaugurerà venerdì 19 maggio alle ore 18 - un giorno prima di quanto precedentemente comunicato - Un decennio di ritardo, prima mostra personale di Salvatore Nocera (1928 - 2008) nella sua città natale, a cura di Elisa Del Prete.  L’esposizione... Segue »
ANDY WARHOL 'FOREVER' - SIMONE D’AURIA 'FREEDOM'

ANDY WARHOL 'FOREVER' - SIMONE D’AURIA 'FREEDOM'

Firenze, Gallery Hotel Art
Dal 16 Maggio al 31 Dicembre 2017
Dal 16 maggio al 31 dicembre 2017, un protagonista assoluto della storia dell’arte, Andy Warhol, e uno dei suoi talenti emergenti, Simone D’Auria, si ritrovano a Firenze nel nuovo capitolo del progetto urbanistico-culturale ideato dalla Lungarno Collection. Le opere iconiche del maestro della Po... Segue »
IL MITO DEL POP. Percorsi Italiani

IL MITO DEL POP. Percorsi Italiani

Pordenone, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato
Dal 13 Maggio al 8 Ottobre 2017
C’è stata una “via italiana” al Pop ed è stata assolutamente originale. Silvia Pegoraro lo evidenzia con questa mostra dal forte taglio critico, che riunisce alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato di Pordenone, circa 70 opere, sceltissime e alcune mai prima esposte, di una... Segue »
JAN FABRE. GLASS AND BONE SCULPTURES 1977-2017

JAN FABRE. GLASS AND BONE SCULPTURES 1977-2017

Venezia, Abbazia di San Gregorio
Dal 13 Maggio al 26 Novembre 2017
Jan Fabre torna a Venezia, con un progetto inedito, appositamente studiato per gli spazi dell’abbazia di San Gregorio, situata tra il ponte dell’Accademia e la punta della Dogana. Evento collaterale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, dal 13 maggio al 26 novembr... Segue »
PHILIP GUSTON AND THE POETS

PHILIP GUSTON AND THE POETS

Venezia, Gallerie dell’Accademia
Dal 10 Maggio al 3 Settembre 2017
Evento Collaterale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Dal 10 maggio 2017, le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano il lavoro del grande artista americano Philip Guston (1913-1980) grazie a un’importante mostra che ne indagherà l’opera attraverso un’inter... Segue »
Objets trouvés - Archivi per un grande magazzino

Objets trouvés - Archivi per un grande magazzino

Parma, CSAC
Dal 7 Maggio al 30 Ottobre 2017
Domenica 7 maggio alle ore 11.00 l’Archivio-Museo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma inaugura la mostra Objets trouvés - Archivi per un grande magazzino: un percorso espositivo tra fotografia, grafica, architettura, design e moda, che occuperà gli spazi di... Segue »
La Forza delle Immagini. Collezione MAST

La Forza delle Immagini. Collezione MAST

Bologna, Fondazione MAST
Dal 3 Maggio al 24 Settembre 2017
La Fondazione MAST presenta una nuova mostra tratta dalla propria collezione di fotografia industriale. Sessantasette autori dagli anni venti a oggi mostrano con oltre cento opere - alcune costituite da decine di scatti - il dirompente potere espressivo del linguaggio fotografico nei suoi moltepl... Segue »
CÉZANNE/MORANDI. La pittura è essenziale

CÉZANNE/MORANDI. La pittura è essenziale

Mamiano, Traversetolo, Fondazione Magnani-Rocca
Dal 22 Aprile al 10 Settembre 2017
Dal Museo Puškin di Mosca, per la prima volta in Italia, arriva alla Villa dei Capolavori sede della Fondazione Magnani-Rocca presso Parma, un’opera di Paul Cézanne appartenente al famoso ciclo dei Bagnanti: “Baigneurs” del 1890-94. Il prestigioso prestito diventa occasione per un riallestimento... Segue »
IMPRONTE - Le matrici della prima "Guida di Ravenna" di Corrado Ricci

IMPRONTE - Le matrici della prima "Guida di Ravenna" di Corrado Ricci

Ravenna, Museo Nazionale
Dal 20 Aprile al 3 Settembre 2017
La mostra si dipana attorno ad alcune matrici lignee, protagoniste di una storia poco conosciuta, riguardante gli apparati iconografici di “Ravenna e i suoi dintorni”, prima guida “moderna” di Ravenna e opera d’esordio di Corrado Ricci (1858-1934). Nel 1877 Ricci, allora diciannovenne, fu coinvo... Segue »
Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni reali di Spagna

Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni reali di Spagna

Roma, Scuderie del Quirinale
Dal 14 Aprile al 30 Luglio 2017
Attraverso una straordinaria selezione di dipinti e sculture, la mostra Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna riflette gli strettissimi legami politici e le strategie culturali stabilite tra la corte spagnola e gli stati italiani nel corso del ... Segue »
NATURE FOREVER. PIERO GILARDI

