» Home » Vernice Fresca » LUCIO SAFFARO. Tra arte e scienza



Area riservata



LUCIO SAFFARO. Tra arte e scienza

Trieste, Magazzino 26
Dal 6 Marzo al 26 Giugno 2022
LUCIO SAFFARO. Tra arte e scienza

Lucio Saffaro

De rerum Definizione (opus CXLV), 1970

©Fondazione Saffaro, Bologna

Dal Dal 6 Marzo al 26 Giugno 2022 Magazzino 26 ospita la mostra "LUCIO SAFFARO. Tra arte e scienza" a cura di Claudio Cerritelli. La singolarità della figura di Lucio Saffaro (Trieste 1929 - Bologna 1998), pittore, scrittore, poeta e matematico, e la complessità del suo universo – la sua costante ricerca dell'infinito e della perfezione attraverso gli enigmi dello spazio e del tempo e le esplorazioni del pensiero - appaiono con travolgente evidenza soprattutto nelle sue opere pittoriche e grafiche.
Pur rifiutando la definizione di artista-matematico, Saffaro ha saputo coniugare la sua profonda cultura scientifica con la costante indagine pittografica di forme simboliche legate allo spazio e al tempo, agli interrogativi che essi pongono e alle infinite indagini mentali ed estetiche da essi suggerite.
Quasi 90 lavori di questo straordinario artista e intellettuale saranno riuniti nella mostra "Ritorno a Trieste. Lucio Saffaro tra arte e scienza" in programma nel rinnovato Magazzino 26, nel Porto Vecchio della città giuliana, dal 6 marzo al 26 giugno 2022; mostra che riscopre un grande protagonista dello scenario intellettuale del secondo Novecento e dà conto dell'originalità di Saffaro nel contesto della cultura e dell'arte italiana del tempo.
La mostra promossa dalla Fondazione Lucio Saffaro con il Comune di Trieste e il patrocino della Regione Friuli-Venezia Giulia, curata da Claudio Cerritelli con la collaborazione scientifica di Gisella Vismara e organizzata da Villaggio Globale International, presenta dunque una consistente selezione di opere pittoriche e grafiche di proprietà della Fondazione stessa (36 oli, 35 litografie e 16 disegni), che restituiscono al pubblico un'immagine completa della ricerca dell'artista (1954-1997): dalle figure enigmatiche delle prime opere immesse in una dimensione quasi onirica

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: LUCIO SAFFARO. Tra arte e scienza
Luogo: Trieste (TS), Magazzino 26 Porto Vecchio, 1
Periodo: Dal 6 Marzo al 26 Giugno 2022
Orari: Mercoledì – Domenica 10:00–14:00 /16:00–20:00. Lunedì e martedì chiuso
Ingresso: Gratuito
Informazioni: 051 265432
Sito web: www.mostrasaffarotrieste.com/