» Home » Vernice Fresca » Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961


Area riservata



Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961

Parma, Palazzo del Governatore
Dal 16 Marzo al 5 Maggio 2019
Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961

Il sorpasso

Jean-Louis Trintignant e Vittorio Gassman

Una grande mostra fotografica di 160 scatti, videoinstallazioni e documentari provenienti dagli archivi del Centro Studi e Archivio della Comunicazione CSAC e Istituto Luce Cinecittà. Dalla dura ricostruzione del paese dopo la devastazione della seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni ’60. È questo il periodo storico narrato nella grande mostra fotografica. 15 anni in cui un paese distrutto e stremato riuscì a superare i traumi della guerra dando vita a un tumultuoso sviluppo economico, sociale, di immaginario, ammirato nel mondo intero. Un momento irripetibile, entusiasmante e contraddittorio, una storia tanto intensa da essere ancora un retaggio rilevante del nostro presente. La mostra, organizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, è curata da Enrico Menduni e Gabriele D’Autilia.
Enti di riferimento: Comune di Parma, Istituto Luce, Csac Centro studi e archivio della comunicazione. Il Palazzo del Governatore è un grande e prestigioso luogo d’arte moderna e contemporanea.
Gli ampi spazi restaurati per ospitare mostre di livello internazionale, offrono al visitatore un interessante e articolato percorso che si distribuisce su più piani rendendo l’itinerario all’interno dello storico Palazzo piacevole, dinamico e coinvolgente.
Riportato al suo splendore con il recente restauro, che ne ha ampliato e riorganizzato le enormi potenzialità, il Palazzo del Governatore conta oltre 3mila metri quadrati destinati alla programmazione di mostre temporanee ed altre importanti iniziative come laboratori, residenze d’artista e workshop.
L’idea, da cui è nata l’esigenza e la volontà di riaprire al pubblico il Palazzo del Governatore, è quella di incentivare il confronto tra i più noti esponenti dell’arte contemporanea italiana e internazionale, arricchendo l’offerta culturale e artistica di Parma.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961
Luogo: Parma (PR), Palazzo del Governatore Piazza Giuseppe Garibaldi, 19
Periodo: Dal 16 Marzo al 5 Maggio 2019
Orari: Martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 19.00; da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso lunedì.
Ingresso: Intero euro 7,00; biglietto ridotto euro 5,00. Tutti i dettagli specifici d'agevolazioni e riduzioni sono consultabili nel sito della mostra.
Informazioni: +39 0521218889
Fax: +39 0521218887
Sito web: www.turismo.comune.parma.it