» Home » Vernice Fresca » "Leonardo mai visto"


Area riservata



"Leonardo mai visto"

Milano, Castello Sforzesco
Dal 16 Maggio 2019 al 12 Gennaio 2020
"Leonardo mai visto"

Leonardo a Milano

Proiezione Multimediale

Foto di Umberto Armiraglio @ comune di Milano

Dal 16 maggio 2019 e fino al 12 gennaio 2020, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Sala delle Asse, il più importante ambiente del Castello Sforzesco di Milano, è eccezionalmente riaperta al pubblico dopo 6 anni di studi e restauri, svelando le nuove tracce leonardesche apparse sulle sue pareti. Una ulteriore scoperta, dopo quella della Sala stessa alla fine dell’Ottocento, che rivela una nuova geografia del progetto di decorazione ideato da Leonardo e che sarà la base di nuovi studi sul genio vinciano.
Attraverso la scenografica installazione multimediale “Sotto l’ombra del Moro”, i visitatori saranno guidati nella lettura dello spazio integrale della Sala, spostando l’attenzione dalla volta alle pareti laterali, e scopriranno come Leonardo abbia qui sviluppato il suo concetto di imitazione della natura tanto da immaginare un sottobosco e, al di là degli alberi, case e colline all’orizzonte: dalla stanza del duca Sforza al territorio da lui governato; potranno comprendere il significato della Sala delle Asse nel Rinascimento e le sue complesse vicende storiche e conservative.
Il paesaggio milanese, le sue strade, i suoi edifici e i suoi scorci sono protagonisti anche di un affascinante percorso multimediale “Leonardo a Milano” allestito nella Sala delle Armi - a pochi passi dalla Sala delle Asse lungo il percorso del Museo d’Arte Antica - che conduce il visitatore in un viaggio nel passato alla scoperta della città di Milano così come doveva apparire agli occhi di Leonardo (in diversi momenti tra il 1482 e il 1512).
Nella Sala dei Ducali - appena usciti dalla Sala delle Asse seguendo il percorso del Museo d’Arte Antica - una preziosa selezione di disegni originali di Leonardo da Vinci e di altri maestri del Rinascimento mostra le connessioni iconografiche e stilistiche tra la cultura figurativa del tempo e i particolari della decorazione naturalistica e paesaggistica della Sala delle Asse. La mostra, dal titolo “Leonardo tra Natura, Arte e Scienza”, espone opere provenienti da Her Majesty The Queen from the Royal Collection, dal Musée du Louvre di Parigi, dal Kupferstichkabinett di Berlino e dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Vista la delicatezza delle opere, tutte su carta, l’esposizione resterà aperta al pubblico per tre mesi, fino al 18 agosto 2019.
Un biglietto unico (intero 10 euro) consente di visitare tutte le mostre e installazioni descritte finora, che vanno sotto il titolo di “Leonardo mai visto”, oltre alle collezioni degli altri sei Musei del Castello Sforzesco.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: "Leonardo mai visto"
Luogo: Milano (MI), Castello Sforzesco Piazza Castello, 1
Periodo: Dal 16 Maggio 2019 al 12 Gennaio 2020
Orari: L'elenco di orari e giorni di apertura straordinaria è consultabile nel sito della mostra.
Ingresso: Tutti i dettagli specifici d'agevolazioni e riduzioni sono consultabili nel sito della mostra.
Informazioni: 02.88463700
Sito web: www.milanocastello.it/