» Home » Speed news


Area riservata



Speed news

ARTE LO SO FARE ANCH'IO

ARTE LO SO FARE ANCH'IO

Va sempre d'accordo con i suoi artisti? "Sì. Ho imparato, negli anni, che loro sono molto avanti nella strada della percezione. Hanno una sensibilità non comune ed una chiarezza di pensiero sorprendente. Quando non capisco un'opera penso sempre di rivederla, in tempi successivi, con più calma. C'è u... Segue »
ARTE URAGANI

ARTE URAGANI

Come le vengono le idee? "Cerco ispirazione un po' dappertutto. Certo non è facile. I pensieri attecchiscono a poco a poco. Si fanno strada anche nel sonno. Talvolta visitando gallerie o mostre, di artisti contemporanei, rimango sfiduciato. Si dà più importanza alla tecnica che alle idee. Nel mio ca... Segue »
ARTE PUNTI CARDINALI

ARTE PUNTI CARDINALI

Quali sono gli argomenti più interessanti? "Non credo di avere una preferenza assoluta. I miei ordini, negli anni, e quindi le mie scelte, sono stati come ondate di marea. C'è stato l'anno dei delfini con trenta tele ordinate, quello degli alberi in fiore, quello delle margherite multicolore, quello... Segue »
ARTE PESCI E DINTORNI

ARTE PESCI E DINTORNI

Qual'è l'argomento più tradizionale? "Per un lungo periodo di tempo mi sono imbattuto nei fondali marini. Mi piacciono ancora oggi. Ho comunque cercato delle varianti, aumentando il numero della fauna marina all'inverosimile. Partendo dalle stelle marine fino a sperimentare, oggi, con gli squali. Si... Segue »
ARTE AMBIENTAZIONI

ARTE AMBIENTAZIONI

Cosa cerca in un quadro? "Domanda difficile. Dipende dal soggetto. Devo comunque sentire che il lavoro è stato portato a termine, completamente. Tutto dipende dalla sensibilità dell'artista. In alcuni casi l'opera è così dettagliata che mi sembra di essere, al tramonto, nella foresta con i gechi. In... Segue »
ARTE SIMBOLOGIE

ARTE SIMBOLOGIE

Quanto conta la simbologia nei suoi quadri? "Non sono contrario a trovarci un significato però non lo ritengo un elemento determinante. Tutto ha un significato ma non tutto fa arredamento. Io sono attratto dal bello, sembra banale ma è la verità. Certo la tartaruga è simbolo di longevità, il drago d... Segue »
ARTE I FIORI DI CHE GENERE SONO?

ARTE I FIORI DI CHE GENERE SONO?

Cosa ha colpito di più la sua fantasia? "Dieci anni fa gli argomenti in vendita erano 6 o 7 e la metà erano fiori. Fortunatamente non ho mai fatto distinzione circa i soggetti. Per anni sono stato innamorato dei peschi e dei ciliegi in fiore, delle margherite multicolore. Oggi sono interessato ai ge... Segue »
ARTE DINOSAURI DI ARREDAMENTO AH AH AH

ARTE DINOSAURI DI ARREDAMENTO AH AH AH

Che cosa mi dice dei dinosauri? " Pensavo di inserirli al tramonto per addolcire l'argomento invece i miei artigiani hanno tradotto l'argomento in modo cruento. Quando ho visto il T-Rex ero ammirato e spaventato allo stesso tempo. Li hanno poi addolciti inserendoli nella luce del giorno. Certo qui n... Segue »
ARTE ORIENTE

ARTE ORIENTE

Perché ha scelto di produrre in Asia? "Mi è capitato, sette anni fa, di trovarmi ad un bivio. I prodotti, venduti al dettaglio, erano etnici e dozzinali e gli artigiani, che mi interessavano, accettavano solo grossi ordini. La tecnica batik ha una grande diffusione in Oriente". Perché commissiona dr... Segue »
ARTE SENTIMENTI ANIMALI

ARTE SENTIMENTI ANIMALI

Cosa ha reso più complete le sue opere? " I miei artigiani hanno il merito di avere dato sensibilità al mondo animale. Hanno sentito profondo il legame tra l'uomo e la natura. Io accetto pienamente l'idea che la solitudine colpisca tutti gli esseri viventi. L'amore è universale. Credo che pochi lo a... Segue »
ARTE PARADOSSI

ARTE PARADOSSI

Per cosa si differenzia dagli altri? "Beh credo di avere gusti semplici. Talvolta cerco di mettere insieme elementi, apparentemente in contrasto. Ho ordinato "dinosauri con arcobaleno" pensando al T- Rex. Forse lì ho osato troppo. Ah ah ah. Certo il collezionista ha un lato di follia. Se poi è anche... Segue »
ARTE CLASSICO O MODERNO?

