» Home » Vernice Fresca » ANDY WARHOL. Serial Identity



Area riservata



ANDY WARHOL. Serial Identity

Gallarate, MA*GA
Dal 22 Gennaio al 18 Giugno 2023
ANDY WARHOL. Serial Identity

Andy Warhol, Kiss, 1963-64

©The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, PA

a museum of Carnegie Institute

Il MA*GA inaugura nel gennaio 2023 una grande mostra che conferma l’interesse del museo per le grandi figure della storia dell’arte contemporanea: Andy Warhol. Serial Identity, mostra a cura di Emma Zanella e Maurizio Vanni, prodotta in collaborazione con Spirale d'Idee, dedicata a uno dei più importanti protagonisti della Pop Art e della cultura contemporanea mondiale, pittore, illustratore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, regista, direttore della fotografia e attore egli stesso, figura che ha radicalmente mutato il modo di vedere e percepire il nostro mondo.
Le 200 opere esposte avvicineranno il grande pubblico a comprendere una delle personalità più influenti e complesse che ha operato nella seconda metà del XX secolo e soprattutto a cogliere l’evoluzione continua della sua identità, manifestata in una città che cambiava aspetto e “concetto” quotidianamente. La mostra apre con il confronto tra alcuni disegni generici e i primi raffinatissimi disegni pubblicitari realizzati negli anni Cinquanta, importanti anche dal punto di vista estetico e di consapevolezza del mondo pubblicitario.
Per la prima volta in Italia, in collaborazione con l’Archivio di Ronald Nameth, verrà presentata l’installazione immersiva del video di Nameth Andy Warhol’s Exploding Plastic Inevitable with The Velvet Underground and Nico, documentazione della fantastica performance del 1966 che Warhol orchestrò creando una combinazione dove luci, musica ed arte diedero vita ad uno spettacolo unico.
La mostra vedrà lo sviluppo di un progetto speciale presso lo spazio denominato Porta di Milano all’Aeroporto di Milano Malpensa - Terminal 1 in collaborazione con SEA, main partner della mostra, con una spettacolare installazione ed una compilation degli estratti più coinvolgenti dello show Andy Warhol’s T.V (1980-83).
La mostra è prodotta dal Museo MA*GA e da Spirale d’Idee (MI), in collaborazione con la Città di Gallarate, patrocinata da Regione Lombardia e sostenuta da Ricola, SEA e Missoni in qualità di main partner. Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: ANDY WARHOL. Serial Identity
Luogo: Gallarate (VA), MA*GA Via Egidio De Magri, 1
Periodo: Dal 22 Gennaio al 18 Giugno 2023
Orari: Martedì, mercoledì e giovedì 10:00 - 19:00. Venerdì 10:00 - 20:00. Sabato e domenica 11:00 - 20:00. Lunedì chiuso.
Ingresso: Consultare il sito della mostra per tutti i dettagli specifici riguardanti costi compresi agevolazioni e riduzioni e per partecipare alle visite guidate a data fissa
Informazioni: 0331 706011
Sito web: www.museomaga.it/