» Home » Vernice Fresca » CANOVA, NOVELLO FIDIA



Area riservata



CANOVA, NOVELLO FIDIA

Tremezzina, Villa Carlotta
Dal 24 Settembre al 11 Dicembre 2022
CANOVA, NOVELLO FIDIA

Testa di Apollo del tipo Kassel, copia romana

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Foto: © Giorgio Albano

Dal 24 settembre all’11 dicembre 2022 Villa Carlotta di Tremezzina (CO), ospita la mostra "CANOVA, NOVELLO FIDIA" a cura di Gianfranco Adornato con Maria Angela Previtera e Elena Lissoni.
Il pubblico sarà invitato a intraprendere un inedito percorso ascoltando i sussurri tra le opere canoviane del museo e importanti reperti archeologici in prestito dai maggiori musei italiani. Il Torso dell’Amazzone ferita delle collezioni dei Musei Reali di Torino, unica versione al mondo in basanite, dialogherà con il gesso originale della Musa Tersicore di Antonio Canova delle collezioni di Villa Carlotta, mentre il soggetto dell’Amazzone si potrà apprezzare anche nella forma di un’erma proveniente dalla celebre Villa dei Papiri di Ercolano, oggi tesoro del Museo Archeologico nazionale di Napoli, e in una versione miniaturizzata in bronzo proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
In mostra sarà possibile risalire alla celebre statua fidiana in oro e avorio che si ergeva nel suo tempio a Olimpia, considerata la quarta meraviglia del mondo, attraverso una delle sole due monete antiche sopravvissute fino a oggi, databile agli ultimi anni del regno di Adriano. Il dialogo tra Fidia e Canova raggiungerà il suo culmine attraverso il confronto tra la Testa di Apollo del Museo Archeologico di Napoli e il Palamede canoviano, opera simbolo di Villa Carlotta. Il percorso si arricchisce inoltre di alcuni calchi delle sculture del Partenone provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera, con la quale Canova aveva intrecciato un proficuo dialogo.
Fu proprio l’intervento dello scultore di Possagno a far sì che che i marmi, trasportati da Lord Elgin da Atene a Londra, avessero finalmente una paternità e un posto di primo ordine nella storia dell’arte antica, moderna e contemporanea.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: CANOVA, NOVELLO FIDIA
Luogo: Tremezzina (CO), Villa Carlotta Via Regina, 2
Periodo: Dal 24 Settembre al 11 Dicembre 2022
Orari: Aperti tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00. Dal 7 novembre all’11 dicembre su prenotazione scrivendo alla mail.
Ingresso: Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni.
Informazioni: (+39) 0344 40405
Fax: (+39) 0344 43689
Sito web: www.villacarlotta.it/it/