NATURE FOREVER. PIERO GILARDI

Roma, MAXXI
Dal 13 Aprile al 15 Ottobre 2017
A cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi e Marco Scotini. L’Arte deve entrare nella vita, ma dato che la vita è alienata, occorre impegnarsi anche a liberare e disalienare la vita. Piero Gilardi con oltre 60 opere, dai famosi Tappeti-natura alle installazioni interattive fino al Parco d’Arte ... Segue »
VIAGGI NELL’ANTICA ROMA. Due storie e due percorsi

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA. Due storie e due percorsi

Roma, Fori Imperiali
Dal 13 Aprile al 12 Novembre 2017
A cura di Piero Angela e Paco Lanciano.  Foro di Augusto  Pur spaziando su vari aspetti di quel fenomeno unico che fu la romanità, il racconto resta sempre ancorato al sito di Augusto, utilizzando in modo creativo i resti del Foro per cercare di far parlare il più possibile le pietre. Oltre all... Segue »
L'INTREPIDO LARTH. Storia di un guerriero etrusco

L'INTREPIDO LARTH. Storia di un guerriero etrusco

Orvieto, Museo Archeologico Nazionale
Dal 12 Aprile al 17 Settembre 2017
Mercoledì 12 aprile, alle ore 11.00, presso il Museo Claudio Faina di Orvieto sarà presentata la mostra L’intrepido Larth. Storia di un guerriero etrusco (12 aprile-17 settembre 2017) allestita congiuntamente nella stessa sede museale e in quella del museo archeologico nazionale di Orvieto. L’esp... Segue »
"Pompei e i Greci"

"Pompei e i Greci"

Pompei, Scavi, Palestra Grande
Dal 12 Aprile al 27 Novembre 2017
La mostra, curata dal Direttore generale di Pompei Massimo Osanna e da Carlo Rescigno (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), è promossa dalla Soprintendenza Pompei con l’organizzazione di Electa. Pompei e i Greci racconta le storie di un incontro: partendo da una città italica... Segue »
DAVID LACHAPELLE. LOST+FOUND

DAVID LACHAPELLE. LOST+FOUND

Isola della Giudecca, Tre Oci
Dal 12 Aprile al 10 Settembre 2017
Casa dei Tre Oci di Venezia ospita dal 12 aprile al 10 settembre 2017 l’universo surreale, barocco e pop di David LaChapelle, uno dei più importanti e dissacranti fotografi contemporanei. L’esposizione, curata da Reiner Opoku e Denis Curti, organizzata da Fondazione di Venezia e Civita Tre Venez... Segue »
Alfredo Pirri. I pesci non portano fucili

Alfredo Pirri. I pesci non portano fucili

Roma, MACRO Testaccio
Dal 12 Aprile al 3 Settembre 2017
Martedì 11 aprile 2017 inaugura al MACRO Testaccio la prima antologica dedicata ad Alfredo Pirri, i pesci non portano fucili, curata da Benedetta Carpi De Resmini e Ludovico Pratesi. La mostra, che resterà aperta fino al 4 giugno 2017, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita cultur... Segue »
DA GIOTTO A MORANDI. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane

DA GIOTTO A MORANDI. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane

Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso
Dal 11 Aprile al 15 Settembre 2017
“Non chiamiamola mostra, sarà come varcare le porte di un grande museo nazionale, come visitare la Galleria degli Uffizi di Firenze o il Museo di Capodimonte di Napoli”. Vittorio Sgarbi evoca le raccolte di due prestigiosi musei italiani per descrivere la mostra “Da Giotto a Morandi. Tesori d’ar... Segue »
MIRó! Sogno e colore

MIRó! Sogno e colore

Bologna, Palazzo Albergati
Dal 11 Aprile al 17 Settembre 2017
Trasgressivo, anticonformista e selvaggio, l’artista catalano per tutta la vita ha affiancato alla sua anima più contemplativa una poetica unica tra sogno e colore, così da sfuggire alla banalità e al convenzionalismo, dando vita a un linguaggio artistico universale ma allo stesso tempo unico e p... Segue »
SASSOFERRATO. Dal Louvre a San Pietro. La collezione riunita

SASSOFERRATO. Dal Louvre a San Pietro. La collezione riunita

Perugia, Complesso Monumentale di San Pietro
Dal 8 Aprile al 1 Ottobre 2017
Dopo più di due secoli torna a Perugia l’Immacolata Concezione, capolavoro di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato: la magnifica tela, infatti, fu prelevata nel 1812 dall’abbazia benedettina di San Pietro per ordine di Dominique-Vivant Denon, direttore del Musée Napoléon, come si chiamava ... Segue »
GIOVANNI SEGANTINI e i pittori della montagna

GIOVANNI SEGANTINI e i pittori della montagna

Aosta, Museo Archeologico Regionale
Dal 8 Aprile al 24 Settembre 2017
L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che venerdì 7 aprile 2017, alle ore 18, sarà inaugurata, presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta, la mostra Giovanni Segantini e i pittori della montagna. L’esposizione, a cura di Filippo Timo e Daniela ... Segue »