ARTE CLASSICO O MODERNO?

Che stile le interessa? "Io parto dalla tecnica batik con i suoi graffi di cera sulla tela di cotone. Quando un artigiano è veramente capace, il negativo della cera sulla tela diventa, a sua volta, colore bianco e quindi luce, per contrasto. Io, come committente, sono più interessato alla creatività... Segue »
ARTE DELFINI, FARFALLE & CO.

ARTE DELFINI, FARFALLE & CO.

Cosa si sente di aggiungere oggi? "Tutto è partito dai delfini, le farfalle e i tramonti. La fine del giorno trasmette la nostalgia del tempo che fugge insieme alla meraviglia del trasformarsi della luce. Si avverte un senso di perdita, un piccolo dolore. Ho pensato di legare questo sentimento al mo... Segue »
ARTE LA NATURA QUESTA SCONOSCIUTA

ARTE LA NATURA QUESTA SCONOSCIUTA

Quali sono gli argomenti che le interessano di più? "Io sono attratto dai fiori, dagli animali, dalla natura in genere. Amo molto il mare e i tramonti. Mi incuriosiscono anche le lumache, le farfalle ed i serpenti, per me esseri magici. Credo che tutti gli animali abbiano un senso profondo del creat... Segue »
ARTE ESSENZIALITÀ E SEMPLICITÀ

ARTE ESSENZIALITÀ E SEMPLICITÀ

Cosa ci può raccontare della sua arte? "Ho avuto la fortuna di collaborare con artigiani creativi. Persone capaci di disegnare, in dettaglio, un dinosauro come di rappresentare un fiore di loto al tramonto. Ho imparato che pochi sono gli artisti che sanno fermarsi a tempo, senza appesantire un'opera... Segue »
ARTE MONDI A SÉ

ARTE MONDI A SÉ

Perché il pubblico dovrebbe essere interessato a comprare i suoi quadri? "Io non sono un commerciante. Io faccio parte del pubblico. Oggi, in Italia, ci sono situazioni commerciali estreme. C'è il mondo dei multipli economici e dei pezzi unici, con prezzi non sempre giustificati. La crisi, paradossa... Segue »
ARTE IMPATTI CROMATICI

ARTE IMPATTI CROMATICI

I colori brillanti non sono eccessivi? "Personalmente io ricerco gli impatti cromatici. E' come mangiare il cioccolato, quando si ha un calo di energie, o accendere il camino, quando si ha freddo. I colori scontati mi deprimono. Non è facile fare nuovi accostamenti di cromie, che funzionino. La nost... Segue »
ARTE O POP ART?

ARTE O POP ART?

Puo' essere l'arte, suo malgrado, pop art? " Beh il mio interesse e' quello di far fare, in Asia, quadri con un gusto non etnico. Voglio che le mie tele si possano ambientare, senza problemi, in una casa a Milano, in Svezia o in Brasile. Desidero avere opere manufatte con uno stile orientale, che va... Segue »
NOVITA' NEL MONDO DELL'ARTE

NOVITA' NEL MONDO DELL'ARTE

"Colori nuovi e varieta' di argomenti. Grandi dimensioni delle tele. Semplicita' del disegno ed impatti cromatici. Questo e' quello che voglio a casa mia" Un collezionista puo' essere creativo? "Certo! Con le idee ed affidandosi ad artigiani che non si pongono limiti, si possono ottenere risultati s... Segue »
ARTE SCONOSCIUTA

ARTE SCONOSCIUTA

Per la prima volta il mondo del collezionismo esce allo scoperto. Fino ad oggi, in Italia, il termine batik e' stato sinonimo di cose dozzinali ed economiche. Oggi si rivela la ricerca e lo sviluppo, da parte di un privato, di argomenti gia' noti e di associazioni inusuali, e lo sforzo di scoprire n... Segue »